Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate ma non riesco a collegare molto bene i discorsi sulla fisica quantistica e il principio dell'elettromagnetismo secondo cui a causare un'onda elettromagnetica è una variazione di un campo elettrico (o magnetico).
A quanto mi pare di aver capito un elettrone emette fotoni solo quando scende di orbitale. Questo significherebbe che esso emette onde elettromagnetiche solamente quando scende di orbitale. Però anche quando un elettrone sale di orbitale la sua carica elettrica si sta spostando ...

Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi un consiglio con questo esercizio:
Sia $a_n = ((2n)!)/(n!)^\alpha$ , studiare
1) $\lim_{n \to \infty}a_(n+1)/a_n$
2) $\lim_{n \to \infty}root(n)a_n$ per $\alpha = 2$
Il primo è molto facile e quindi lasciamolo perdere, per $\alpha=2$ il limite vale 4, quindi anche il limite in 2) deve valere 4.
Solo che la soluzione del prof usa una catena di disuguaglianze sulla definizione di limite e quindi mi chiedevo se si potesse trovare una soluzione "analitica":
Io sono arrivato a ...

Se io ho un equazione parametrica del tipo $ax^2+ax-c=0$ come faccio a scegliere $a$ in modo tale che $x$ assuma qualsiasi valore reale? devo semplicemente imporre il determinante maggiore di 0?
Salve a tutti, oggi mentre svolgevo esercizi in preparazione dell'esame, mi sono imbattuto in questo esercizio che non sono riuscito a svolgere.
$\lim_{n \to \infty}(sin(x)-1+1/(n^2+1))^(n^2)$
L'esercizio mi chiede si studiare il limite al variare di $x ∈ RR$.
Io ho provato a svolgere l'esercizio riconducendomi ad un limite notevole, ma arrivato ad un certo punto non riesco a proseguire. Quindi suppongo di sbagliare qualcosa.
Per prima cosa ho raccolto $(sin(x)-1)$, quindi:
$\lim_{n \to \infty}(sin(x)-1)^(n^2)*(1+1/((n^2+1)*(sin(x)-1)))^(n^2)$
Poi ho ...

Ciao a tutti, qualcuno può dare un occhio a questa soluzione?
Un cilindro indefinito e omogeneo di raggio $a$ è magnetizzato, con \(\displaystyle \mathbf{M}=M_0\frac{r}{a}\mathbf{e}_\theta \). Si scrivano:
(a) La densità di corrente di magnetizzazione.
La densità di corrente di superficie è data da \(\displaystyle \mathbf{J}_{m, s}=\mathbf{M}\times\mathbf{e}_n \); la normale al clindro è il vettore \(\displaystyle \mathbf{e}_r \), dunque \(\displaystyle ...

Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio?
Sia $a in RR$, $f:[a,+infty) rightarrow RR$, dimostrare che se f è continua ed esiste finito $lim_(x rightarrow +infty) f(x)$, allora f è uniformemente continua in $[a,+infty)$
f è uniformemente continua in $[a,+infty) Leftrightarrow $
$forall epsilon>0, exists delta>0 : forall x,y in [a,+infty),$ se $|x-y|<delta Rightarrow |f(x)-f(y)|<epsilon$
Per def di limite, $lim_(x leftarrow +infty) f(x)=l in RR Leftrightarrow forall epsilon>0, exists k(epsilon)>0 : forall x in [a,+infty),$ se $x>k Rightarrow |f(x)-l|<epsilon/2$
Quindi se $x,y>k$ si ha:
$|f(x)-f(y)|=|f(x)-l-f(x)+l|<=|f(x)-l|+|-f(x)+l|=|f(x)-l|+|f(x)-l|<epsilon$
ovvero f è uniformemente continua se $x,y in (k,+infty)$
Mi rimane da ...
Salve, potreste darmi una mano con questi Esercizi sui Limiti?
Grazie mille.
Aggiunto 18 ore 50 minuti più tardi:
Up
Aggiunto 2 ore 16 minuti più tardi:
Up

Ciao! Avrei bisogno di una mano per risolvere un problema..
Dire, al variare del parametro $ a>=0 $ , se è convergente l'integrale:
$\int_{0}^{infty} (|log (|cosx^a|)|/(e^(x^2)-1) + sqrt(x)|sin(x^(-2a))|)dx$
Ho fatto tutti gli sviluppi di Taylor ottenendo:
$\int_{0}^{infty}((|-(x^(2a))/2|/x^2)+sqrt(x)(x^(-2a)))dx$
A questo punto studierei il $ lim x-> 0^+$ e $ lim x-> infty$ di tutta la funzione.
Il problema è che non so se studiare tutta la funzione in $0^+$ e $infty$ oppure dividerla e studiare separatamente i limiti per $(|-(x^(2a))/2|/x^2)$ e per ...

Ciao, in un problema in cui si chiede il coefficiente di autoinduzione di un cavo coassiale viene fatta la seguente affermazione:
Nella zona interna al tubolare B=0, ma poi quando viene calcolato il flusso risulta B diverso da zero.
Non mi torna molto questa cosa. Cosa ho frainteso?
Vi allego una foto del problema del libro mencuccini-silvestrini :
Grazie.

