Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roxy981
ragazzi c'è un esercizio che mi chiede di disegnare nel piano Oxy l'insieme ${(x,y): x^2<y<2x+2}$ non ho la più pallida idea di cosa fare
6
23 ago 2018, 18:29

rebus2
Ciao a tutti, è da un pó che sto provando per superare la soglia di 8 punti in matematica per potermi dare questi benedetti esami. Ho capito che il mio problema è l’approccio al test che si svolge in 50 min. Potete darmi qualche consiglio o stratagemma per poter rispondere al meglio e nel minor tempo possibile. Grazie

Mandolino1
Un piano, inclinato con angolo \theta rispetto all'orizzontale, è posto su una piattaforma mobile che si muove con accelerazione costante a. Sul piano inclinato è posta una massa m libera di muoversi senza attrito. Calcolare: 1) il modulo dell'accelerazione a tale che la massa m resti in equilibrio rispetto ad un osservatore sulla piattaforma e 2) il modulo N della forza di reazione esercitata dal piano sulla massa m. Il dubbio che ho su questo esercizio è in particolare su sistema di ...

gio73
E' uscito il concorso le domande si possono fare da oggi fino al 29/12

Silence1
Buonasera, avrei bisogno di un'indicazione "stradale". Ho un toroide di raggio R, con un traferro spesso d. Viene semplicemente detto che il toroide, riempito di materiale, ha magnetizzazione uniforme $vec(M)=Mvec(u_theta)$. Viene chiesto di calcolare B e H nel toroide e nel traferro. Il concetto mi è chiaro, ma non sono sicuro di come approcciare la cosa senza avere una corrente né una permeabilità relativa. Il mio primo istinto è stato considerare l'uniformità del campo magnetico per le ...

danix777
Calcolare l’area di A ⊆ $R^2$ limitato con FA sostegno di $\varphi$(t)= (1 + sen t,$\pi$t^2-$t^3$) per t ∈ [0, π] ra mi postreste aiutare ad impostare l esercizio per favore
8
23 ago 2018, 13:46

Masterx5678
Durante un torneo di giochi scolastici assistiamo a una partita di pallavolo. Immaginiamo di fissare un sistema di riferimento cartesiano centrato su una parete alle spalle di una squadra e proiettiamo sulla parete le varie posizioni della palla. La traiettoria parabolica della palla alzata dal palleggiatore raggiunge la sua massima altezza nel punto A(4; 6) e viene intercettata dallo schiacciatore nel punto Bb 1 ; 47 l.
1
23 ago 2018, 13:13

mariolino.931
Salve, avrei bisogno, cortesemente, di un aiuto con la risoluzione di questo esercizio. La traccia è la seguente: [fcd="Traccia"][FIDOCAD] MC 45 90 0 0 480 FCJ TY 55 95 4 3 0 0 0 * v_s TY 55 100 4 3 0 0 0 * MC 135 10 0 0 470 MC 120 75 0 0 280 MC 145 50 0 0 170 FCJ TY 150 55 4 3 0 0 0 * Cc TY 155 60 4 3 0 0 0 * MC 80 75 0 0 170 FCJ TY 90 80 4 3 0 0 0 * Cb TY 90 85 4 3 0 0 0 * MC 145 105 0 0 170 FCJ TY 150 110 4 3 0 0 0 * Ce TY 155 115 4 3 0 0 0 * MC 60 75 0 0 080 FCJ TY 60 65 4 3 0 0 0 * ...
8
22 ago 2018, 13:03

Appinmate
Buonasera a tutti! Forse è una domanda banale ma avrei bisogno di una conferma: Se io ho una massa che urta una molla il lavoro svolto dalla molla ha lo stesso verso del lavoro svolto dalla forza di attrito? Io direi di sì.Ho ragione? Grazie anticipatamente.

oleg.fresi
Ho questo problema: in un negozio di vestiti ci sono due specchi perpendicolari fra loro. Dalla tua posizione A, vuoi colpire con un puntatore laser un tuo amico che è al tuo fianco nel punto B che dista 1m da te. Punti il laser contro lo specchio di sinistra e il fascio lo colpisce a 0,5m dal punto O di incontro con l'altro specchio. In base alle leggi della rifessione e a considerazioni geometriche , quanto misurano gli angoli $alpha$ e $beta$ ? Quanto misura la lunghezza ...

