Autovalori autovettori e diagonalizzabilità
salve, innanzitutto complimenti per il forum, è molto esaustivo è ho levato molti miei dubbi sulla materia 
ora mi è rimasto solo un dubbio: autovalori e autovettori e diagonalizzabilità!!!
lo so che dovrei provare a dire un mio svolgimento dell'esercizio ma il fatto è che non ne ho la piu pallida idea di come ci si mette mano su un esercizio del genere.
vi ringrazio in anticipo delle risposte!
ECCO L'ESERCIZIO:
$ fh : (x; y; z) in R3 --> (x + hy;-hx + y + z; y + z) in R3,h in R $
A) autovalori di fh
B) Determinare i valori del parametro h tali che fh sia diagonalizzabile.
C) Determinare i valori del parametro h tali che (1; 0; 3) sia un autovettore di fh.

ora mi è rimasto solo un dubbio: autovalori e autovettori e diagonalizzabilità!!!
lo so che dovrei provare a dire un mio svolgimento dell'esercizio ma il fatto è che non ne ho la piu pallida idea di come ci si mette mano su un esercizio del genere.
vi ringrazio in anticipo delle risposte!
ECCO L'ESERCIZIO:
$ fh : (x; y; z) in R3 --> (x + hy;-hx + y + z; y + z) in R3,h in R $
A) autovalori di fh
B) Determinare i valori del parametro h tali che fh sia diagonalizzabile.
C) Determinare i valori del parametro h tali che (1; 0; 3) sia un autovettore di fh.
Risposte
per prima cosa devi scrivere la matrice associata all'applicazione lineare, in questo caso una matrice quadrata di ordine $3$, tieni presente che dovrà contenere il parametro $h$
"walter89":
per prima cosa devi scrivere la matrice associata all'applicazione lineare, in questo caso una matrice quadrata di ordine $3$, tieni presente che dovrà contenere il parametro $h$
$ ( ( 1 , h , 0 ),( -h , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $
giusto???
"lex153":
[quote="walter89"]per prima cosa devi scrivere la matrice associata all'applicazione lineare, in questo caso una matrice quadrata di ordine $3$, tieni presente che dovrà contenere il parametro $h$
$ ( ( 1 , h , 0 ),( -h , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $
giusto???[/quote]
ok allora mi sono ripassato un po di cose vediamo se il ragionamento è giusto:
supponendo che la matrice associata sia giusta ...
sfrutto la relazione |A-It| che mi da la matrice
$ ( ( 1-t , h , 0 ),( -h , 1-t , 1 ),( 0 , 1 , 1-t ) ) $
clacolo il determinante : $ (1-t)^3-[(1-t)+ h^2(1-t)] $
e ho come soluzioni: $ t ne 1 , t ne 1+-sqrt(1+h^2) $
quindi ho come autovalori: $ k1=1 , k2=1+sqrt(1+h^2) , k2=1-sqrt(1+h^2) $
come si trovano gli autovettori???
gli autovettori si calcolano risolvendo il sistema $A-tI=0$ dove sostituisci a $t$ i singoli autovalori
però secondo me la matrice $A$ è la trasposta di quella che hai scritto tu perchè sono le colonne ad essere formate dall'applicazione lineare sui vettori della base in ingresso
però secondo me la matrice $A$ è la trasposta di quella che hai scritto tu perchè sono le colonne ad essere formate dall'applicazione lineare sui vettori della base in ingresso
"walter89":
gli autovettori si calcolano risolvendo il sistema $A-tI=0$ dove sostituisci a $t$ i singoli autovalori
ma gli autovalori li ho calcolati bene??
Supposto che sia corretto il polinomio caratteristico [tex]$(1-t)^3-[(1-t)+h^2(1-t)]=(1-t)[(1-t)^2-1-h^2]$[/tex] gli autovalori da te calcolati sarebbero corretti!