Sistema Lineare al variare del parametro h
ho queto sistema lineare
$\{(x +hy = 1),(x-2y = h),(2(h+1)x + hy = h+2):}$
io personalmente partirei con cramer per vedere se esistono autosoluzioni ma nel caso se vado a calcolare il determinate della matrice dei coefficienti $[[1,h,0],[1,-2,0],[2(h+1),h,0]]$ viene decisamente zero e quindi per Cramer il sistema non ammette autosoluzioni.Provo con Rouchè-Capelli ma nel trovare il rango della matrice dei coefficienti considerando la matrice $[[1,h],[1,-2]]$ il cui determinante è -2-h e orlandola viene determinante zero quindi io concludo che il rango è della matrice dei coefficienti è 2 indifferentemente dal determinate della matrice di "riferimento" $[[1,h],[1,-2]]$??? calcolo il rango della matrice completa $[[1,h,0,1],[1,-2,0,h],[2(h+1),h,0,h+2]]$ e considerando la matrice $[[1,h],[1,-2]]$ ho due minori di ordine 3 da trovare il determinante il primo viene zero per la matrice dei coefficienti e l'altro determinante viene $2h^3-2h+2$ e non viene mai zero per ogni h se non sbaglio quindi concludo che il rango della matrice completa è 3 e quindi il sistema è impossibile. secondo voi funziona?
$\{(x +hy = 1),(x-2y = h),(2(h+1)x + hy = h+2):}$
io personalmente partirei con cramer per vedere se esistono autosoluzioni ma nel caso se vado a calcolare il determinate della matrice dei coefficienti $[[1,h,0],[1,-2,0],[2(h+1),h,0]]$ viene decisamente zero e quindi per Cramer il sistema non ammette autosoluzioni.Provo con Rouchè-Capelli ma nel trovare il rango della matrice dei coefficienti considerando la matrice $[[1,h],[1,-2]]$ il cui determinante è -2-h e orlandola viene determinante zero quindi io concludo che il rango è della matrice dei coefficienti è 2 indifferentemente dal determinate della matrice di "riferimento" $[[1,h],[1,-2]]$??? calcolo il rango della matrice completa $[[1,h,0,1],[1,-2,0,h],[2(h+1),h,0,h+2]]$ e considerando la matrice $[[1,h],[1,-2]]$ ho due minori di ordine 3 da trovare il determinante il primo viene zero per la matrice dei coefficienti e l'altro determinante viene $2h^3-2h+2$ e non viene mai zero per ogni h se non sbaglio quindi concludo che il rango della matrice completa è 3 e quindi il sistema è impossibile. secondo voi funziona?
Risposte
Perché metti quella colonna nulla? Le incognite sono solo 2. Dato che il numero delle incognite è fondamentale nella discussione, credo che sia da rifare.
Visto che la matrice completa viene 3x3, consiglio di iniziare la discussione facendone il determinante.
Paola
Visto che la matrice completa viene 3x3, consiglio di iniziare la discussione facendone il determinante.
Paola
quello a cui devi fare riferimento è senza dubbio il teorema di roche-capelli, che di da il numero di soluzioni al variare del rango, quello che devi fare è discutere il sistema lineare al variare della costante giusto??
innanzi tutto devi trovare il determinate della matrice completa, nel tuo caso:
$ | ( 1 , h , 1 ),( 1 , -2 , h ),( 2(h+1) , h , h+2 ) | $
ed ottieni una funzione al variare di h, la puoi porre uguale a zero e trovare i valori che annullano il determinante...
innanzi tutto devi trovare il determinate della matrice completa, nel tuo caso:
$ | ( 1 , h , 1 ),( 1 , -2 , h ),( 2(h+1) , h , h+2 ) | $
ed ottieni una funzione al variare di h, la puoi porre uguale a zero e trovare i valori che annullano il determinante...
Grazie ragazzi non so perchè ho messo quella colonna di zeri dato che non c'è la z...beh grazie mille provo a rifare e vi so dire
ok ho provato a trovare il determinate della matrice completa e viene $Det(A')$=$h(2h^2+1)$ e ho trovato che per $h=0$ il determinate si annulla. Per $h!=0$ studio i ranghi della matrice completa e dei coefficienti secondo il teorema di Rouche-Capelli. Ma studiando il rango della matrice dei coefficienti A=$[[1,h],[1,-2],[2(h+1),h]]$ prendendo $l'1$ di posizione indici 1;1 lo orlo ho due sottomatrici di ordine 2 che sono B=$[[1,h],[1,-2]]$ e c=$[[1,h],[2(h+1),h]]$ e trovo che $Det(B)=-2-h$ e $Det(C)=h(-2h-1)$ e ora come vado avanti? dicendo che i due determinanti si annulla per $h=2$ e $h=0$ rispettivamente e quindi il rango della matrice dei coefficienti è 2?