Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo su questo forum ma ho letto regole e istruzioni. Questa mi sembra la categoria piú appropriata per porre la domanda a cui, su quella pessima piattaforma chiamata Yahoo!Answer, non hanno saputo mettermela nella categoria giusta e non riuscivo a modificarla (perchè non so).
Chiedevo gentilmente aiuto per un esercizio di contabilitá (facile- su prestiti e ammortamenti) in vista di una prova scritta da recuperare, mi sarebbe piaciuto avere un modello di ...
In quanti modi posso disporre 5 donne e 4 uomini in modo che 2 uomini non siano mai consecutivi?
Quindi ho 9 persone totali, se volessi considerare tutte le permutazioni con ripetizione sarebbero $ (9!)/(4!*5!) $ .
Ora come faccio a togliere da tutte le permutazioni tutte quelle in cui due o più uomini sono seduti vicini?
Buongiorno a tutti, sto svolgendo un integrale improprio e avrei un dubbio su un metodo di risoluzione che illustra il mio libro in quanto usa lo sviluppo della funzione integranda nell'intorno interessato per fare delle considerazioni che non comprendo appieno. Vi mostro lo svolgimento dell'esercizio e i passaggi fatti dal mio libro sperando che possiate spiegarmi la teoria che sta dietro a quei punti dove incontro delle dificoltà:
stabilire per quali valori del parametro reale ...
Buongiorno a tutti
Volevo proporvi un esercizio che mi sta dando del filo da torcere:
$\int int e^-(sqrt(x^2+y^2)) y/(x^2+y^2) dx du$
Integrale su $D={(x,y)\epsilon \RR^2: y>=0, (x-1)^2+y^2<=1/4}$
Data la presenza dei quadrati pensavo di utilizzare le coordinate polari, ma se utilizzo $x=\rho cos\theta, y=\rho sin \theta$ non riesco a risolvere la seconda disequazione di D, se invece pongo $x-1=\rho cos \theta$ è l'integrale a risultare complicato.
Ho provato anche cambiamenti di variabili diversi, con $x^2+y^2$ come variabile, ma non mi convincono. Voi cosa fareste?
Ciao, amici! Definite le funzioni fondamentali come funzioni infinitamente derivabili nulle al di fuori di un intervallo finito, mi chiedevo se ne esistono che siano costanti su un intervallo.
Sono particolarmente interessato all'esistenza di queste per vedere se si possa costruire una funzione integrale della funzione $f$ che definisce una distribuzione integrandone il prodotto per una funzione fondamentale che valga 1 su $[a,x]$, dato che, se \(\forall ...
Salve amici sto svolgendo questa traccia:
Data la f.d.t. dell'impianto G(s)=1/(s-3), trovare il controllore che garantisca a ciclo chiuso un'errore di velocità minore del 10% e un tempo di assestamento minore uguale di 2 sec.
Il controllore che ho scelto è il seguente C(s)= K(s+5)/s
Il controllore è fisicamente realizzabile e quindi procedo nell'analisi del luogo.
La mia funzione di anello quindi è: L(s)= K(s+5)/(s(s-3))
Affinché sia soddisfatta la specifica sull'errore di velocità ...
L'esercizio in cui non riesco ad uscirne è questo:
Dato un processo
x(k, t) = (AB −C)cos(2πft− 2θ)
dove A, B e C sono tre variabili aleatorie indipendenti aventi densità di probabilità rispettivamente pari a
fA(a) = 1/2 rect(a/2),
fB(b) = 1/3 rect(b/3)
fC(c) = 1/4 rect(c/4 ),
mentre θ e una variabile aleatoria indipendente uniformemente distribuita fra 0 e 4π studiarne la stazionarietà in senso lato del processo e ` calcolarne l’autocorrelazione.
Quello che mi serve sarà il valore ...
Una particella di aria ha una temperatura di - 51°C a livello di 250 hPa (quota). Qual è la temperatura potenziale? Quale temperatura la particella avrebbe se fosse portata all'interna di una cabina di un aereo e compressa adiabaticamente alla pressione della cabina che è 850 hPa?
Sapendo che per la temperatura potenziale $ vartheta =T (P_o/P)^k $
dove T è la tmperatura in kelvin
P_o è la pressione di riferimento (100 hPa)
k è la costante (0,29)
Per la prima parte ho applicato la ...
Buonasera ragazzi,sono bloccato di fronte alla risoluzione di $\lim_{n \to \-1+}30/{x+1}+ log{x^3-3x^2+4}$ che si presenta
come forma indeterminata -inf + inf.Ho provato a procedere mettendo in evidenza il termine che da luogo a - inf ma nulla,la
situazione si ripresenta. Anche un cambio di variabile del tipo $y=x+1$ non porta a niente.
Ciao a tutti!
Ho necessità di derivare il determinante di una matrice (che rappresenta una metrica). Su wikipedia ho trovato la formula:
\[d(\det A) = \det A*Tr(A^{-1} dA) \]
Indicando $A^(-1)$ con $A_{\alpha\beta}$ ed esprimendo la traccia si dovrebbe ottenere
\[d(\det A) = (\det A)*Tr(A_{\alpha\beta} d(A^{\beta \gamma})) = (\det A) * A_{\alpha\beta} d(A^{\beta \alpha})\]
Da cui:
\[\frac{d(\det A)}{d(A^{\alpha\beta})}=(\det A)A_{\beta\alpha}\]
Qualcuno è in grado di dirmi se ho ...
