Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Avrei un dubbio riguardo alle funzioni inverse... Se ho una funzione y=4sen(2x) la sua inversa sarebbe 2x=arcsen(y/4) quindi y=arcsen(x/4) /2 però se io facessi 2x=4arcsen(y) x=2arcsen(y) quindi y=2arcsen(x)... Ma quale delle due è la funz inversa della prima? E perché? Grazie in anticipo per le risposte

Mario, il proprietario della trattoria dove sovente faccio il pieno, si diverte con la matematica e a fine pasto propone un problema; la cui soluzione, se gli piace, comporta forti sconti.
Sabato sera è arrivato con un semidisco di cartone con questo disegno, tipo sangaku:
Spiegandoci:
- per il compleanno di Elio [suo figlio] voglio preparare una torta decorata in maniera matematica. Sull'altra metà del disco ho segnato sulla circonferenza, oltre agli estremi del diametro, dei punti unendoli ...

Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio ma non ho le soluzioni, vorrei chiedervi se va bene il mio procedimento.
L'esercizio è questo:
Quindi ho pensato di integrare la forza di Lorentz lungo lo spostamento,
$L=int_(P_1)^(P_0) \vec F d\vecr= int_0^11.2 IlBsenthetadr$
dove l'estremo di integrazione superiore l'ho trovato con Pitagora, e $sentheta$ con la trigonometria.
Numericamente $L=50.4times10^(-8)J$.
Va bene? Grazie

1)In una circonferenza il cui raggio misura r si considerino due corde congruenti AM,AN,tali che il seno dell'angolo acuto MAN sia uguale a 11\16.
Suddividere l'arco MN,non contenente A,nei tre archi congruenti MP,PQ,QN, e calcolare la misura del perimetro del quadrilatero MNQP e il seno dell'angolo MNQ.
(RISULTATI: (23\8 )R;(radicedi15)\8 )
io ho utilizzato il teorema della corda e ho trovato MN=2r(11\16)
ma poi non so più che applicare uffff
help

Ragazzi, ho appena iniziato fisica quest'anno..Trovo difficoltà in alcuni esercizi ancora, ad esempio:
Un corpo di massa M è appeso verticalmente ad una molla di lunghezza a riposo l0 e costante elastica k. Il peso, inizialmente mantenuto nella condizione con la molla a riposo, è lasciato libero di muoversi al tempo t=0. Si scriva l'equazione del moto e se ne determini in modo completo la legge oraria y(t).
(g verso il basso e asse y rivolto verso l'alto)
Io so che il moto di una molla è ...
Salve a tutti, innanzi tutto ringrazio tutti quelli che dedicano al forum parte del loro tempo, grazie a loro sto crescendo parecchio e spero di crescere ancora!
Detto ciò, avrei bisogno di qualche dritta su questo esercizio, e in generale su questa tipologia di esercizi.
L'esercizio recita:
"Per ogni $a\in RR$ sia $f_a:RR \to RR$ la funzione definita nel modo seguente $f_a(x)={ ( a-log(1+x^4) per x<0 ),( (ax)/(1+x) per x>=0):}$
Quali delle seguenti affermazioni è falsa?"
(a) esistono infiniti valori di $a\in RR$ per ...

Salve a tutti mi chiamo Luigi e sono uno studente del primo anno di ingegneria informatica.
Sono alle prese con gli esercizi di Geometria e anche se trovo a volte delle difficoltà, alla fine riesco a risolverli, tuttavia in questi giorni mi sono imbattuto in un esercizio dove ho qualche dubbio sulla sua risoluzione. L'esercizio è il seguente:
Sia n un intero positivo, calcolare 2n (mod n), (5n+7) (mod n), (3n-2) (mod n)
Ho ipotizzato che dovrei far vedere a cosa sono congrue quelle ...

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide e sto preparando l'esame di teoria dei segnali ma sto trovando difficoltà sulla convoluzione.
Ho visto un sacco di esempi di convoluzione fra segnali rect, gradino, etc ma nessuno sui segnali sinusoidali.
Mi potete aiutare con la risoluzione di questo esercizio o indicarmi dove trovare esempi simili?
Devo calcolare la convoluzione fra questi due segnali per ottenere il segnale y(t) di uscita dal filtro.
$ h(t) ={ (e^(-4t); t>= 4),( 0; t<4):} $
$ s(t) = 18sin(Pi 10^3t-13/2) - 7 cos(2Pi10^3t-Pi/8) $
Partendo ...

Ciao a tutti, ieri e sabato ho provato a fare questo esercizio su un circuito RC. In realtà ho fatto quelli di tutto il capitolo perchè non li avevo molto capiti.. in effetti ho ancora qualche dubbio.
il testo è il seguente
il circuito in figura è in funzione da molto tempo.
a) qual è la tensione ai capi del condensatore?
b) se la batteria viene scollegata, quanto tempo occorre perchè il condensatore, scaricandosi, raggiunga 1/10 della tensione iniziale?
In realtà pensavo di partire dalla ...

