Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, avrei da risolvere questo limite:
$\lim_{x \to \infty} x+e^{\frac{1}{x}}-\ln x$
Che genera una forma di indecisione del tipo $+\infty -\infty$
ho provato tramite il confronto tra infiniti ma il $e^(1/x)$ non permette tale metodo, e ho anche cercato di ricondurmi a una forma con cui applicare hopital, ma anche qui non sono riuscito.
Qualcuno saprebbe come aiutarmi?

Salve,
Considero di avere un continuo e in un punto P fisso un sdr di versori n1, n2, n3 (come in figura sotto). Supponiamo che in qualche modo abbia ricavato la matrice associata al tensore delle tensioni, avendo così noto lo stato tensionale in P.
Se volessi calcolare il vettore tensione su un piano con giacitura (normale) lungo l’asse n1, applico il tensore al vettore di componenti (n1, 0, 0). Ricavo il vettore tensore facendo il prodotto tra matrice associata al tensore delle tensioni e ...

Ciao a tutti. Scusate la domanda banale, ma quando mi viene dato il coseno o il seno negativo, come in -cos360 gradi, cosa bisogna fare? Perdonate la domanda probabilmente piuttosto facile ed ovvia, ma sono del linguistico ed ho una prof non molto capace (in realtà è un ingegnere che insegna per convenienza lol). Grazie a tutti!
Ciao a tutti
Mi rendo conto sia una domanda banale, ma non riesco a venirne a capo.
Ho questa identità da risolvere:
$ log_2(16) - 3^(1/log_2(3)) $
E deve dare come risultato 2.
Sono abbastanza sicura che il primo logaritmo venga 4, infatti:
$ log_2(16) = log_2(2^4) = 4 $
Da qui però non riesco ad andare avanti, non riesco a ricondurmi a nessun caso che ho studiato fino ad ora. Qualcuno può aiutarmi?

Salve a tutti,
a breve avrò l'esame di algebra lineare e facendo alcuni esercizi ho incontrato questo problema che non so come risolvere.
L'esercizio chiede di discutere al variare di a la diagonalizzabilità della matrice, per prima cosa ho trovato il polinomio caratteristico ma svolgendo i calcoli il parametro a scompare.
Quindi negli autovalori trovati non ho a, come dovrei concludere l'esercizio?
Lascio la matrice in questione.
A=$((-a-x,a+1,0),(-a-1,a+2-x,0),(1,-1,2-x))$
Grazie a chi risponderà.
Salve a tutti! Potreste per caso spiegarmi come risolvere questo problema?
Determina in funzione di $m$ la distanza tra il punto $A = (3, -1)$ e la retta di equazione $y=mx+2$, quindi calcola il suo limite per $m -> oo$ e interpreta graficamente il risultato. [3]
All'interno di una zona verde si vogliono delimitare un'area giochi quadrata e un'area picnic triangolare, in modo che la superficie dell'area giochi sia almeno il triplo di quella dell'area picnic e la superficie totale sia al massimo di 400 m2. Determina i valori, approssimati al grado, che l'angolo x deve assumere per soddisfare le condizioni poste.
TROVARE MASSIMO E MINIMO DELL' ANGOLO
grazie in anticipo :))

