Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mie2mod
Buongiorno a tutti, ho iniziato a studiare la relatività ristretta (da autodidatta) e ho letto parecchie dispense presenti in internet. Penso di aver capito bene il concetto dilatazione dei tempi, inteso come durata differente di uno stesso fenomeno, a seconda che sia visto da osservatori diversi (inerziali) in moto relativo tra loro. In particolare, la conclusione di questo fenomeno della dilatazione dei tempi è appunto che il tempo rallenta in modo apprezzabile, viaggiando a velocità ...

Amedim
Salve a tutti, sto svolgendo il seguente esercizio: 0,500 g di un cloruro di stagno, $ SnCl_x $ , vengono trattati con un eccesso di nitrato di argento. Si ottengono 0,755g di cloruro di argento. Si determini la formula del cloruro di stagno, cioè il valore di x. Ris. x=2. Ho calcolato i moli di Sn ma, In questa probabilmente banale tipologia di esercizi, non sono riuscito a capire ancora bene come muovermi. Non vedo una relazione, o come posso sfruttare il cloruro di argento che ...

salvatoresambito
Salve a tutti, devo svolgere questo quesito: z^2 + 1 = |z-i|^2 Facendo tutti i passaggi, passando alla forma algebrica, ottengo z1=0 z2=i, quindi due punti.Il risultato dell’esercizio non è questo ma bensí una retta è un punto esterno ad essa.

_Fede9812
Salve, dato il limite \( \lim_{n \to \infty} \frac{1+an^3-n\sin n +n^4\sin \frac{1}{n}} {an^3+log^4n+\sqrt{n^3+1}} \) discuterlo al variare di \( a \in \mathbb{R} \) . Come soluzione è possibile che risulti \( \frac{a+1}{a} \), dato che sviluppando \( n^4\sin \frac{1}{n}\) e raccogliendo \( n^3 \) sia a numeratore che denominatore risultata che tutto tende a zero?

luca661
Proposizione: Sia \(\displaystyle f \) derivabile \(\displaystyle n \) volte in \(\displaystyle (a,b) \) e sia \(\displaystyle x_0 \in (a,b) \). Sia \(\displaystyle P(x) \) un polinomio di grado n tale che \(\displaystyle f(x) = P(x) + o((x-x_0)^n) \) quando \(\displaystyle x->x_0 \). Allora \(\displaystyle P(x) = T_{n,f}(x) \) dove \(\displaystyle T_{n,f}(x):= \Sigma_{k=0}^n\frac{f^{(k)}(x_0)}{k!}(x-x_0)^k \) Fine proposizione Ora prendo ad esempio la seguente funzione \(\displaystyle h(x) ...
5
9 gen 2019, 17:04

matteo_g1
Ciao, se la densità di corrente \( \overrightarrow{J} \) è definita nel seguente modo: \( \overrightarrow{J} =n*q*\overrightarrow{Vd} \) n=numero portatori di carica q=carica elettrica portatori di carica Vd=velocità di deriva dei portatori di carica Ora, parlando del classico caso in cui i portatori di carica sono elettroni: q=-e inoltre: \( dI=\overrightarrow{J}*\overrightarrow{dS} \) La domanda che ho è: Nel caso in cui i portatori di carica sono elettroni, il verso verso del ...

alex050398
- un blocco di massa 1,5 kg viene lanciato da un cannoncino a molla compresso di 5 cm lungo una superficie orizzontale liscia alla velocità di 2,0 m/s. Il blocco incontra poi un piano inclinato, anche esso liscio, che forma con l'orizzontale un angolo di 53°. Quanto vale la costante k della molla? che altezza raggiunge il blocco sul piano inclinato?quanto spazio percorrerebbe il blocco lungo il piano inclinato se questo presentasse un coefficiente di attrito dinamico 0,40?

Rodolfo Medina
Ciao a tutti. Una volta definita una conica come luogo dei punti del piano che annullano un polinomio di grado 2 in 2 variabili, e una curva del piano come applicazione di un intervallo di R nel piano stesso, è possibile dimostrare, nel caso generale, che ogni conica è il sostegno di una curva? La dimostrazione c'è nei casi particolari: ellisse, iperbole, parabola, ma mi chiedevo se esistesse una dimostrazione del tutto in generale, solo sulla base delle due precedenti definizioni. Potreste ...

zio_mangrovia
Vorrei essere certo di fare l'analisi giusta su questo circuito pertanto ecco le mie considerazioni. Nel caso 1 in cui abbia un generatore di corrente, per la legge di Lorents ho una forza magnetica $IlB$ costante verso destra che agisce sulla sbarra, in quanto la corrente del circuito è mantenuta costante dal generatore e l'accelerazione di conseguenza non può che essere costante, pertanto il moto è uniform. accelerato. La corrente circola in senso orario, ...

