Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo_g1
Ciao, sul libro di fisica 2 mencuccini silvestrini viene riportato il seguente esempio: nella penultima riga dell'esempio 1.9 dice: "integrando su tutta la sfera,si ha che..." ma come si fa ad integrare su tutta la sfera in questo caso particolare? Grazie

GualtieroMalghesi
Siano A, B, C, D quattro punti in linea retta seguentisi nell’ordine alfabetico e tali che $AB~=CD$ . Dimostrare che $AC~=BD$ e che i due segmenti $AD$ e $BC$ hanno lo stesso punto medio. Ipotesi: $A, B, C, D in r$             $AB~=CD$ Tesi: $AC~=BD$         $(AD)/2~=(BC)/2$ 1 $AC~=AB+BC$ $AC~=AB+BM+MC$ con ...

TS778LB
Consideriamo un sistema di riferimento inerziale $S$ con assi $x$, $y$, $z$, ed uno $S'$ con centro nel centro di massa di un generico corpo rigido ed assi $x'$, $y'$, $z'$ che traslano mantenendo orientamento fisso rispetto ad $S$. Consideriamo due generici punto del copro: $\Omega$ e $P$. Siano $\vecr_\Omega$ e ...

killing_buddha
Dopo che l'altro thread in cui si parlava di didattica è stato chiuso (è comprensibile, data la deriva verso un altro argomento), mi è stato chiesto per favore, tra qualche giorno rileggi quello che hai scritto sia ad @melia sia a me, poi prova a chiedere scusa ad entrambi e ad intavolare un discorso serio, usando le parole adeguate (così come faresti parlando di Matematica). Non sarà esattamente quello che mi è stato chiesto, ma questo messaggio prova a riaprire la discussione nelle sue linee ...

dream951
Ciao a tutti, Vorrei un chiarimento su questi argomenti: risposta permanente, risposta in transitorio, trasformata di Fourier, trasformata di Laplace. Sono a conoscenza del fatto che la risposta nel dominio di Laplace comprende l'intera risposta forzata (transitorio + permanente), mentre la risposta in frequenza comprende solo la risposta permanente. Vorrei però avere chiaro per quali passaggi matematici si arriva a tale risultato. Potete anche linkare qualche risorsa (purtroppo non ho molto ...
2
21 giu 2018, 16:08

TommyB1992
Vorrei risolvere un problema con una AI, ma ho un training data eseguio (pochi dati) per addestrarla e per farlo vorrei agire direttamente sui dati "ampliandoli", solo che per fare ciò devo capire quale correlazione c'è fra un dato e l'altro. Per fare un esempio, la rete neurale prende in Input X dati statistici (quindi che vanno da 0 a 100) e in base ai dati input risponde Si/No (1 o 0). Il primo problema che si pone è che io non so i dati che guarda (e sono certo che non li guardi tutti, o ...

davide.fede1
Salve, riporto un limite con Taylor che ho trovato nell'esame di oggi di Analisi Matematica 1. $\lim_{x \to \infty}x^2(e^(1/x)-sen((\pix+2)/(2x))-log((x+1)/x))$ . Dopo averlo svolto mi usciva $x^2(1/(2x^2)+1/(2x^2))$ ovvero $1$ ma il risultato era sbagliato. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

save98
Ciao a tutti! Io (e parte del mio corso universitario) domani abbiamo un esame e ci siamo imbattuti in questo esercizio, scervellandoci su di esso senza risultati concreti, posto la consegna e i miei ragionamenti e se potete darmi una mano sarebbe un grandissimo aiuto! Ho il sistema ${( ax-=-3 (mod 17) ),( a^x-=4 (mod 17) ):}$ Viene chiesto per quali valori di $a$ tale sistema è risolubile. Per la prima equazione basta che $MCD(a,17)|-3$. La seconda mi lascia un pò spiazzato: Sicuramente ...

TheBarbarios
Ciao, non capisco come trovare il punto $b$ del seguente problema. Il resto della divisione di $x^3$ per $x^2 -x+1$ è $a$, e il resto di $x^(2007)$ per $x^2 - x +1$ è $b$. Trova $a$ e $b$. Dal prodotto notevole o dalla divisione si trova facilmente che $a = -1$ ma per $b$ non ho idea. Evidentemente c'è qualche ragionamento da fare al posto del calcolo, ma non mi viene ...
6
6 lug 2018, 15:36

AndreaTorre1
Salve a tutti, Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: Una spira quadrata di lato $L=100cm$ e resistenza $R=10Omega$ si muove con velocità costante $v=10m/s$; entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme con intensità $B=1T$, con B ortogonale alla spira, la attraversa completamente ed esce. La regione dove è presente il campo magnetico si estende per $h=50cm$. Determinare: l'energia totale dissipata per effetto ...

