[Suggerimento cercasi] - Esercizio su sottogruppi di Sylow

Lory314
Ciao a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio.

Sia G un gruppo finito e $\phi : G rarr H$ un epimorfismo. Si provi che se P è un p-sottogruppo di Sylow in G, allora $\phi(P)$ è un p-sottogruppo di Sylow in H.

Il mio tentativo di soluzione, o per lo meno di inizio di soluzione è stato il seguente.

|G| = n. Poichè $phi$ è un'applicazione |H|=m, con m$<=$n.

Sia P un p-sottogruppo di Sylow di G. Quindi |P|=$p\^a$ tale che $p\^a$ divide n. Poichè $phi$ è un epimorfismo $\phi(P)$ è un sottogruppo di H. Quindi $|\phi(P)|$ divide m.

Ora dovrei dimostrare che $|\phi(P)|$ è la potenza di un primo p. Non so però come continuare, ne sono tanto meno sicuro che la strada sia quella giusta.

C'è qualcuno che mi potrebbe dare un indizio o un suggerimento? Non vorrei la soluzione. Grazie

Risposte
Ciao :)

Il mio suggerimento è di usare i primi due teoremi di isomorfismo.

Lory314
Avevo immaginato che servissero i teoremi di isomorfismo e pensavo più che altro al primo, dato che $\phi$ è un epimorfismo. Il problema è che non so cosa farmene del teorema di isomorfismo. Sul secondo ho qualche perprlessità perchè non vedo niente che sia normale in G. Altro aiutino? :D

"Lory314":
non vedo niente che sia normale in G.
Il nucleo?

Lory314
Ci avevo pensato, ma non sapendone determinare gli elementi pensavo fosse inutile. Ho provato cosi' ma non so se e' corretto.

P e' un sottogruppo di G. $N=ker\phi$ e' normale in G. Per il secondo teorema di isomorfismo $\frac{P}{P \nn N} \sim \frac{PN}{N}$.
Per il primo teorema di isomorfismo $\frac{P}{P \nn N} \sim \phi(P)$.

Quindi $|\phi(P)|=|\frac{PN}{N}|=\frac{|P||N|}{|P \nn N||N|}=\frac{|P|}{|P \nn N|}.

Quindi $|P|=p\^\alpha$ divide $|\phi(P)|$ quindi $|\phi(P)| = p\^\beta.$ Ma $\phi(P) $e' sottogruppo di H quindi $\phi(P)$ e' un sottrogruppo di Sylow di H.

Non so quante stupidate ho scritto pero'.

"Lory314":
Quindi $|P|=p\^\alpha$ divide $|\phi(P)|$ quindi $|\phi(P)| = p\^\beta.$
Semmai $|phi(P)|$ divide $|P|$. Da qui deduci che $phi(P)$ è un $p$-sottogruppo. Per concludere che è un $p$-Sylow prendi un $p$-sottogruppo contenente $phi(P)$ e guarda la sua controimmagine, poi usa la massimalità di $P$.

Lory314
Si in effetti la conclusione l'ho scritta un pò di fretta.

Per dimostrare che $\phi(P)$ è un p-Sylow dimostro che il suo ordine è la massima potenza di p. Supponfo per assurdo che esista un K p-sottogruppo di Sylow contenente $\phi(P)$. Quindi $\phi(P)$ è sottogruppo di K, quindi $|K|=|\phi(P)|c_1$; da cui $|K|=|P|c_2$.

Per il primo teorema di isomorfismo $\frac{\phi^{-1}(K)}{N} \sim K$. Quindi $|\frac{\phi^{-1}(K)}{N}|$ = $|K|$. Quindi $|N||P|c_2 = |\phi^{-1}(K)|$.
Segue che $|P|= \frac{|\phi^{-1}(K)|}{|N|c_2}$, quindi $|P|$ divide $|\phi^{-1}(K)|$. Contro la massimalità di $|P|$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.