Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Neik0s
Ciao ragazzi, ho questo problema di cauchy da risolvere : $\{ ( Y^(II) + 4Y = 0 ), ( y(0) = 0 ) , ( Y^I(0) = 2 ):}$ allora $ y( \pi ) = ? $ Come posso risolverlo ? L'equzione caratteristica associata risulta essere: $\ lambda^(II) +4 = 0 $ ? Come vado avanti?
2
17 gen 2014, 21:51

francescoric92
Salve ragazzi,ho problemi con questo esercizio: sia R2[t] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a due, e sia f:R2[t]--->R2[t] l'applicazione lineare data da f(a+bt+c$t^2$)=a+(a+b+c)t+a$t^2$ per ogni a,b,c $in$ $RR$ 1)Determinare basi per ker f e img f. 2)Determinare f^-1(1+t+t^2) Non sò proprio da dove iniziare,che mi consigliate da fare?Mi direste anche i vari passaggi? Grazie mille

francescoric92
Salve ragazzi,mi potreste spiegare brevemente che cosa sono le matrici non singolari,come si calcolano e in che tipo di problema posso trovarle? Inoltre vorrei sapere anche come si trova un isomorfismo e che cosa riguarda. Grazie

thedoctor15
$ sum_(n =1 ) n*ln^2(1+1/(n^alpha)) $ La somma va da 1 a infinito e devo discutere il carattere della serie per $ alpha >0 $ . A cosa posso ricondurre questa serie?? Criterio della radice? E poi uso Taylor? Non riesco a capire come trattare quell'indice in parentesi, non l'ho mai incontrato. Cioè se uso il criterio degli infinitesimi e sviluppo direttamente conTaylor mi vengono cose strane xD
10
18 gen 2014, 10:06

iH8u
Salve, ho difficoltà nel calcolare la convergenza di questo integrale: $ int_(0)^(+∞) ((x-sinx)^4)/((e^(alpha x)-1)(x^(2alpha )+34)) dx $ , con $ alpha >0 $ Per quali valori di $ alpha $ l'integrale converge? Per il caso $ x -> 0 $ Ho sviluppato con Taylor trovandomi così: $ f(x) ~ $ $ (x^12)/(x)*1/(34*6*alpha $ e quindi l'integrale converge vicino a $ 0 $, $AA alpha $ E per il caso più infinito mi sono completamente bloccato, qualcuno di disponibile nell'aiutarmi?
2
18 gen 2014, 15:43

Angelmax
Ciao a tutti, avrei un dubbio sugli alberi binari in C, l'operazione di selezione e l'operazione di ricerca non sono la stessa cosa? non fanno la stessa identica cosa? cioè alla fine io do in input la chiave e la funzione, ad esempio, deve restituirmi la chiave data in input, ma perchè allora per la ricerca mi basta confrontare la chiave e da quello decidere poi dove andare mentre per la selezione devo avere un indice k che mi permette dove andare?
17
19 gen 2014, 12:30

tiamattia1
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un aiuto. Sto seguendo un corso di Analisi 1 e stiamo trattando l'o piccolo in questi giorni. Sto cercando di fare qualche esercizio ma non ci riesco e penso di non riuscirci perché non ho compreso fino in fondo il concetto di o piccolo. Partiamo con uno dei tanti esercizi che non riesco a fare: $ x+x*o(x^2)+3x^2+o(x^4)-4x^5 $ L'esercizio richiede di semplificare la seguente espressione senza perdere informazioni. Ma cosa vuol dire senza perdere informazioni? E ...
7
16 gen 2014, 16:52

Ecce
Ciao a tutti, vi scrivo perche` ho un fratello minore che studia attualmente all'istituto tecnico nell'indirizzo di chimica. Trova la chimica difficile, ma appassionante, penso sopratutto per le possibilita` di applicazione pratica. Ha invece un rifiuto per la matematica. Vorrei aiutarlo a superare questo suo rifiuto. Mi e` capitato di sentirgli dire: "La teoria da leggere la salto e faccio gli esercizi." Salvo poi chiedermi cosa significasse questo astruso simbolo ln (per logaritmo ...

thedoctor15
$ sum_(n = 1) to oo (sen 1/n -sen 1/(n+1)) $ Devo studiarne il carattere e dire se è possibile determinarne la somma. Per studiarla avevo pensato di usare il criterio degli infinitesimi e quindi taylor. Ma per la somma? Cioè io la somma la calcolo solo per le armoniche, geometriche e armoniche generalizzate...ma questa non appartiene a questi casi o sbaglio? Per trovare la somma, quando ho studiato la teoria spesso lo faceva per induzione ma qui nn so come si faccia !!! La traccia chiede: é possibile determinarne la ...
16
18 gen 2014, 11:48

aniettina
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema. Un impianto frigorifero funzionante con R134a deve raffreddare una portata di 0,3 l/s di acqua da 82 °C a 24 °C. Si ipotizzi di dover garantire una differenza minima di temperatura di 15 °C tra i fluidi e che l'aria esterna con cui scambia il condensatore sia a 18 °C. Si calcoli la portata di refrigerante, la potenza termica scambiata al condensatore, la potenza assorbita dal compressore e l'EER, considerando un rendimento ...

kondor1
Salve a tutti, Volevo chiedere conferme circa lo svolgimento del seguente problema,dal momento che non ho i risultati. Un'asta omogenea di massa trascurabile e lunghezza $L=2m$, è sospesa mediante due funi inestensibili e di masse trascurabili come in figura. Sull'asta poggiano due corpi di massa $m_1=25kg$ , $m_2=32kg$ e distanti rispettivamente $a=0,4m$ e $b=1,4m$ dall'estremo A dell'asta. Sapendo che $\alpha=30º$ è l'angolo formato dalla fune ...