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho qualche problema con lo spazio duale. Avevo postato tempo fa una discussione ma non so perche' non posso piu' modificarla. Ho studiato una proposizione secondo cui, $V$ e $V*$ sono in biiezione avendo stessa dimensione n. Per dimostrarla prendo una base di $V$, questa base ha ovviamente dimensione n, allora basta costruire una base di $V*$ che abbia dimensione n per ottenere l'isomorfismo. La base va costruita e successivamente ...

ci3ttin4_97
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo integrale con la formula di Werner? $ a_k = \int_0^2 cos(\frac{\pi}{6} x) cos(k \frac{\pi}{2} x) dx $

cacciatogianluca
Buongiorno, ho risolto un esercizio su un sistema di condensatori e anche dopo aver cercato nel sito, non ho trovato qualcosa di simile e ho come il sentore di aver sbagliato qualcosa. Ecco il testo. Due condensatori di capacità 250nF e 540nF con carica totale 1 micro Coulomb sono collegati in parallelo. a) carica su ciascuna delle quattro armature b) Differenza di potenziale ai capi dei condensatori Il dubbio che ho è quello di non riuscire a risolvere l'esercizio nell'ordine richiesto, ma ...

riciloma
Salve a tutti, ho un paio di dubbi su questa densità, di cui è necessario calcolare funzione di ripartizione: \(\displaystyle f(x)=\begin{cases} 0, & x
2
9 lug 2018, 15:12

Blackdrive9
Salve a tutti. Sono uno studente universitario, ho problemi nel comprendere il calcolo per ottenere gli autospazi. Mi potete spiegare passo per passo il procedimento per favore? Se é possibile ogni minima operazione da fare. Ho letto su tutto internet, ma non ho ancora capito. Vi posto un esempio che ho sul libro: Il sistema: x-y=0, 2x-2y=0, 2x-y-z=0 Come fa ad ottenere come soluzione (y, y, y)?

Ianya
Buon pomeriggio Devo studiare questa serie $sum_(n=1) x e^(-nx) /n$ Posso utilizzare il criterio del rapporto, tramite il quale ottengo $e^(-x) $ e poi risolvere $e^(-x) <1$?
2
9 lug 2018, 15:27

suppatruppa
Mi trovo dinanzi a due affermazioni del libro che non comprendo pur avendo studiato gli o-piccoli $(x-x^3/6+o(x^3))^2=x^2+o(x^3)$ Non riesco proprio a capire perché ci sia un o-piccolo di x^3, infatti sviluppando il quadrato mi troverei con doppi prodotti che per l'algebra degli o-piccolo dovrebbero essere al minimo un x^4 infatti avrei come caso minimo: $2x*o(x^3)=o(2x^4)=o(x^4)$ Altra affermazione è: $o((x+x^2/2+o(x^2))^2)=o(x^2)$ Non riesco proprio a comprendere queste due affermazioni,come ha fatto? grazie

Carminep12
Potrà sembrare una piccolezza, ma la mia professoressa è molto attenta a questioni teoriche e a differenze minime fra le varie interpretazioni, quindi meglio prepararsi senza dubbi. La domanda è semplice: il teorema di Carnot dice che qualsiasi macchina reversibile (ideale) ha rendimento massimo fra due date sorgenti. Allo stesso tempo, sul mio libro, dice anche che la macchina di Carnot (basata sul ciclo di Carnot) ha il massimo rendimento possibile. Ma dunque esistono, in teoria, anche altre ...

rombo1
Buongiorno, ho un esercizio con un'equazione irrazionale che non riesco a concludere. L'esercizio dice: $(x-1-sqrt(x))/(x+5+sqrt(x)) = 1/2$ Lo risolvo mettendo per prima cosa il denominatore diverso da zero. $x+5+sqrt(x) != 0$ che è una nuova equazione irrazionale. Lo risolvo, impostando un nuovo sistema di equazioni per restringersi alle soluzioni ammesse, facendo infine un "diverso da" una volta trovate le soluzioni. $x+5+sqrt(x) = 0$ $sqrt(x) = -x-5$ $x=(-x-5)^2$ che diviene quindi il sistema 1. ...
3
9 lug 2018, 12:01

xmaionx33
Ciao ragazzi... sto cercando di risolvere questa trasformata z , ma non so proprio come fare.. avevo pensato di dividere in pari o dispari , ma non so proprio come poter levare il modulo.. non so come procedere sapete come posso fare ?
9
8 lug 2018, 15:12