Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniwla
Buongiorno! ho un dubbio stupido, che però continua a rimanere. Non ho trovato spiegazione da nessuna parte perciò non mi rimane che chiedere a voi: si tratta del calcolo del rendimento di un qualsiasi ciclo termodinamico. Ne prendo uno a caso: ciclo Diesel. Quando vado a calcolare i vari tratti, solitamente l'equazione che imposto è: L= m (dU) oppure Q= m (dU) a seconda di cosa sto fornendo / producendo. Il dubbio che ho io è che non capisco come impostare la differenza tra le U! (così ...

jrq
ciao a tutti non so se il post è corretto metterlo in questa sezione del forum...spero sia giusto..ho riscontrato problemi nel seguente quesito: "Fissiamo x appartenente (0,1) per ogni n appartente ad N: \(\displaystyle an=1+x+...+x^n=x^0 +x^1 +...+x^n \) 1)Dimostrare che la successione an è monotona crescente 2)dimostrare che: \(\displaystyle (1-x)an=1- \) $ x^(n+1) $ 3)utilizzare l'osservazione del punto b per dedurre che: $ lim_(n -> +oo ) an=1/(1-x) $ Ora 1)una successione è monotona ...
2
jrq
17 lug 2018, 15:33

anto_zoolander
Ciao! Mi è venuta in mente una cosa(un fatto abbastanza ovvio) che ho voluto dimostrare, fatemi sapere se secondo voi è corretta(penso di si). indicherò con $H$ un generico iperpiano di uno spazio vettoriale e $I_t={n in NN: 1leqnleqt}$ Proposizione sia $V$ un $K$ spazio vettoriale di dimensione $n$. se $W$ è un sottospazio di dimensione $m$ allora esistono $n-m$ iperpiani di $V$ tali che ...

Pedro.DeRosa
Salve a tutti, a breve dovrò dare un esame di onde e oscillazioni all'università degli studi di milano. Vorrei capire come fare questo esercizio, preso da un tema d'esame recente. Ho provato in diversi modi a risolverlo, ma non ci sono riuscito. 1. Una massa M = 10.00 kg è collegata a due molle contrapposte e compie un moto oscillatorio smorzato con periodo T = 3.14 s. Sapendo che: i) le costanti elastiche k1 e k2 delle due molle sono legate dalla relazione k2= 3 k1, ii) all’istante t=0 la ...

Ciuccaaa
Buongiorno, scusate ma vi dovrei chiedere una mano per questo esercizio.. Una spira quadrata di lato L giace su un piano XY immersa in un campo magnetico diretto nel verso delle z crescenti: Bz(x,y,o)=kx^2. Determinare in funzione della distanza x+L/2 del centro della spira dall'asse Y, intensità, direzione e verso della forza agente sulla spira mentre trasla nel piano z=0 in direzione delle x crescenti con velocità costante v0. Ho pensato di calcolarmi la fem indotta sulla spira = ...

BigDummy
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento riguardo il primo punto del primo esercizio: https://imgur.com/a/2ozLKBh Per la staticità del corpo di massa M : $ Mg=T$ Per la staticità del corpo di massa 2M: $2Ma_p=2Mgsintheta - T - A_s = 0 rarr A_s= 2Mgsintheta - T$ $N=2Mgcostheta$ Quindi per calcolare l'angolo imporrei la condizione $|A_s| <= mu_s|N|$ , ovvero $2Mgsintheta - Mg <=mu_s2Mgcostheta$ È corretto? Non so come si risolve però..

liberatorimatteo
Buongiorno, devo dimostrare questa proposizione PROPOSIZIONE Siano $K,H⊂\RR^2$ due compatti connessi tale che $∂K$ e $∂H$ abbiano misura nulla e siano $σ:K→\RR^3$ e $τ:H→\RR^3$ due parametrizzazioni continue equivalenti di una superficie regolare $Σ$. Se $σ(u_0,v_0 )=τ(u_1,v_1 )$ allora $〈σ_u (u_0,v_0 ),σ_v (u_0,v_0 )〉=〈τ_u (u_0,v_0 ),τ_v (u_0,v_0 )〉$ Riporto alcune definizioni che magari possono servire: DEFINIZIONE Un sottoinsieme $Σ⊂\RR^3$ si dice ...

fluspiral
Salve a tutti, ho il seguente esercizio dove non riesco a risolvere il punti b e c, Un filo cilindrico di rame di raggio $r = 1mm$ e lunghezza $L = 10 cm$ è percorso da una corrente di $I = 1 A$. Il rame ha una densità volumetrica di massa $9 × 10^3 (kg)/m^3$ e un resistività elettrica di $1.7 × 10^-8 Ω/m$. La massa di un singolo atomo di rame è di $1.7 × 10^-27 kg$ e nel rame metallico ogni atomo fornisce un elettrone di conduzione alla corrente elettrica. a-Stimare la ...

Yelmen
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamene. Mi sono imbattuto in questo problema durante la preparazione dell'esame di analisi 2: Verificare la formula di Stokes F(x,y,z) = (−y^3,x^3,−z^3) sulla superficie Σ = {(x,y,z) ∈ R^3 : x^2 + y^2 ≤ 1,x + y + z = 1} orientata in modo tale che il campo normale sia dato da VΣ=1/ √3(1,1,1) . Non so come muovermi e sopratutto non capisco bene la parte riguardante al ...
1
16 lug 2018, 10:13

ebby09
Ciao, sono alle prese con i primi esercizi di Scienza delle Costruzioni e ho un problema nel capire la risoluzione di questo esercizio. Come fa a dire che per la simmetria la reazione orizzontale della cerniera in D è nulla? Qualcuno può spiegarmelo in altre parole? Grazie a chi risponderà
16
16 lug 2018, 19:02

StellaMartensitica
1) Quali sono i sottospazi vettoriali di $RR$? 2) Si possono trovare $n-1$ vettori linearmente indipendenti in $RR^n$? Potete aiutarmi a rispondere?

