Chiarimenti T. di Koenig
Se io ho un punto materiale che ruota trasla, il suo momento d'inerzia (lo calcolo rispetto al cdm) dovrebbe essere nullo, giusto?Ora se complico il sistema, ad esempio prendendo un'asta omogenea incernierata sull'asse x in un estremo, e nell'altro aggiungiamo un pto materiale di massa uguale a quella dell'asta, liberi di ruotare e traslare, allora la comp. rotazionale dell'energia del pto, non è nulla perchè la calcolo rispetto al centro di massa (asta+punto)??
Risposte
Dunque...temo di non aver capito molto bene.
Un punto materiale non ruota...è un punto!
Quanto al momento di inerzia, quello di un punto a una certa distanza da un asse di rotazione teoricamente lo puoi calcolare, ma se vuoi calcolare l'energia cinetica di un punto solo che percorre una circonferenza, solitamente li prendi come punto che trasla, non che ruota...o meglio, puoi pure immaginarlo come punto che ruota attorno a un asse che passa per il centro della circonferenza, e allora non trasla, ruota e basta. ma mi sembra forzato
E comunque l'energia cinetica resterebbe la stessa, sia che la calcoli come traslazionale sia come rotazionale...
Insomma, forse non ho capito cosa chiedi, ma l'intera faccenda della componente rotazionale dell'energia di un punto mi disturba un po'
(ma potrebbe essere benissimo un problema mio XD)

Un punto materiale non ruota...è un punto!

Quanto al momento di inerzia, quello di un punto a una certa distanza da un asse di rotazione teoricamente lo puoi calcolare, ma se vuoi calcolare l'energia cinetica di un punto solo che percorre una circonferenza, solitamente li prendi come punto che trasla, non che ruota...o meglio, puoi pure immaginarlo come punto che ruota attorno a un asse che passa per il centro della circonferenza, e allora non trasla, ruota e basta. ma mi sembra forzato

Insomma, forse non ho capito cosa chiedi, ma l'intera faccenda della componente rotazionale dell'energia di un punto mi disturba un po'

Si avevo le idee un po' confuse, grazie del chiarimento!

Di nulla, felice di essere stata utile!!