andreapari85
Ciao a tutti. Non riesco proprio a risolvere questo problema che mi genera non poca frustrazione. Sarei veramente grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Se f : V −→W e g : W−→Z sono applicazioni lineari iniettive g ◦ f e’ iniettiva? Se Im(g) = Z, f e’ isomorfismo? Ho provato applicando il teorema della dimensione ma tutto cio` che riesco a dimostrare e` che la dimensione V

lucaud
in allegato. mi servono i passaggi dalle 6 equazioni ai risultati,grazie
3
9 gen 2019, 18:25

Zyzzoy
Ciao ragazzi, mi son bloccato su un esercizio. a) Lo studente consideri nell’intervallo [a,b], con a = 0 e b = 5, la seguente famiglia di rette descritta dal parametro c: y = c^2 x − c^3. Definisca un vettore che deve contenere 5 valori del parametro c, a partire dal valore c0 = 0.5 con un incremento ∆c = 0.5. Il vettore deve essere caricato con un ciclo usando la formula c_i = c_(i−1) + ∆c. b) Per il tracciamento delle singole rette e sufficiente suddividere l’intervallo in m = 5 sottointervalli ...
2
9 gen 2019, 15:00

Meme-1
Salve mi potreste aiutare con questi esercizi di fisica? Una resistenza da 5000 Ω è attraversata da una corrente di 0,20 A. Quanto tempo impiega a sviluppare una 5000j di calore? Uno scaldabagno elettrico ha una capacità di 10 L di acqua e assorbe una potenza elettrica di 200W.Quanto tempo impiega a portare l'acqua da 20°C a 50°C? Grazie mille a chi mi aiuterà.
2
9 gen 2019, 15:52

ciccio.9511
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio come esercitazione di laboratorio per analisi numerica . Tuttavia l'argomento a lezione è stato trattato mentre ero malato. Cosa s'intende per polinomio approssimante?Come si calcola? Devo svolgere questo esercizio in python; ci sono delle funzioni del linguaggio stesso che posso utilizzare? http://oi67.tinypic.com/33csl6p.jpg

zerocool94
Salve a tutti e scusate la domanda sufficientemente stupida ma ho dato analisi da un po' e mi sfugge questa risposta. Volendo calcolare $ int_(0)^(5) sqrt(4-x^2) dx $ è corretto dire che il risultato è pari al risultato dell'integrale $ int_(0)^(2) sqrt(4-x^2) dx $ oppure non è proprio integrabile?
12
8 gen 2019, 22:43

edus1898
Il testo è: Abbiamo due scatole di biscotti, una di tipo A e l’altra di tipo B. I biscotti di tipo A hanno massa distribuita normalmente con media $xA = 12.1 g$ e deviazione standard $σA = 0.8 g$. I biscotti di tipo B hanno massa distribuita normalmente con media $ xB = 10.9 g$ e deviazione standard $σB = 0.5 g$. Prendendo a caso un biscotto A e un biscotto B, qual è la probabilità che la massa di A sia inferiore a quella di B ? Ho provato a sottrarre le 2 ...
1
9 gen 2019, 18:45

Aletzunny1
$y=[ln(tan(x/2))]-(1/sinx)$ $y'=(1/tan(x/2))*(1/cos^2(x/2))*(1/2)-(1/cosx)$. Dove sbaglio nei passaggi perché non capisco. $y=ln(sqrt(4+x^2))/x$ Qui non so come andare dopo aver fatto $y'=1/((sqrt(4+x^2))/x)$ Grazie
11
9 gen 2019, 14:24

HowardRoark
Sto avendo un po' di difficoltà con questa equazione, da risolvere in $CC$: $x^4 + 6x^2 + 25 = 0$. $x^2 = t => t^2+6t+25=0 => t=(-6+sqrt(-64))/2$. Quindi $t_1 =-3+4i$ e $t_2=-3-4i$. Sostituisco: $x^2= -3+4i => x= sqrt(-3+4i)$ $x^2= -3-4i => x= sqrt (-3-4i)$. Prima di calcolare le radici quadrate dei due numeri complessi, volevo convertirli in forma trigonometrica (del tipo $r(cosalpha+ i sinalpha)$). Provo quindi a convertire il primo: $r= sqrt((-3)^2 + 4^2) = 5$. $tan(alpha) = 4/-3 => alpha = arctan(-4/3)$. Ora, calcolando $alpha$ in quest'altra maniera: ...
14
8 gen 2019, 13:13

onda_blu
Grafici e logaritmi Miglior risposta
qualcuno gentilmente saprebbe farmeli?
2
6 gen 2019, 09:57