IngSteve
"Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente che cresce quadraticamente nel tempo: $I(t)=I_0t^2$. Il filo si trova nello stesso piano di una spira rettangolare di resistenza complessiva R. Calcolare: $A)$ Il campo magnetico a $t=t_0$ ad una distanza $x=d+a/2$ (indicare direzione, verso e e modulo) $B)$ L'andamento della corrente che circola nella spira, indicando se il verso è orario o antiorario rispetto al ...

Tomt1
Salve avrei bisogno di un aiuto su 3 domande che non capisco: 1)Calcolare la velocità di un elettrone (o protone) posto in una struttura acceleratrice con campo elettrico longitudinale costante; stessa cosa per campo elettrico longitudinale oscillante. 2) Calcolare il tempo affinché la particella, partendo da ferma, raggiunga una energia pari al doppio della sua massa a riposo. Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi. Magari anche non svolgendo tutti i calcoli ma solo impostando i ...

Dal2
Dato il funzionale $ F: l^2(C) |-> C $ con $ F({a_(n)})=sum_(n = 1) ^(M)(a_n/sqrt(n)) $ ,dove $ l^2(C) $ è lo spazio delle successioni di numeri complessi $ {a_(n)}_(n=1)^(+∞) $ tali che $ sum_(n= 1) ^(+∞)|| a_n||^2 <∞ $, mi viene chiesto di determinare se è continuo su $ l^2(C) $, per M finito o infinito. Per M finito ho concluso che è continuo, ma per M infinito non so come procedere, non riesco a trovare un controesempio ma nemmeno a usare qualche diseguaglianza in modo efficace. La definizione di continuità che ho ...
2
17 lug 2018, 00:40

Eodam
Salve ragazzi ho un esercizio di fisica da svolgere che recita: Dato un cuneo di massa M=5kg appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito,su quale é libero di scorrere. Il vertice in basso del cuneo misura alfa= 30°. All'estremo superiore di questo é fissata una molla ideale di K=30N/m e lunghezza a riposo uguale a quella del piano inclinato ! Inizialmente una pallina di massa 1.8 kg viene lanciata lungo il piano con v0=1m/s Quesito: 1) Quanto valgono le velocità della pallina e del ...

galles90
Buongiorno, vorrei postare lo studio di una funzione, e discutere con voi i vari punti. Preferisco suddividere il post in diversi passaggi, cosi di avere una maggiore chiarezza, avevo pensato cosi: 1. Dominio,simmetria e segno, continuità. 2.Asintoti,derivabilità. 3.Monotonia e convessità. 4.Grafico Sia $f(x)=xe^((x)/(1-|x|))$ 1. Dominio Si è in presenza di un prodotto di due funzioni, ovvero $g(x)=x$ e $h(x)=e^((x)/(1-|x|))$ $g$ è definita su tutto ...
6
10 lug 2018, 11:25

GBX1
Continuando il mio precedente post sullo stesso argomento, ecco un'altra domanda. Sempre sul Piacentini-Cattaneo si trova il secondo teorema di isomorfismo dei gruppi (5.10.6 pagg. 263 - 264). Per comodità lo riscrivo qui. " Sia G un gruppo e sia N un sottogruppo normale di G. Se H è un sottogruppo di G contenente N, allora H sottogruppo normale di G H/N normale in G/N. Inoltre risulta: G/H isomorfo a (G/N)/(H/N)". Dapprima dimostra che $H/N$ è normale in $G/N$, e ...

VALE014
buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti su questo teorema. ho due sistema che applica tale teorema ma in maniera diversa, ovvero $ { ( Kx_1+x_2+x_4=-1 ),( x_1+Kx_3+x_4=2 ),( -x_1+2x_3-x_4=-2 ),( x_1+x_2-Kx_3=1 ):} $ , in questo caso calcola il rango e dice ke per K=-2,2 ho rango 3 , se è diverso da tali valori è 4. va a sostituire se sistema K=2,-2, e successivamente calcola il rango della matrice completa. ed dice che se k=-2 det della matrice completa è uguale a quello della matrice incompleta. calcola ora $x_1,x_2,x_3,X_4$ se k è diverso da -2,2. se ...
3
16 lug 2018, 10:38

Amedim
Salve, Stavo svolgendo la seguente forma differenziale: Si studi la forma differenziale: $ (1/y+1/(x(x-2))) dx+((y-x)/y^2)dy $ e, se possibile, si calcoli la primitiva nulla in (1, 1). Ecco, innanzitutto ho calcolato il dominio che mi viene ponendo y>0 ed x(x-2)>0 e risulta semplicemente connesso. Dopodichè ho calcolato le derivate parziali entrambe uguali a $-1/(y^2)$ dunque si tratta di una forma chiusa e dunque esatta e posso calcolarne la primitiva. Dopo tutta la serie di calcoli ottengo: ...
14
15 lug 2018, 19:26

leooo98
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con questo esercizio. Dovrei calcolarmi la capacità totale, ho pensato che C2 dovesse essere in serie con C3 e la stessa cosa ho pensato per C1 e C3, infine ho pensato che C3 dovesse essere in parallelo con C4. Il mio dubbio è il seguente: c'è un procedimento da seguire per capire quali siano i condensatori che devo considerare per primi? Perchè io ho pensato di considerare per prima cosa i condensatori C2 e C3 e calcolarmi la capacità C23 e proseguire fino ...