Alefracca
Buonasera a tutti, un esercizio mi chiede di: -studiare il segno di \(\displaystyle f(x, y) = 2xy + x^2y − 2xy^2 \) -trovare i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di \(\displaystyle D = {(x, y) : −2 ≤ x ≤ 0, 0 ≤ y ≤ x + 2} \) Ho un incredibile lapsus su come studiarne il segno e veramente non riesco a venire a capo di una cosa così semplice! Potreste gentilmente darmi una mano? Per quanto riguarda la seconda parte ho fatto così: -Ho calcolato il gradiente, quindi sostituendo ...
5
18 gen 2014, 18:08

catalanonicolo
1) Ciao ragazzi, potreste illustrarmi il procedimento? Determinare l'area del triangolo avente vertici: A= (1, -1, 2, 0) B= (2, 3, 0, -1) C=( 0, -1, 0, -3) 2)Fissato un riferimento R1 del piano affine, determinare l'origine O2 del riferimento affine R2 del piano, sapendo che l'asse x ha in R2 equazione X+3Y= -3, l'asse Y ha equazione X+2Y= 1 e la retta di equazione X+Y=1 ha in R2 equazione 2X+5Y= -1 Grazie in anticipo!

aniettina
Salve a tutti, sto svolgendo una serie di problemi privi di soluzione e procedimento per prepararmi all'esame di fisica tecnica. Ho dei dubbi riguardanti questo problema. In un impianto di refrigerazione industriale si adopera una macchina a R134a che compie un ciclo inverso a compressione di vapore. La temperatura di lavoro dell'utenza è di 5 °C, mentre quella della sorgente calda è di 35 °C. Supponendo di dover garantire una differenza minima di 5 °C tra il fluido refrigerante e le sorgenti ...

Raider991
Ciao ragazzi. Sto risolvendo un esercizio che prevede 3 estrazioni da un urna senza reintegro.Nell'urna abbiamo 10 palline disposte nel seguente modo: 5 rosse,3 nere e 2 bianche.Si vuole calcolare la funzione di distribuzione della variabile Y che conta il numero di palline rosse estratte dopo 3 estrazioni consecutive. Ho ragionato in questo modo: Abbiamo detto che abbiamo n=3 estrazioni consecutive senza reintegro.Quindi ad ogni estrazione,presupponendo di pescare ad ogni colpo la pallina ...
1
18 gen 2014, 18:34

Taraste
Salve a tutti sto facendo un esercizio di scienza delle costruzioni dove mi è sorto un grande dubbio! Dato che questa struttura è sottoposta a flessione composta, dovrò andarmi a calcolare il momento torcente Mt. Volevo sapere...il momento torcente si calcola come prodotto di Tx e la distanza che ha Tx dal baricentro o dal Centro di Taglio C? Qualcuno mi può chiarire le idee? Grazie a tutti anticipatamente
6
19 gen 2014, 11:37

squall901
Salve a tutti Dovrei risolvere il seguente esercizio: Siano X e Y variabili aleatorie uniformi e indipendenti rispettivamente sugli intervalli [0;3] e [0;4]. Calcolare la densità di XY. Io ho svolto l'esercizo in questo modo: il codominio di XY è l'intervallo [0;12]. La densità di X è 1/3 nell'intervallo [0;3] e 0 nel complementare. La densità di Y è 1/4 nell'intervallo [0;4] e 0 nel complementare. Da questo riesco a calcolarmi che la funzione di ripartizione di X è x/3 nell'intervallo [0;3], ...
1
17 gen 2014, 21:12

Angel0305
Ragazzi ho questa equazione logaritmica $ -log_(1/3)6+log_3(x+1)=log_3(5x) $ e svolgendola mi trovo $ x=-6 $ ma lo soluzione del libro è $ S=O/ $ . Potreste spiegarmi il perché?
4
19 gen 2014, 12:44

puppina
problemi geometria..il cilindro 1) l'area laterale di un cilindro è 390 pigreco cmquadrati e l'altezza misura 13 cm. calcola la misura della circonferenza di base e l'area del cerchio. (risultato: 30 pigreco cm;225 pigreco cm quadrati) 2)il raggio di un cilindro equilatero misura 12cm. calcola l'area totale (risultato 864 pi greco cm quadrati) 3)calcola il volume di un cilindro che ha l'area di base 36 pigreco cmquadrati e l'area laterale 300 pigreco cm quadrati. ( risultato 900pigreco cm ...
3
19 gen 2014, 11:13

Adriano Romanista
Una base ortonormale di uno spazio vettoriale può essere solo la base canonica del medesimo o l'opposta della base canonica giusto? Sposto nella sezione corretta . Attenzione la prossima volta. Camillo