Ciao a tutti, premetto che non sono all'altezza di questa matematica super avanzata (almeno per me) che troverete di seguito, pertanto se sarò inesatto perdonatemi.
In un testo in inglese mi trovo una equazione differenziale di questo tipo:
$\sigma+\lambda \dot\sigma=\eta \dot\lambda$
E' un equazione per un sistema molla smorzatore per schematizzare il comportamento di un fluido visco-elastico teorico in condizioni lineare (su un unica direzione).
Di seguito, nel testo, è espressa la necessità che per estendere questo ...
2 problemi di Fisica sulla Temperatura
Miglior risposta
Salve. Vorrei perfavore se qualcuno sa fare due problemi sul capitolo di fisica LA TEMPERATURA . Il problema 78 parla del gas perfetto. Il problema 99 parla di una nuova forma di equazione dei gas di stato.
Espressione (295997)
Miglior risposta
Ciao qualcuno riesce a fare questa??! A me non viene proprio! Aiutatemi
Aggiunto 26 secondi più tardi:
Questa
Aggiunto 1 ora 22 minuti più tardi:
please
Geometria circonferenza
CIRCONFERENZA DIAMETRO RAPPORTO TRA CIRC e DIAM
OGGETTO 1: 8 2 4
OGGETTO 2: 7 2 3,5
OGGETTO 3: 6 1,5 4
Ora osservando la tua tabella dovresti saper rispondere a questa domanda:
Di quante volte la circonferenza dei tre oggetti scelti è più lunga del loro diametro?
RISOLVI I SEGUENTI PROBLEMI SUL PIANO CARTESIAMìNO:
30. Gli estremi del diametro AB di una circonferenza hanno le seguenti coordinate: A (2;5) e B (8;5).
Disegna la circonferenza e determina le coordinate del centro. Calcola la misura del raggio di tale circonferenza, esprimendola nell'unità di misura che hai usato per la sua costruzione.
PLSSS, è PER OGGI!!!

Perchè è errato calcolare il limite così :
limite per x-----> 0
$ (sen(x) - x)/(x^3) = 1/x^2 * sinx/x - 1/x^2 $
passando al lim per x---> 0 , $ sinx/x $ tende a 1 , per cui :
$ 1/x^2 - 1/x^2 = 0 $
che è errato; risolvendo con il teroema de L'Hopital si trova il limite corretto che è - 1/6
Grazie

Operazioni con radicali 2
Miglior risposta
Qulacuno può scrivere i passaggi degli es 5 e 7 che non mi escono?
Primo post, speriamo bene.
Ho avuto qualche difficoltà a risolvere questo problema che francamente mi sembrava anche semplice
Un blocco di massa $m=3,70 kg$ poggia su un piano inclinato di $\alpha = 30^\circ$, quanto vale la reazione vincolare esercitata dal piano inclinato? Il blocco è tenuto da una corda quale forza, come vettore, deve esercitare la corda per mantenere il blocco fermo?
Penso che la reazione vincolare debba essere uguale alla forza perpendicolare del blocco ma non ...

Buongiorno,
sto lavorando su matlab per risolvere un'equazione dove l'incognita compare come estremo d'integrazione.
Ho utilizzato la funzione f zero, applicata alla seguente funzione.
function y=tfail(tf,h1,p,b,Y,Kic,n,v0,ci)
t=300:300:tf;
dt=5*60
f=length(t);
pf=p(f);
pn=p.^n
P2=cumtrapz(t,pn)
integ=P2(f)
y=((3/4)*pf*((b/h1).^2)*(Y*sqrt(pi)/Kic)).^(n-2)-(ci.^((2-n)/2)+((2-n)/2)*v0*((Y*sqrt(pi)/Kic).^n)*(((3/4)*(b/h1).^2 ).^n)*integ)
I parametri sono tutti scalari tranne il vettore p e il ...

Operazioni con radicali
Miglior risposta
Qualcuno può scrivermi i passaggi per svolgere gli es 9 e 12 che non mi escono?

Recentemente ho scoperto una proprietà che non conoscevo:
Il prodotto tra due numeri é uguale al prodotto tra il loro M.C.D. e il loro m.c.m..
Non ho mai provato a dimostrarlo, e magari potrebbe essere una banalità, oppure no. Affido a voi ogni osservazione e-o commento su una possibile dimostrazione.

Problema di fisica. Risultato {0,86g/ml; 4,2.10^5Pa)?
Una bottiglia piena di profumo alla forma di un cono con diametro di base 6,0 cm e altezza 15 cm. La forza-peso. Del profumo contenuto nel flacone e di 1,18 N. Calcola densità del profumo esprimendola g/ml.
Calcola pressione esercitata dalla massa di profumo sulla base della bottiglia