Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe un una mano con questi due esercizi pls
Miglior risposta
NUMERO 1) Se si sottrae 10 a un numero e alla metà della differenza si aggiunge 1/4 (un quarto) del numero stesso si ottiene 40. Trova il numero.
NUMERO 2) Trova due numero pari consecutivi sapendo che la metà de maggiore supera di 4 la terza parte del minore.
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e spero nel vostro aiuto per risolvere un problema di tipo informatico/meccanico.
Dunque, la mia necessità è trovare un algoritmo in Java (o in qualsiasi altro linguaggio) per digitalizzare un comportamento (già realizzato dal vivo e funzionante). Si tratta di un disco che gira attorno ad un perno passante per il suo centro con una forza rotatoria impressa ad un certo momento e poi rilasciata. Immaginate semplicemente il motorino di un lettore CD, su cui ...
buonasera a tutti,
qualcuno sa dirmi come si svolge questo esercizio?
trovandomi in R4 il mio ragionamento è stato: devo trovare altri 2 vettori che rispettano le condizioni di W (ovvero X2=X3) tali che la combinazione dei 4 vettori sia indipendente, tuttavia quando provo a fare l'eliminazione di Gauss la seconda e la terza riga mi vengono sempre uguali, di conseguenza trovo solo 3 pivot e di conseguenza solo 3 vettori linearmente indipendente, cosa sto sbagliando?
grazia a tutti in ...

Sia:
$$
f_n(x)=\left\{
\begin{array}{ll}
\sqrt{n} \hspace{5mm} x \in \bigg(\frac{1}{2n}, \frac{1}{n}\bigg) \\
0 \hspace{5mm} \text{altrove}
\end{array}
\right.
$$
Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della successione in $E = [0,1]$.
Io ho pensato che l'insieme $I = (\frac{1}{2n}, \frac{1}{n})$ tenda all'insieme $\{0 \}$ quando $n$ tende ad infinito. ...
Esercizio di geometria n 468
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare perfavore.
Un quadrilatero è inscritto in una circonferenza. Sapendo che:
Il doppio dell'angolo A è il complementare di dell'angolo B;
D è 15°in più di C
Determina le ampiezze degli angoli.
Buonasera ragazzi.
Avrei un quesito da chiedervi per una verifica di matematica sui sistemi lineari, ed in particolare sul metodo di sostituzione.
Allora, non riesco a rispondere al seguente quesito:
Il metodo di sostituzione non si può applicare se i termini noti delle equazioni del sistema lineare sono nulli.
(vero o falso)?
Per rispondere, ho effettuato una prova sul seguente sistema costituito da due equazioni:2x+5y=0 e poi 3x-y=0
Bene, se applico il metodo di sostituzione alla fine ...

Salve, avrei bisogno di aiuto con un passaggio di una disequazione esponenziale.
Non capisco perchè: $ 2^x*2-2^x>3^x = 2^x>3^x $.
Grazie.

Ciao a tutti, stavo provando a fare questo esercizio ma non ho idea di come impostarlo o risolverlo. L'esercizio è questo:
Una sbarra conduttrice di lunghezza L=1m cade (da ferma) sotto l’azione della gravità
restando orizzontale con degli estremi verso l’est e l’ovest magnetici. Sapendo che la
componente orizzontale del campo magnetico terrestre è 1.7 * 10^-5 T.
Calcolare la d.d.p. elettrico tra i suoi estremi dopo la caduta di 10m.
Grazie!

Il mathsjam annuale è virtuale quest'anno, dal 20 al 22 novembre. (È una cosa di matematica ricreativa / divulgativa quindi lo dico qui.)
La pagina del Jam è qui:
https://www.solipsys.co.uk/cgi-bin/MJ_Wiki.py
Una recensione in italiano di un jam annuale non virtuale: http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/grandejam/
Quest'anno si accettano i discorsi in lingue diverse dall'inglese. C'erano 5 italiani e almeno altri due italofoni l'anno scorso.
Il Jam si terrà in uno spazio gather.town, una cosa di cui non sapevo nulla fino a pochi giorni fa.
Un ...

Salve vorrei capire il funzionamento del principio di induzione.
Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio. In particolare è il passo di induzione che non mi è chiaro.
Ho capito che data una qualsiasi "ipotesi" il principio di induzione viene usato per dimostrare che quell'ipotesi sia reale per qualsiasi n numero.
Ora porto un esempio cosichhè possiate capire i miei errori:
1) per ogni n>=1 7 divide $ 2^({3n})-1$
step 1 dimostro: (n=1) ...

Quesisti energia meccanica
Miglior risposta
Ciao a tutti, chi può aiutarmi con questo test ?
L’energia meccanica varia al variare della massa V o F ?
L’energia cinetica dipende dalla posizione del corpo V o F
Grazie
Lunghezze d'onda della luce
Miglior risposta
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con il secondo punto di questo esercizio? i primi due sono ok
Aggiunto 42 secondi più tardi:
Nel senso il terzo, l'ultimo, haha

Ciao
Ho il seguente problema:
Una spira conduttrice quadrata di lato l = 1 m a t = 0 inizia ad attraversare a
velocita costante v = 2 m/s una regione di larghezza 2l dove e presente un campo
magnetico uniforme B = 0.5 T perpendicolare alla spira. Si derivi l'andamento
della f.e.m. indotta in funzione del tempo e si calcoli il valore picco-picco di
tale f.e.m., ovvero la differenza tra valore massimo e valore minimo durante il
transitorio.
Ho impostato così la soluzione:
Dalla legge del ...

Sera
Ho il seguente esercizio che mi blocca:
Una corona circolare di raggio interno R1 e raggio esterno R2 poggiata sul piano xy percorsa da una corrente i. Calcolare il campo magnetico B(z) sull'asse della corona.
La mia soluzione è stata di
-considerare una densitàdi corrente: $k=I/(R_2-R_1)$ superficiale.
- Impostare il calcolo di un campo elementare data dalla coroncina infinitesima come fosse una spira per laplace: $dB=(mu_0di)/(4piepsilon_0)\int_(0)^(2pir)1/(g^2)dr$ con di=kdr e g la distanza punto su asse z e ...

Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre in crisi.
Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare:
1) la ...

due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di $i_1=30A$ e di $i_2=40A$ in direzioni opposte. Quale è l'intensità del campo magnetico risultante in un punto che si trova a $d_1=15cm$ dal cavo con corrente di $30A$ e a $d_2=25cm$ dall'altro?
purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità ...
MI AIUTATE PER FAVORE
Miglior risposta
come si trasforma 0,9periodico in frazione ?

Un' asta conduttrice di sezione quadrata $3 cm$ $x$ $3cm$ è percorsa da una corrente di $60A$ uniformemente distribuita. Quando vale l'integrale di linea di $B ds$ lungo un cammino quadrato $1.5cm$ $x$ $1.5cm$ centrato sull'asta e posto perpendicolarmente all'asta stessa?
il testo riporta come risultato $19 muTm$
Onestamente non so proprio come risolverlo: sul mio testo ho trovato solo la ...

Buonasera,
premetto subito che potrei aver sbagliato sezione ma essendo un dubbio che deriva da Calcolo Numerico ed avendo a che fare con i polinomi questa mi sembra la "categoria" più giusta.
Il dubbio che ho deriva dalla costruzione di una particolare successione di polinomi relativa al polinomio $P(x)$. Il primo termine della successione è il polinomio stesso, il secondo la derivata di $P(x)$ e l'ultimo termine (con indice k) corrisponde al MCD dei primi due termini. ...