Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Sto provando a risolvere questo integrale [(x²-x)/(2x+1)]dx
Ho fatto la divisione tra il numeratore e il denominatore e ho ottenuto x/2-3/4 e come resto 3/4.
Ora devo applicare la regola dei fratti semplici. Il problema è che non riesco a scomporre il denominatore, trattandosi di un 2x-1.
La mia domanda è quindi come impostare i fratti semplici in questo caso e quindi quale sistema devo poi risolvere per trovare i vari A, B.
Grazie.

Ciao a tutti! Per un progetto universitario devo convertire alcuni programmi scritti in MatLab nei corsi di Analisi Numerica in linguaggio C.
Momentaneamente sto lavorando al metodo di risoluzione dei sistemi lineari tramite Jacobi.
Ho scritto il codice in C ma non riesco a farlo funzionare. Tenete conto che sono alle primissime armi con il linguaggio C. Vi posto il codice, se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti!
Il compilatore comunque non da errori di sintassi!

Ciao a tutti, ho questo problema:
Tra due superfici sferiche concentriche si applica una data d.d.p. $V_0$; la superficie esterna di raggio $R_2$ è a potenziale zero,mentre quella interna di raggio $R_1$ è a potenziale $V_0$. Detto $E(R_1)$ il valore limite del campo per r tendente a $R_1$ con $r>=R_1$, determinare per quale relazione tra $R_1$ e $R_2$ $E(R_1)$ è minimo e dare ...

Ciao, in un esercizio svolto che sto guardando per calcolare il campo elettrico di un filo a distanza $r$ si imposta questo integrale:
$E_r=1/(4piepsilon_0) int_(-oo)^(+oo)(lambdar)/(r^2+z^2)^(3/2) dz$
Qualcuno sa spiegarmi da dove viene il termine $r/(r^2+z^2)^(3/2)$? Non dovrei avere semplicemente $1/r^2$? Non capisco quella $z$ cosa denota e non viene spiegato da nessuna parte...

Ciao a tutti!
Ho qualche problema a capire tutti i termini della soluzione di questo esercizio:
Non sono sicura di aver ben capito il senso di tutti i termini nell'espressione finale:
$ m_1 c(\theta_1-\theta_f) $ è in sostanza la quantità di calore rilasciata dall'acqua per arrivare alla temperatura finale.
$ m_2 \lambda_f $ è il calore che va fornito al ghiaccio fondente per scioglierlo del tutto in acqua e il termine
$ m_2c \theta_f $ è il calore assorbito dal ghiaccio fondente ...
Buongiorno
Sono uno studente di un istituto tecnico e l'anno scorso non sono arrivato a studiare la luce e le onde meccaniche. Ho datto per conto mio allora ma mi sono rimasti tuttora dei dubbi che mi devo assolutamente togliere. In particolare non capisco perchè la luce è vista come onda. Per un'onda meccanica ha senso di parlare di "onda" ma non capisco che senso abbia parlare della luce come se fosse un'onda. Che cosa trasporta? Che cosa oscilla lungo la direzione di propagazione? Forse è il ...

Ciao a tutti,
ho un problema con un esercizio sulla proiezione di un vettore prima su una retta e poi su un piano. La traccia è:
Nello spazio euclideo $R^3$ si consideri il vettore $v = i + j − 2k$. Si determinino:
(1) il vettore proiezione di $v$ sulla retta $r$ : \begin{equation}
\begin{cases}
x − 2y + z = 0\\2x + y + z − 2 = 0
\end{cases}
\end{equation}
(2) il vettore proiezione di $v$ sul piano $π : 3x − 2y + z + 1 = 0$ .
Per quanto ...

Ciao a tutti, potresti aiutarmi con questo problema?
Un blocchetto di massa m 0. 1 kg è poggiato sul piano scabro ( coefficiente di attrito
dinamico 0. 02 ) di un carrello di massa M 25. 4 kg. M è in moto sollecitato da una
forza F 75. 1 N mentre m è fermo rispetto ad M. Successivamente m viene lasciato
libero. Se all’istante 0 m dista dal bordo posteriore del carrello di una distanza D 4. 1
m, ed ha velocità nulla rispetto al carrello, si calcoli in quanto tempo m si staccherà ...

