Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gio73
Una riconferenza di raggio unitario è tagliata da due secanti parallele ed equidistanti dal centro in modo tale che la figura risulti divisa in 3 parti equivalenti. Qual è la distanza tra le due rette?
3
14 ott 2021, 12:16

Luca114
L’insieme universo U contiene 12 elementi. A e B sono sottoinsiemi di U. A contiene 4 elementi e B ne contiene 9. Quale delle seguenti situazioni è incompatibile con i dati forniti? A) A U B = U B) A ∩ B ha 3 elementi C) Nessuna D) A ∩ B = 0 E) A U B = B A mio parere, se A (4 elementi) e B (9 elementi) sono entrambi sottoinsiemi di U e U deve essere composto da 12 elementi, segue che A ∩ B = 1, almeno. Se A ∩ B > 1, ci saranno elementi esterni ad A e/o B facenti parte di U, per arrivare a ...
6
5 ott 2021, 13:28

ronti1
Ciao! Non riesco a trovare un teorema che mi serve per dimostrare la seguente affermazione. Dato un numero reale $R in RR$ e data una successione $R_k$ : $ lim_(|R| -> +oo) text(inf){Rf(R)} =0 hArr lim_(k -> +oo) R_kf(R_k)=0 $ (non so se si vede bene la doppia freccia in mezzo, è un SE E SOLO SE). Sapreste mostrarmi questo teorema? Dirmi il nome, mostrarmi un file PDF o che so io... attualmente non sono in casa e non ho libri di analisi con me.
10
9 ott 2021, 00:08

P40l8
il signor bianchi dopo aver subito un aumento del 20% prende 2070 euro. QUL ERA LO STIPENDIO PRIMA DELL'AUMENTO?
0
14 ott 2021, 15:34

Marco05Marco
Grazie a chi mi aiuterà e spiegherà questo esercizio che non ho compreso. Una pista di slittino ha 15 curve e un dislivello di 104 m. Supponi che gli atleti si lascino scivolare lungo la pista senza darsi una spinta iniziale. ▸ Calcola la velocità che avrebbe un atleta al traguardo se non ci fossero attriti. Un atleta di 86,0 kg totali arriva al traguardo con la velocità di 35,8 m/s. ▸ Calcola il lavoro compiuto sull’atleta dalle forze di attrito.
1
13 ott 2021, 19:05

Dracmaleontes
Qual è la definizione di sistema autogravitante? Non riesco a trovare una definizione adeguata su internet

Ianya
Buonasera Ho un dubbio riguardo questi esercizio Calcolare il flusso di $F(x, y, z) = (-(x+z+1)y^2, - (y+z+1)x^2, z(x^2+y^2+1))$ attraverso $ S={(x, y, z) : x^2+y^2+z^2 = 1, z>0} $orientata in modo che il versore normale abbia terza componente positiva. Volevo usare il teorema della divergenza ma poi ho pensato di non poterlo usare perché la condizione $z>0$ fa sì che la mia superficie non sia chiusa. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
2
13 ott 2021, 19:21

Ema20031
Buonasera a tutti, scrivo perché ho un dubbio, diciamo, "metodico": ho trovato il dominio naturale di entrambe le funzioni in foto ($R$ per tutte e due). Ora, però, come faccio a determinare se $f(x)=g(x)$ per ogni $x\inD$?
7
12 ott 2021, 20:46

impe1
Ciao! Non riesco a capire la dimostrazione di una proprietà della trasformata di Fourier. Sia $f in L^1 (RR^n)$ $hat(f(x)) (xi)= int_(RR^n) e^(-2pi i<xi, x>) f(x) dx$ Data una costante $lambda in RR$, devo dimostrare che $hat(f(lambdax)) (xi)= lambda^(-n) hat(f(x))(xi/lambda)$ Usando semplicemente la definizione $hat(f(lambdax)) (xi)= int_(RR^n) e^(-2pi i<xi, x>) f(lambdax) dx$ Facendo il cambio di variabile $y=lambdax$ e considerando la matrice jacobiana $J$ $J= [ ( lambda , 0 , ... , ... , 0 ),( 0 , lambda , ... , ... , 0 ),( ... , ... , ... , ... , ... ),( ... , ... , ... , ... , ... ),( 0 , 0 , ... , ... , lambda ) ] $ $|det (J)|= lambda^n$ Da cui $hat(f(lambdax)) (xi)= int_(RR^n) e^(-2pi i<xi, y/lambda>) f(y) lambda^n dy = lambda^(n) hat(f(x))(xi/lambda)$ Perché io ottengo $lambda^n$ anziché ...
2
11 ott 2021, 19:11