Buongiorno,
in un esercizio devo stabilire lo sviluppo di Taylor di $e^(x+x^2)$
non capisco se come si faccia a stabilire il grado di approssimazione (ovviamente per $x->0$)
la forma corretta è
$1+(x+x^2)+o(x)$
oppure
$1+(x+x^2)+o(x^2)$
e perché?
Grazie in anticipo!!

Come da titolo, per fornire ai maturandi 2015 in vista dell'ormai imminente II prova un'occasione di autoverifica e di esercizio. Buon lavoro!
Questionario 1.
1. Risolvere il seguente problema di Cauchy: $\{(y'-y=e^x),(y(0)=1):}$.
2. Il grafico sottostante rappresenta l’andamento della densità di probabilità $f(x)$ di una variabile aleatoria $X$ libera di assumere valori compresi nell’intervallo $[0,2]$ .Dopo aver scritto l’espressione della funzione ...
salve ho provato a fare il problema ma non riesco trovare il risultato giusto come il libro ma non lo so dove sto sbagliando
vi allego il problema e la mia prova
il problema :
Una nuova compagnia ferroviaria vuole investire su una nuova tratta estera.
Esegue un’indagine su un campione di 100 persone per conoscere la loro preferenza fra le tratte
Torino-Tolosa (TT), Torino-Praga (TP) e T o rino-Barcellona (TB).
7 persone hanno dato la loro preferenza per tutte le tratte, 27 per T T e ...

Non capisco come è stata determinata $dI=2pi r dr \sigma \omega/(2pi)$ e soprattutto come è saltat fuori $dI$
Sembra che la corrente infinitesima sia il prodotto di una spira di spessore infinitesimo per la densità di carica cioè la quantità di carica sulla spira, il tutto moltiplicato il periodo $T=(2pi) /\omega$
Questa è la definizione di densità superficiale di carica $\sigma = Q/(pi a^2)$ ed è ok
Inoltre capisco che si possa prendere in ...
Buonasera, continuo a non capire una cosa riguardante le primitive di una funzione integrale.
Sia $f(t)=$ $\{(log(1+t^2)),((1/t^2)e^(1/t)):}$ la prima definite per $t>=0$ e la seconda per $t<0$
e sia $g(x)=$ $\int_1^xf(t)dt$
Devo determinare il dominio di $g(x)$e stabilire se $g(x)$ è una primitiva di $f(t)$.
Intanto, dubbio atroce:
Se in un esercizio mi chiede di stabilire se la funzione ammette primitive devo controllare che non ...

Dubbio su un problema di fisica
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi stavo esercitando sugli esercizi online del mio libro di fisica (cutnell,i problemi della fisica, zanichelli), ma non ho capito come risolvere questo problema:
Durante il servizio, una pallina da tennis è accelerata dalla condizione di riposo fino alla velocità di 45,0 m/s. La potenza media generata durante il movimento è 2920 W. Assumendo che l'accelerazione della pallina sia costante per tutto il servizio, trova la forza che agisce sulla pallina.
Io avevo pensato di ...

Salve sono uno studente di ingegneria informatica. Ho esami a breve ma non so quali dare per prima. Ho deciso di farne uno ad una sessione e due ad un'altra.
Le date sono:
Analisi 1 (1 modulo): 29 gennaio primo appello e 12 febbraio secondo appello
Fondamenti di info. : 30 gennaio primo appello e 18 febbraio secondo appello
Algebra : 21 gennaio primo appello e 11 febbraio secondo appello
sono indeciso se fare
1) Algebra (tempo preparazione:9 giorni) nel primo appello. Informatica ed ...
Devo rispondere alle seguenti domande vero/falso
Data l'equazione $z^2 + kiz = 2 -z * \bar(z)$, ove $k$ è un parametro reale:
1) se $k=0$, allora l'equazione ha due soluzioni complesse distinte;
2) l'equazione ammette soluzioni solo se $-2<=k<=2$;
3) se $-2<=k<=2$, allora l'equazione ha tre soluzioni complesse non reali distinte;
4) se $k!=0$, allora l'equazione ha una soluzione immaginaria.
5) esiste almeno un valore $kinRR$ tale che ...
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
Si consideri il sistema omogeneo : $ Sigma :{ ( x1+2 x2- x3+x5=0 ),( 2x1+4x2+x3-x5=0 ),( x1+2x2+2x3+(k+3)x5=0 ):} $
determinare l'insieme delle soluzioni e e la dimensione al variare di k:
$ ( ( 1 , 2 , -1 , 0 , 1 ),( 2 , 4 , 1 , 0 , -1 ),( 1 , 2 , 2 , 0 , k+3 ) ) $
l'ho ridotta a scalini e per k diverso da -8 il rango della matrice è 3 (quindi la dimensione è 3 oppure numero di incognite meno il rango e quindi due?)
e l'insieme delle soluzioni u= { (-2a+2c/k+5, a, c/k+5,b, c/k+5)}
per k=-8 il rango mi risulta essere 1 (ho sempre lo stesso dubbio di ...