E' possibile che una funzione in 2 variabili non sia derivabile in un punto , ma che ESISTA la derivata direzionale lungo una direzione $lambda$ e sempre in quel punto?
Buonasera,
sono giorni che mi scervello su questa tipologia di esercizi: si tratta di dire se un H dato è un sottoinsieme chiuso e denso di C([-1,1]) con la norma infinito.
Ho difficoltà proprio nell'impostazione dell'esercizio pur sapendo la definizione di "sottoinsieme chiuso" e "sottoinsieme denso".
Vi riporto un paio di esempi così magari riuscite a spiegarmi come procedere
H= {f è un polinomio}
H= {f(0)=0}
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Giulia

Mi date una mano con questo problema? Io ho considerato che la forza orizzontale che sposta il cuneo sia la componente x della forza vincolare N che la superficie del cuneo esercita sulla bacchetta, opposta in verso. Quindi se N= mg× cos(teta). Nx= mg× cos(teta)× sen(teta). Ditemi se sbaglio, è la prima volta che affronto questo tipo di problema.

Buongiorno, vi propongo questo esercizio di algebra lineare :
Sia A lo spazio delle soluzioni di -x-2y=0 e B lo spazio delle soluzioni del sistema $ { ( x+y-z=0 ),( 2x+3y-z=0 ):} $ Determinare senza usare la relazione di Grassman :
a)Dimensione e base di A
b) Dimensione e base di B
c) Dimensione e base di $ AnnB $
d) Dimensione e base di A+B
I punti a,b sono rapidi e a meno di errori ho trovato :
A =(-2y ; y ; z) da cui Base di A ={(-2 ; 1 ; 0),(0 ; 0 ; 1)} e Dim(A)=2
B= ( -2y ; y ; -y) da cui ...

Buonasera e buone feste
Si determini una base dello spazio somma dei seguenti sottospazi di \(\displaystyle \mathbb{R^4} \)
\(\displaystyle U= \)
\(\displaystyle V= \)
Procedo nel seguente modo:
1) Verifico se i due sistemi sono linearmente indipendenti, con semplici calcoli si verifica che sono linearmente indipendenti. Quindi i vettori che compongono rispettivamente i sottospazi \(\displaystyle U,V \) sono delle basi.
2 ) Unisco le due basi ...

Buonasera ragazzi,
Ho un dubbio sulla soluzione di questo esercizio,
sia data l-applicazione lineare f. r3->r3 associata alla matrice
A= 1 0 2 nella base canonica.
0 1 0
0 2 -1
Si determini la matrice B associata ad F se fissiamo la base (e1, e1+e2, e3) nel codominio.
Qualcuno riesce ad aiutarmi, spiegando un po- i vari passaggi? Grazie.
Sergio

La prima e la seconda urna le chiamerò rispettivamente U1 e U2
Dati:
U1 = 20 palline ( 6 bianche, 14 verdi )
U2 = 50 palline ( 21 bianche, 29 verdi )
Esercizio:
Calcola la probabilità che estraendo contemporaneamente tre palline una di esse sia verde. Ciò nell'ipotesi che le tre palline vengano estratte da una sola urna la quale viene scelta a caso lanciando una moneta.
Ragionamento:
Di base ho pensato a qualcosa di ...

Sapreste spiegare perché è uguale a $P_(t+1)~N(0,σ^2 )$?

Nella legge di Fourier :
$q=-knablaT$, il tensore di conducibilità termica $k$ è definito positivo? Lo chiedo perché abbiamo ricavato la legge di Fourier dalla disuguaglianza di Clausius-Duhem per un corpo continuo, arrivando a dire che per qualsiasi $nablaT$ deve valere $q*nablaT<=0$, il che implica l'esistenza di un tensore del secondo ordine definito positivo $k$ tale che $q=-knablaT$, ma in letteratura non trovo niente riguardo alle ...

Perchè :
$(h^3)/(sqrt(h^2+k^2)) <= h^3/|h|$

Qualcuno saprebbe dirmi come si calcola ?? Pensavo di calcolare il lavoro infinitesimo per poi integrarlo... Ma il problema è che non riesco ad esprimere lo spostamento $dP$ ....
$dL^c$ = $-2m*vec(v)$ $xx$ $vec(omega)$ $dP$
Aiutatemi ragazzi

Ciao,
Vorrei capire meglio una cosa riguardo le equazioni con modulo.
Mi riferisco a un particolare tipo: quelle con almeno due moduli più qualcos' altro fuori dai moduli.
So che devo riscrivere le equazioni senza modulo in base al segno degli argomenti dei moduli. Però non ho ben chiaro perché alla fine non posso accettare certe soluzioni che non sono in accordo con il segno degli argomenti dei moduli.
(Eventualmente farò un esempio).
Grazie.