cooper1
ciao a tutti. ho il seguente esercizio: si lancia ripetutamente un dado equilibrato, fino al momento in cui si ottiene 6 per la prima volta. a) qual è la probabilità che il 6 esca per la prima volta al terzo lancio, sapendo che non è uscito al primo lancio? b) qual è la probabilità che il 6 esca per la prima volta al secondo lancio, sapendo che il primo 6 esce dopo un numero pari di lanci? per il punto a) pensavo di fare così: indico con X la variabile che conta il ...
6
23 ago 2018, 13:05

BigDummy
Ciao ragazzi. Supponiamo di avere una carrucola(cilindro) di massa M e raggio R alla quale sono collegati tramite una corda inestensibile un corpo di massa m e una molla. Posso dire che l'energia meccanica del sistema si conserva? Se si, perchè? Che ragionamento devo fare per la tensione del filo? Grazie!

Sk_Anonymous
Calcolare \[ \int_0^1 \frac{x^4 (1-x)^4}{1 + x^2} \, dx. \]
6
2 ago 2018, 16:02

Appinmate
Buonasera a tutti, sto studiando Analisi I ma nella parte delle derivate comincio ad incontrare le prime difficoltà. Per verificare la derivabilità in un punto devo verificare che il limite del rapporto incrementale destro e sinistro coincidano. In certi casi si può però anche solamente fare il limite della derivata prima al tendere a quel punto, ma questo metodo non è sempre utilizzabile. Quali sono i casi in cui si può usare?
17
22 ago 2018, 00:16

frank034
Ciao a tutti, vorrei avere una conferma sulla corretta soluzione dei seguenti esercizi di logica. Grazie mille 1)Stabilire se questa proposizione è vera o falsa e scriverne la negazione. $ AA x in RR $ $ EE y in RR $ $ | $ $ x+y-3=0 $ Svolgimento: $ y=3-x $ dunque è VERA Negazione: $ EE x in RR $ $ | $ $ AA y in RR $ $ x+y-3 != 0 $ oppure... $ EEx in RR $ $ | $ ...

HowardRoark
' Dato un quadrato di lato 1 costruisci una sequenza di rettangoli che si ottengono dal quadrato aumentando un lato di 1 e l'altro di 2 ricorsivamente. Scrivi il termine generale $a_n$ della successione delle aree dei rettangoli il cui primo termine è $a_0 = 1$. ' In esercizi analoghi a questo non ho avuto difficoltà, perché il dominio dei naturali era direttamente in funzione della successione (ad esempio, la successione in cui ogni termine esprime la somma degli angoli di ...
3
23 ago 2018, 09:18

vitoretto98
Salve, come si esegue questo esercizio? Ho notato che il programma ha fatto il raccoglimento ma dopo non ci ho più capito http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534968506.png Grazie mille!
1
22 ago 2018, 22:10

Granita93
Ciao a tutti! Potete per caso aiutarmi? Calcolare il consumo specifico del carburante e la Potenza di un impiAnto motore a gas con le seguenti caratteristiche: -Temperatura e pressione in ingresso 15°C, 100 kpa. -portata di aria = 2.86kg/s -Rapporto di pressione nel combustore =6 -Rendimento isentropico compressore = 0.87 -Rendimento isentropico turbina= 0.9 -potere calorifico = 47400 kk/kg -rendimento meccanico 0.98 -Temperatura ingresso in turbina 1000K -calore specifico aria e gas = 1.005 ...
1
9 lug 2018, 13:40

rombo1
La funzione esponenziale è definita come $y=a^x$ con $a,y > 0$ ed $a!=1$ con $x \in RR$ La funzione logaritmo è definita come $y=log_a(x)$ con $a,x > 0$ ed $a!=1$ con (se non sbaglio) $y!=0$ E' dimostrabile che la funzione logaritmo è l'inversa della funzione esponenziale e vale l'implicazione: $a^x = y$ -> $x = log_a(y)$ Per arrivare alla forma $y=\log_a(x)$ si deve "scambiare" $x$ con ...
3
6 ago 2018, 11:48

lepre561
$lim_(xto0)((3sinx)/(ln(1+x)^4))$ applicando il limite al numeratore moltiplicando e dividendo x rimane $3x$ facendo la stessa cosa al denominatore rimane $1^4(x)$ il risultato è pero $3/4$ e no 3 come risulta a me dove sbaglio?
5
21 ago 2018, 15:32