Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio:
$ p (x,y,z) ~ ((y′∨z ∨y′)∧(x′∨z ∨x′))′∨((y′∨x∨z′)∧(z′∧x′∧y)′)′ $
Dopo aver fatto scendere il complemento alle variabili ecc ecc , arrivo ad avere la seguente Forma Normale Disgiuntiva.
$ (x∧y′∧z')∨(x′∧y∧z) $
A questo punto non potendo utilizzare il metodo del Consenso, mi rendo conto che è anche la Forma Minimale.
La cosa mi lascia un po' perplesso, sento di aver mancato qualcosa ma non riesco a capire. Qualcuno può darmi una mano?
Salve secondo voi è corretto approssimare numericamente $ int_(-T/2)^(T/2) [f(x)-FS_N(x)]^2 dx =sum([f(x)-FS_N(x)]^2) $ , cioè faccio la differenza tra i valori della prima funzione e i valori della seconda funzione , elevo al quadrato le differenze e le sommo .

Salve ragazzi avrei bisogno di una mano per un esercizio che mi dest qualche dubbio... Vi posto il testo:
Si calcoli il lavoro che deve essere compiuto per caricare una sfera(nel libro c'è scritto guscio sferico ma essendoci un solo raggio presuppongo sia un errore di stampa) di raggio R con una carica Q.

Consigli su $int ln(x^2-4)$ ?

Salve,
Quello che sto per chiedervi sembrerà probabilmente una banalità per voi ma vi prego di capire che sono alle prime armi con lo studio delle strutture isostatiche e nei testi a mia disposizione non sono riuscita a trovare una risposta ai miei dubbi, risposta che spero di trovare in questo spazio!
Vi spiego:
i miei esercizi mi chiedono di trovare i valori delle reazioni vincolari delle varie strutture isostatiche per poi tracciarne i diagrammi. Il metodo di risoluzione che utilizzo è ...

Ragazzi una domanda lampo che non riesco a trovare sul mio libro di teoria: se una funzione a due variabili è discontinua in un punto, in quello stesso punto può ammettere derivate parziali?

Salve dovrei sostenere l'esame di statistica tra qualche giorno, ho un dubbio che non riesco a risolvere, sul calcolo della potenza del test con una T di student. Vi posto la traccia dell'esercizio, spero possiate aiutarmi. Grazue
4. Nell'ambito di un progetto di cooperazione, la catena commerciale CPD fa produrre alcuni prodotti alimentari (fuori stagione per I'ltalia) in Burchina Faso. Uno degli obiettivi CPD è quello di ridurre al minimo possibile lruso di pesticidi nella coltivazione dei ...
Come si traccia la proiezione di un segmento su una retta????
Miglior risposta
è urgente

salve volevo chiedervi una cosa: durante i corsi studiando la programmazione con il linguaggio c++ ricordo che il prof all'inizio di ogni programma ci faceva aggiungere in automatico la contestazione senza scriverla ogni volta. Per intestazione intendo:
# include
int main()
{
}
come si fa ad scriverla automaticamente??

Geometria 1 problema con parallelepipedo rettangolo :'(
Miglior risposta
si è capito: odio i parallelecosi! :cry aiutatemi, vi prego!!
un parallelepipedo rettangolo è alto 23cm e ha per base un quadrato con A di 100cm2. calcola la diagonale e l'area della superficie totale del parallelepipedo.
[R. 27cm; 1120cm2]. Grrrazie!!

dovrei svolgere questo integrale.
$\int sqrt(x)* lg(x) dx$
allora io prendo come $g'(x)$ $sqrt(x)$ mentre come $f(x)$ $lg(x)$
$f'(x)$ mi esce $1/x$ mentre l'integrale di $sqrt(x)$ come lo faccio??
elevo $((sqrt(x)^(n+1))/(n+1))$
aiutatemi grazie

Salve, ho fatto Venerdì scorso il mio primo compito di analisi 1, e sembra andato piuttosto bene, ma non riesco a capire come fare gli esercizi 2 e 7. Il compito lo trovate al seguente indiriz http://www.mat.uniroma2.it/~principa/an ... 2_2013.pdf
Grazie in anticipo!

