Connessione internet non va

al_berto
Buon giorno,
ho un vecchio PC fisso che pur continuando a funzionare abbastanza bene, improvvisamente ha cambiato l'aspetto e il colore della barra delle applicazioni e quel che è peggio non si connette più a internet. Quando clicco su alice adsl viene un messaggio tipo : Errore Configurazione sistema 711, impossibile connessione. L'ultima credo, operazione da me fatta è stata quella di cambiare, in Utilità configurazione di sistema, da avvio selettivo a normale. Riportandolo poi a selettivo.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e/o sa cosa fare?
Grazie.
Aldo

Risposte
Zero87
Ciao, è un piacere parlare con un utente storico del forum. :D

Intanto per non sapere né leggere né scrivere ho fatto una ricerca (mi dirai "l'ho fatto anch'io" :P )
https://www.google.it/search?source=hp& ... L-LHxKM0oE

Comunque, a parte tutto, non voglio fare il noiosone come su Microsoft answer[nota]Sito che apprezzo tanto visto che due problemi su tre li ho risolti cercando da loro. :D[/nota], ma il problema è che da MSCONFIG l'unica cosa che può toccare l'utente senza avere ripercussioni è la scheda "servizi" per togliere la spunta sui servizi non Microsoft (c'è anche una flag in basso che nasconde i servizi Microsoft) e defalcare quello che resta.

Prima di tutto rimetterei l'avvio normale, poi se c'è qualcosa che si vuole togliere, meglio fare come ho detto. Tra l'altro
"al_berto":
improvvisamente ha cambiato l'aspetto e il colore della barra delle applicazioni

Qualora non fosse opera di un virus è proprio perché impostando l'avvio selettivo non viene avviato il "servizio gestione finestre desktop" o, comunque, quello dei temi visivi.

Inoltre, queste parole
"al_berto":
Quando clicco su alice adsl

mi fanno venire in mente che il tuo pc non è collegato a una wireless o a una ethernet ma a un modem tramite porta USB o che comunque hai istallato qualche programma che ha creato quella connessione. In quel caso è davvero probabile che facendo un avvio selettivo, essendo un programma esterno, non trova più quel servizio che ne avviava il funzionamento.

al_berto
Ciao,
grazie per la tua sollecita risposta, sto seguendo i tuoi consigli, finora infruttuosi. Temo ci sia un virus.
Il modem è vecchio come il Pc ( e me) però ha l'uscita ethernet. Il sistema operativo del PC è Windows XP.
Ti saprò dire dopo ulteriori tentativi.
Grazie ancora.
Aldo

Zero87
Ciao, mi sa che abbiamo un problema simile
viewtopic.php?f=3&t=177968&start=30#p8296610

Anche io ho un pc fisso con XP che fa i capricci anche se riesco a "curarglieli" (finora almeno). Il problema è che si tratta di un hardware vecchio dove le successive versioni di Windows nemmeno partono.
Aspetto Aprile 2018, la prossima release LTS di Lubuntu, poi ci metto pesantemente le mani.
"al_berto":
Temo ci sia un virus.

Puoi provare con uno dei tanti "rescue CD" che si trovano in rete e fare una scansione all'avvio. Però ho sempre questo sospetto del fatto che limitando l'avvio non carica servizi o che qualche servizio non viene caricato più[nota]Non è una novità per XP dove il servizio BITS ogni tanto occorre configurarlo a mano perché si cambia da solo.
Basta inserire su Google "servizio BITS windows xp" per trovare vecchie guide Microsoft su questi problemi noti.[/nota].
Ti saprò dire dopo ulteriori tentativi.
Grazie ancora.
Aldo

Di nulla, ti ho risposto in base alla mia - direi discreta :P - esperienza. Piuttosto se sei un utente avanzato e passi al pinguino... fammi sapere tu. :-D
Ciao!

al_berto
Ciao,
sto usando il PC con XP "malato".
Sono riuscito ad andare in internet seguendo il primo link che mi hai suggerito.
Ho abilitato tutti i servizi da Risorse del computer - Gestione e subito ho potuto connettermi, poi come tu mi hai consigliato, e seguendo un sito, ho disabilitato i servizi non necessari.
Ora la" baracca" funziona più o meno bene.
I difetti attuali sono una certa lentezza e un po di sfarfallio sul monitor che prima non avevo mai notato. Vedrò se è possibile porvi rimedio.
Grazie ancora dei tuoi consigli preziosi. Ciao
PS. non ho capito la faccenda del pinguino...

axpgn
Linux ...

al_berto
Ciao axpgn,
OK grazie,ma non sono tanto avanzato!

axpgn
Ho solamente tradotto ... :-D

Ciao e Buon Anno :D ... che estendo a tutto il forum ...

al_berto
Pure a te e a tutti.
aldo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.