Motore irreversibile e corrispondente macchina di carnot

gio_max
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio.
Ho un motore irreversibile tra due sorgenti termiche
$ T1 = 1200 K $
$ T2 $ incognita
Conosco il calore assorbito dalla sorgente calda $ Q1=12kJ $, il rendimento $ eta = 0,43 $ e la variazione di entropia $ Delta S = 11 J/K $
mediante il procedimento allegato arrivo a determinare $ T2 = 325,71 K $

A questo punto devo determinare il calore ceduto alla sorgente fredda da un motore reversibile operante tra le due temperature precedenti. Dopo aver calcolato
$ eta = 1 - (Tmin) / (Tmax) = 0,728 $
come faccio a determinare Qout? Devo utilizzare il rapporto fra i rendimenti?

Risposte
quantunquemente
nei motori reversibili si ha $T_1/T_2=Q_1/Q_2$

gio_max
Si, ma sono incogniti sia Q1 che Q2, quindi ho calcolato il rapporto
$ eta = 1 - (T2) / (T1) = 1 - (Q2)/(Q1) $

conoscendo le temperature, ho calcolato $ (T2) / (T1) = (325,71) / 1200 = 0,272 $ quindi il rapporto $ (Q2)/(Q1) = 0,272 $

ma come calcolo a questo punto Q2?
Anche sfruttando il fatto che la variazione di entropia è nulla, non riesco.

quantunquemente
come recita il testo ?
io avevo interpretato "a parità di calore assorbito dalla sorgente calda"

gio_max
Non so, magari non ho capito io il testo.

Un ciclo motore, termicamente isolato con l'esterno opera, tra due sorgenti termiche assorbendo 12 kJ da quella calda che si trova a T1=1200 K. Il rendimento del ciclo è pari a 0,43 mentre la variazione di entropia totale delle sorgenti è pari a 11 J/K.
Determinare:
1) La temperatura della sorgente fredda
2) Il calore ceduto alla sorgente fredda in un ciclo motore reversibile operante tra le stesse sorgenti e la corrispondente variazione totale di entropia

quantunquemente
penso che si debba considerare la stessa quantità di calore assorbita
anche perchè se si conoscono solo $T_1$ e $T_2$ non c'è modo ,a mio parere,di arrivare a $Q_1$ e $Q_2$

gio_max
Io sono pienamente d'accordo, infatti solo considerando $ Q1 = 12 kJ $ riesco a stabilire un valore di $ Q2 = 3,25 kJ $
che soddisfa anche la nullità della variazione di entropia per motore reversibile.

Grazie per l'aiuto

caminante
Ciao, confermo. Ci sono due modi per ottenere una macchina termica reversibile operante con le stesse sorgenti di un'altra macchina termica irreversibile: o consideri uguali temperature e calore assorbito, o temperature e calore ceduto. Notare che, confrontando i due casi, il lavoro prodotto da tale macchina termica è differente... E dunque anche il concetto di "lavoro perso" da parte della macchina irreversibile ha due interpretazioni.

gio_max
"caminante":
Ciao, confermo. Ci sono due modi per ottenere una macchina termica reversibile operante con le stesse sorgenti di un'altra macchina termica irreversibile: o consideri uguali temperature e calore assorbito, o temperature e calore ceduto. Notare che, confrontando i due casi, il lavoro prodotto da tale macchina termica è differente... E dunque anche il concetto di "lavoro perso" da parte della macchina irreversibile ha due interpretazioni.

Perfetto, mi hai dato ulteriore conferma. Grazie mille

caminante
Di niente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.