Risoluzione limite

duff18-votailprof
Dove sta l'errore nella risoluzione di questo limite?

$ lim_(x -> 0^+) quad x^(1/ln(3x)) = lim_(x -> 0^+) quad 1/3*3x^(log _(3x) e) = quad e/3 $

edit: ho corretto $3/e$ in $e/3$ , il problema comunque resta

Risposte
pater46
Edit: appena ho tempo lo faccio meglio

Comunque non ho capito il tuo ultimo passaggio.

Raptorista1
Ha usato la regola del cambiamento di base per passare dal logaritmo naturale al logaritmo in base $3x$, poi ha aggiustato la base per applicare l'identità esponenziale.

Però il procedimento non mi convince: mi sembra quasi che il risultato sia indipendente dal passaggio al limite, infatti se applichi l'identità esponenziale ottieni $e/3$ per qualunque $x$, e quindi se anche facessi il limite per $x$ tendente a $5$ potrei applicare lo stesso ragionamento ed ottenere sempre $e/3$..

duff18-votailprof
si in effetti si arriva a una costante, quindi il limite è indifferente,
questo limite lo ho trovato in un eserciziario sul web con tanto di soluzioni + procedimento, il risultato dovrebbe essere $e$, ma ancora non capisco dove sbaglio

fireball1
Certo, il risultato è $e$. Basta che ricordi che, per tutti gli x per cui $g(x)>0$, si ha $g(x)^(f(x))=e^(f(x)log(g(x)))$.
Riscrivendo la funzione così ti ritrovi a dover calcolare il limite di $(lnx)/(ln(3x))$ per $x->0^+$ che fa...

fireball1
L'errore nella risoluzione è il seguente: è solo x che viene elevato a $log_(3x) e$, non tutto 3x.

duff18-votailprof
ok perfetto, grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.