Salve.
Preparandomi per l'esame di analisi 2 mi sono imbattuto, nella sezione degli esercizi riguardanti le funzioni implicite, in esercizi di tipologia riportata in seguito, per i quali non ho alcuna idea riguardo la loro risoluzione.
Potreste spiegarmi come dovrei procedere?
ES:
Determinare il triangolo isoscele di area massima inscrivibile in una circonferenza
oppure
ES 2:
Determinare il rettangolo di area massima inscrivibile in un ellisse
Vi ringrazio
L' esercizio in cui mi sono inbattutto è il seguente:
Il segnale s(t)=8 sinc (4t) viene posto all'ingresso di un SLITI avente risposta impulsiva h(t)=8 sinc^2 (4t) cos(4 pi t). Scrivere il segnale in uscita y(t) e calcolarne l'energia.
Con pi nell'argomento del coseno ho indicato il pigreco.
Il mio ragionamento :
Y(f)= H(f) X(f) dove con f indico che sto lavorando in frequenza!
X(f)= 2 rect (f/4) {giusto????}
il coseno lo trasformo utilizzando Eulero e quindi la mia H(t)= 4 sinc^2 ...
Ciao a tutti, sto studiando calcolo numerico e mi sono bloccata su una cosa che però riguarda l'algebra, può sembrare una domanda stupida, lo so, non odiatemi.. Vengo al dunque, il mio dilemma è questo:
\(\displaystyle \boldsymbol{{\begin{bmatrix}
0\\
0\\
0\\
0\\
1
\end{bmatrix} * \left ( 1 , 1 , 1 , 1 , 0 \right ) }} \)
in casi del genere moltiplicherei ogni membro e poi li sommerei, nella fattispecie (0*1 + 0*1 + 0*1 + 0*1 + 1*0), e, avrei come risultato uno scalare... Bene, sia il ...
ciao a tutti! non so proprio come fare questo esercizio. mi date una mano?
Si consideri lo spazio vettoriale complesso \( V=\left\{ f \in C^\infty ([0,1], \mathbb{C}) \quad:\quad u^{(k)} (0)=u^{(k)} (1) =0\ per\ ogni\ k \right\} \) delle funzioni complesse derivabili infinite volte con derivate di ogni ordine continue in \([0,1]\) e nulle in 0 e 1, munite del prodotto hermitiano
\( (f,g)=\int^{1}_{0} \overline{f(x)}g(x) \ dx .\)
Per ogni \(\alpha \in \mathbb{C}\), si consideri l'endomorfismo ...
Ciao a tutti, ho una domanda:
oggi il mio prof di statistica ha fatto un esercizio:
Supponiamo di giocare all'enalotto dove vengono estratti 5 numeri senza reintroduzione da un totale di 90.
Voglio calcolare $B = $"Fare cinquina alla seconda estrazione sapendo di aver perso alla prima"
Io parto dicendo: Ok, le due estrazioni sono fatte in giorni diversi, sui stessi numeri, alla cieca, ecc... quindi ho ragione di credere che siano indipendenti. Detto questo, so che ...
ciao a tuttiii sto impazzendo dietro ad un es che non sono sicura di aver capito mi dareste una mano a risolverlo? grazieee allego la foto della traccia
Una società che produce cioccolatini effettua periodicamente controlli di qualità
per verificare l’eventuale presenza di difetti sui cioccolatini prodotti come bolle, residui di
lavorazione, crepe, etc.. I controlli effettuati su un campione di 10 cioccolatini hanno dato luogo ai
risultati di seguito riportati in cui si è utilizzata la codifica A = “nessun difetto”; B = “presenza di
difetti”:
B A B A A A A A B B
a) Si calcoli la proporzione di cioccolatini con difetti riscontrata nel ...
Date $ f,gin C^2(R^3) $ , $ f,g :R^3->R^3 $ devo verificare questa uguaglianza:
$ rot(fxx g)=(div g)*f+(g*grad )*f-(divf)*g-(f*grad)*g $
Il primo termine non mi dà problemi, svolgo prima il determinante della matrice per trovarmi il risultato del prodotto vettoriale e calcolo poi ulteriormente il determinante della matrice del rotore; senza particolari problemi ho calcolato anche i due termini $ (div g)*f $ e $ (divf)*g $ .
Ma come ci si comporta con i termini $ (g*grad)*f $ e $ (f*grad)*g $ dove è ...
salve a tutti!!!
sono un nuovo membro del forum.
Avevo già pubblicato l'argomento sulla sezione di ingegneria ma non ho avuto risposta,pensandoci bene il mio dubbio è puramente matematico e di ingegneristico c'è poco perciò chiedo aiuto a voi.
Ho un problema nel ricavare il tensore di deformazione infinitesima in coordinate cilindriche dato un campo di spostamento espresso sempre in coordinate cilindriche.
il procedimento che ho seguito è questo:
-dal campo di spostamento,faccio il gradiente ...
Salve a tutti, sto iniziando a studiare le serie e tutti i suoi criteri ma non mi sono chiare due cose
1. quando applicare il criterio del confronto e quando applicare il criterio del confronto asintotico? A me sembrano la stessa cosa detta in maniera diversa (normalmente quando riesco a usare il criterio del confronto, riesco ad usare anche quello del confronto asintotico).
Potreste spiegarmi la differenza tra i due criteri? io l'unica differenza sostanziale che ho trovato è che nel criterio ...