Ragazzi mi serve una mano con matlab.
Ho un sistema fisico che ricava la resistività (e o anche la resistenza) di una gomma sottoposta a compressione meccanica. Con labview, sto acquisendo dati sia in transitorio che in regime, infatti, dopo aver variato la compressione della gomma, la resistività (e o anche la resistenza) tendono verso valori stabili... dopo circa 8-10h di simulazione
In definitiva ho questo andamento
La curva sperimentale è quella in blu. Infatti in 16h di acquisizione ho ...
Come si risolve il seguente limite utilizzando lo sviluppo di Taylor?
[tex]\lim_{x \to 0}\frac{sin\sqrt{x}-\sqrt{x(1-\frac{1}{3}x)}}{(\sqrt{x}-xlogx)^3}[/tex]
Io l'ho risolto nel seguente modo:
[tex]\frac{\sqrt{x}-\frac{1}{6}x^{\frac{3}{2}}+o(x^{\frac{3}{2}})-\sqrt{x}(1+o(1))}{(\sqrt{x}-x(x-1-\frac{1}{2}(x-1)^2)^3}[/tex]
[tex]\frac{-\frac{1}{6}x^{\frac{3}{2}}(1+o(1))}{x^{\frac{3}{2}}(1+o(1))}[/tex]
Quindi:
[tex]\lim_{x \to ...

Salve ragazzi,io avrei un problema con questo esercizio:
Siano dati i sottospazi vettoriali di R^4
U{(x1,x2,x3,x4) appartenenti a R4 | x2+x3=0 x1+x2-x4=0 }
W=Lin{(1 1 0 1),(1 0 1 0)}
i vettori sono scritti a colonne...
1) si calcolino le dimensioni e si determinino basi di U,W
2)si calcolino le dimensioni e si determinino basi di U intersezione W e U+W.
Quello che non riesco a trovare sono le basi di U,cioè come faccio a ricavarle dalle 2 equazioni?
Mi potreste spiegare anche il ...

Ciao a tutti
Solitamente per controllare se svolgo correttamente i conti uso Derive, benché ogni tanto ceffi di brutto i grafici;
ma dopo l'ultimo svarione, stavolta di calcolo - \(\displaystyle \color{red}{\int_{-x}^x \frac{1}{t}=0}\) ??? - credo sia giunta l'ora di un calcolatore più affidabile - e facile da gestire. Potreste consigliarmene uno?

Quadriche
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei una domanda riguardante geometria: se io ho l'equazione di una quadrica e voglio determinare i punti della quadrica come devo fare? Il mio libro dice che i punti si ottengonofattorizzando l'equazione della quadrica tramite la formula risolutiva per le equazioni quadratiche però non ho capito quale è. Me lo potreste spiegare?
mi sono dimenticata di dire che sono equazioni in due variabili per esempio
5x^2+y ^2+2xy=0. Come si risolve?

Salve Ragazzi, sono nuova, ho 23 anni e studio informatica e precisamente in questo periodo mi ritrovo a studiare lo scoglio calcolo numerico e aimè...nun ci capisco na mazza!!! Ho trovato queste slide in giro per internet e mi rivolgo a voi per 2 quesiti: uno è il seguente
se non lo vedete bene il link è : http://s17.postimage.org/jflaplru7/contrazione.jpg
Non riesco a capire il teorema, qualche anima buona sarebbe in grado di spiegarmi cosa significa e che cosa mi vuole dire questa slide?
L'altra domanda è: nei sistemi ...

ragazzi ho bisogno urgentemente del vostro aiuto!!
1) Se io ho due rette parallele quante rette ci sono ortogonali a queste 2 rette?
- nessuna
- una sola
- due
- più di due, ma in numero finito
- infinite
2) Considerando ancora due rette parallele, quante rette ci sono perpendicolari ad esse?
- nessuna
- una sola
- due
- più di due, ma in numero finito
- infinite
ora nel caso appunto che le due rette siano parallele ho infinite rette perpendicolari e ortogonali ad esse giusto???
ma ...

Esercizio. Sia data, in $[-2,2]$,
\[f(x)=\begin{cases} -x & -2