Problema geometria da risolvere con equazione di primo grado
Miglior risposta
Marcello deve trovare l'area dell "casetta" formata da un quadrato e da un triangolo isoscele e sa che la somma di ED (un lato triangolo non coincidente con la base) con DC (lato quadrato) e' uguale a 22 cm e che il rapporto tra il perimetro del pentagono e DC e' uguale a 14/3. trovare l'area
Grazie

Rieccomi! Scusate ma sto avendo difficoltà a capire questi benedetti esercizi:
2. Per ognuna delle seguenti relazioni definite in \(\displaystyle \mathbb {R} \) (nell'universo dei numeri Reali), si dica se è del tipo indicato e, in caso negativo, si elenchino tutte le proprietà che esse non soddisfano.
B. relazione che accoppia numeri con stessa radice quadrata
a. è un'equivalenza
b. non è un'equivalenza perché non gode della/e ...
Salve a tutti, devo svolgere il seguente integrale
\(\displaystyle \int_{0}^{+\infty} \frac{sin(x)}{x^{\frac{1}{3}}} dx \)
Dunque, mi conviene fare (anche dietro suggerimento del libro) l'integrale
\(\displaystyle \int_{0}^{+\infty} \frac{e^{iz}}{z^{\frac{1}{3}}} dz \)
lungo la corona di circonferenza con \(\displaystyle r
Salve a tutti, vorrei una conferma su un esercizio che sto svolgendo.
Traccia: Scrivere una terna di numeri direttori di una retta di \(\displaystyle E^3 \) ortogonale alla retta
\(\displaystyle r: \) $\{(x + y + z = 2),(x + y = 3):}$ e parallela al piano $\pi$ \(\displaystyle : x + y + z = 2 \)
Mio svolgimento:
trovo l'equazione parametrica della retta \(\displaystyle r \): $\{(x = 3 - t),(y = t),(z = -1):}$
ora so che la retta \(\displaystyle r \) passa per il punto \(\displaystyle P(3,0,-1) \)
Il vettore ...

Ciao ragazzi ho questo esercizio che mi chiede di trovare massimo e minimo della funzione $ f(x,y,z)=x^2+2y^2+z^2 $ soggetta a $ 2x-3y+z-6=0 $ . Utilizzando il metodo di Lagrange, calcolo le derivate parziali prime rispetto ad x,y,z e lambda e dopo aver risolto il sistema a 4 equazioni in 4 incognite scopro che esiste un solo punto (come facile ipotizzare) che è $ (8/5,-6/5,4/5) $ . Lo lascio da parte. Ora, per scoprire la natura del punto, mi creo la matrice hessiana a 3 variabili calcolandomi le ...

Salve pochi giorni fà ho sostenuto una prova di Matematica II, uno degli argomenti principali erano le funzioni periodiche e le serie di Fourier associate, premettendo di essere abbastanza impreparato teoricamente sull'argomento mi sono appoggiato ad alcuni esercizi svolti da altri qui sul forum come esempi da cui partire nella mia preparazione.
Ora in attesa dei risultati(di oltre 300 compiti) vorrei sottoporvi il mio testo d'esame con annessa soluzione fatta da me per capire dove e come ho ...

Ciao a tutti! Potreste dirmi come si fa ad ottenere il grafico del reciproco di una funzione partendo dal grafico della funzione stessa, se è possibile ovviamente... O comunque il metodo più veloce per arrivarci. Grazie in anticipo
Come faccio a dimostrare l'esistenza dell'estremo superiore di tale esercizio:
$$\frac{(n+1)^2}{2^n m} $$ $$ n,m\in \mathbb{N}$$

Buona sera,
Ho per le mani questa funzione di cui mi viene chiesto di definire solo dominio,pari/dispari,intersezioni e segno.
La funzione è
$ y= sqrt(2x-1) + sqrt(4-x) $
Dunque :
Dominio 2x - 1 >= 0 -> x>=1/2
4 - x >= 0 -> x

Salve a tutti,
Premessa: ho la laurea in informatica non in fisica. A suo tempo studiai la relatività speciale ma la meccanica quantistica non la conosco.
Sono però affascinato dal concetto di coppia virtuale e ho ideato un esperimento mentale che vi sottopongo.
Vorrei che trovaste l'errore nel ragionamento che segue.
Esperimento:
in un sistema di riferimento 1 supponiamo di avere l'attrezzatura atta a misurare la velocità di un elettrone, appartenente ad una coppia virtuale, dopo la sua ...