Drazen77
Negli angoli del quadrato arancione di lato 50 vengono posizionati quattro triangoli rettangoli di cateti 30 e 40 che si sovrappongono tra di loro. Qual è l'area della rimanente parte arancione?
3
12 ott 2021, 17:39

anto_zoolander
Ed eccoci di nuovo qui.... con tanta incapacità in più Non riesco a capire se le funzioni \( \mathrm{ \phi \in \mathcal{C}_{c}^{\infty}([a,b]) } \) si annullino o meno sul bordo di $[a,b]$. Sto facendo cenni di calcolo delle variazioni e ogni volta che incontro un termine del tipo \( \Big[ f(x)\phi(x) \Big]_{x=a}^{x=b} \), il quale esce da una integrazione per parti, mi sento dire che fa 0. Mi direste il motivo? c_c
14
6 ott 2021, 22:36

LucaGua81
Ciao a tutti, cercavo un buon manuale per approfondire senza un elevatissimo livello di formalizzazione i concetti avanzati dell'analisi utilizzati in economia e in statistica. Sostanzialmente quello che, con suddivisioni arbitrarie, viene ripartito tra Analisi 2 e Analisi 4: analisi reale, teoria della misura, spazi di Banach, processi stocastici e argomenti affini. Come dicevo non cerco (almeno per ora) un elevato livello di formalizzazione e testi come il Rudin mi spaventano un po'. Ho in ...

LUCIANO741
Buon giorno a tutti, vorrei chiarire un aspetto delle componenti covarianti e controvarianti di un vettore: base di $R^2$: $V_1$=(3,3), $V_2$=(1,2) base duale: $Ø_1$=(2/3,-1/3), $Ø_2$=(-1,1) Vettore $A$=(2,5) le componenti covarianti del vettore A sono: $A_1$=$A•V_1$ = (2,5)•(3,3)=21 $A_2$=A•$V_2$ =(2,5)•(1,2) =12 le componenti controvarianti del vettore A ...

giangianni1
Ciao vorrei chiedere un aiuto riguardo la notazione bra-ket in un "passaggio" che non mi è molto chiaro. Per un operatore non hermitiano l'azione di esso su $|psi>$ è descritta da: $|psi'> =A|psi>$ da cui abbiamo il funzionale lineare ad esso connesso, per farla in breve il bra $<psi'|$ nel duale. venendo al primo dubbio il professore scrive: $<psi'|=<Apsi|=<psi|A^+$ non mi è chiaro perché non sia invece $<psi'|=<Apsi|=<psiA^+|$ oppure $<psi'|=A<psi|=<psi|A^+$, insomma una coerenza di dove ...

MicheleDN1
Gentili utenti del forum, vorrei un chiarimento sul seguente esercizio svolto: Verificare che $ \lim_{x \to 2}(\sqrt{8x}-4) = 0 $ Svolgimento: $|\sqrt{8x}-4|<\varepsilon$ $-\varepsilon<\sqrt{8x}-4<\varepsilon$ $(4-\varepsilon)^2<8x<(4+\varepsilon)^2$ $\frac{1}{8}(4-\varepsilon)^2<x<\frac{1}{8}(4+\varepsilon)^2$ $\frac{16 - 8\varepsilon + \varepsilon^2}{8}<x<\frac{16 + 8\varepsilon + \varepsilon^2}{8}$ $2 - \varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}<x<2 + \varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}$ $-\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}<x-2<\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}$ $-2\varepsilon < -\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}<x-2<\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8} < 2\varepsilon \Rightarrow |x-2|<2\varepsilon $ Non mi è chiaro l'ultimo passaggio. Sul sito dove ho trovato l'esercizio viene spiegato così: Dato che $\varepsilon > 0$ e dato che si tratta di una quantità arbitraria piccola (sicuramente minore di 1), ...
2
11 ott 2021, 16:11

Anna...Chiara
Salve, vorrei che qualcuno gentilmente mi spiegasse in modo dettagliato il calcolo del gruppo fondamentale della Bottiglia di Klein. Grazie in anticipo.

andretop00
Salve, ho provato a svolgere questo programma ma non mi trovo con i risultati, potreste illustrarmi come procede, in particolare come utilizzare il criterio di arresto sul residuo relativo. Grazie

Stillife
Ciao! la formula $(sqrta)^b=sqrt(a^b)$ è definita per $a<0$? Lo chiedo perchè cominciando a studiare i complessi volevo calcolare $(-i)^10$, con la formula di De Moivre risulta $(-i)^10=-1$ ma poi ho pensato: $(-i)^10=(-sqrt(-1))^10=(sqrt(-1))^10=((-1)^(1/2))^(10)=(-1)^5=-1$ da qui il dubbio poichè secondo la formula: $(sqrt(-1))^10=sqrt((-1)^10)$, ma $((-1)^(1/2))^(10)ne((-1)^(10))^(1/2)$
13
9 ott 2021, 13:38

bug54
Salve, pongo la seguente domanda: se il sole emette la luce visibile con un massino sul giallo-verde, perchè la osserviamo bianca? Atteso che il bianco è la somma delle intensità dei colori dell'iride, se le intensità fossero tutte uguali che colore avremo? (per capirci se poniamo uno schermo (non colorato) al sole che colore vedremo?)