Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

"Un esame di laboratorio è così comcepito: chi prepara l'esame lancia una moneta e se viene testa mette una sostanza, che dovete rilevare durante l'esame, in una qualsiasi delle 10 provette di una rastrelliera (con ugual probabilità), se viene croce non mette niente.
Dopo aver analizzato sei provette senza rilevare la sostanza, e supponendo di non aver fatto errori, qual'è la probabilità che l'esito del lancio della moneta sia stato croce?"
Io ho utilizzato la formula dei Test diagnostici ...

Una popolazione si compone del 40% di fumatori.Si sa che il 30% di fumatori e 5% di non fumatori sono affetti da una forma di malattia.
Qual è la probabilità di una certa persona AFFETTA,NON sia un fumatore?
Io ho pensato di risolverlo cosi.Suppongo di avere 100 unità di cui 40 fumatori e 60 non fumatori.Poi calcolo per entrambe la percentuale di gente affetta.
Successivamente,ma non ne ho idea,calcolo la proabilità di pescare una persona affetta che non sia un fumatore.
Sapete come ...

Salve a tutti la mia prof nell'ultimo compito ci ha dato un esercizio di probabilità che nn avevo mai affrontato... ora il primo punto l'ho svolto ma vorrei capire se è giusta mentre per la seconda parte sapevo teoricamente quello che dovevo fare ma praticamente nn ci sono riuscito, quindi vediamo un pò voi cosa mi dite...
Da un'urna contenente 2 palline rosse, 3 verdi e 1 bianca si estraggono 2 palline con rimpiazzo. Sia X la v.a. che conta il nr di volte in cui è uscita una pallina rossa e ...

Qualche giorno fa ho fatto lo scritto di statistica, ma un esercizio non c'è stato il verso di farlo bene!
Ho applicato formule inverse, ma niente, non mi riesce.
Vi metto il testo. Il professore dice che è semplicissimo l'esercizio.....quindi deduco che sono stupido?
"Siano A e B due eventi, sia P(B)=0.6 e P(AUB)=0.8
Quanto deve valere la probabilità P(A) affinchè A eB siano eventi stocasticamente indipendenti?"

Questo esercizio riguarda la funzione generatrice di momenti e la varianza.
"Sia X~esp(a),calcolare la varianza di X"
Io so per certo che va prima calcolata la m.g.f e poi fare la derivata prima e poi la derivata seconda per il calcolo della varianza,vero?
Ma come si procede dato che è una funzione esponenziale,potreste illustrarmi i passaggi?
Grazie

Ciao a tutti.
Ho delle difficoltà nel capire come è possibile calcolare il valore atteso,una volta calcolata la stima di MV di una funzione che può essere:
-binomiale
-poisson
-legge normale
Ad esempio la binomiale b(m,p) la sua stima è p=x/m (con x segnato cioè la media)
Data questa formula,come si ottiene il valore atteso?
E negli altri casi,come si procede?
Grazie a tutti

Ciao a tutti , sono nuovo del sito e spero che mi potrete aiutare , visto che tra poco ho un esame .
Mi scuso anticipatamente , se la domanda non è scritta nel modo giusto
Comunque , qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è tra la connessione tra due variabili statistiche e la correlazione tra due variabili statistiche e la regressione ????'
In particolare mi interessa la differenza tra i loro indici : Ro , Ro quadro , eta quadro e chi quadro
Grazie anticipatamente
[/quote]

aiutatemi a risolvere questi problemi per favore: sicuramente semplici per voi.
prob. nr. 1
In un'urna vi sono 10 palline rosse, 8 blu, 4 palline verdi e 6 gialle. Calcolare la probabilità che estraendo 3 palline, senza rimetterle nell'urna esse risultino nell'ordine 1 rossa, una blu, una gialla.
prob. nr. 2
In un'urna vi sono 10 palline rosse, 8 blu, 4 palline verdi e 6 gialle. Calcolare la probabilità che estraendo 3 palline, senza rimetterle nell'urna esse siano alla fine ...

Un'urna contiene 50 palline di cui:
7 verdi ;
20 rosse ;
13 gialle ;
10 nere.
Si estraggono da essa, successivamente e senza riporvi la prima pallina estratta, due palline vincendo Euro 1.470 se entrambe le palline estratte sono rosse, euro 700 se una pallina è verde e una è gialla, euro 3500 se la pallina prima estratta è nera e la seconda verde, nulla negli altri casi. Calcola il valor medio del guadagno nell'ipotesi che un giocatore possa aderire al gioco senza pagare somma alcuna. ...

Chiedo un ultimo aiuto nel calcolo combinatorio, nel test dell'esame di matematica che dovrò superare, esce la stessa domanda:
Quanti sono gli anagrammi della parola ..... che iniziano e finiscono con la stessa lettera/vocale/consonante?
Ora io non ho capito in quali casi bisogna usare le permutazioni e in quali le disposizioni:
Esempio:
Dire quanti sono gli anagrammi della parola SENSAZIONALE che iniziano e finiscono con la stessa lettera:
la risposta è D10,8
Dire quanti sono ...

Ciao a tutti
Nel preparare l'esame di Topografia sono incappato ad alcuni concetti di statistica che mi tengono bloccato sulle stesse 10 pagine da diversi giorni ormai e l'esame si avvicina... Mi affido dunque al vostro buon cuore
Il fine di queste 10 pagine è di farmi comprendere che nell'impossibilità di effettuare infinite misure, nella pratica per misurare correttamente una grandezza è necessario ripetere più volte la misura e assumere come valore della grandezza quello espresso ...

Salve, ho un dubbio!
la mia prof di statistica in un compito del 2001 chiedeva quale fosse la forma della distribuzione di dati nominali rappresentati in un grafico.
Io credo non sia possibile determinare la forma della distribuzione di dati nominali,sbaglio? Questi infatti posso essere organizzati in diversi modi dato che i valori rientrano in classi o categorie[size=150] non ordinate[/size].
Il mio ragionamento è giusto oppure no?
grazie

Salve ragazzi avrei un problema, mi è stato dato il seguente esercizio
Verificare che la funzione
$F(x) = {(0,if x<=-2),(1/27(5-2x)(x+2)^2,if -2<x<1),(1,if x>=1):}$
è la distribuzione di una variabile aleatoria continua.
Ora i miei dubbi sono questi, innanzi tutto io ho letto sul libro che nel caso di variabili aleatorie continue non si parla di distribuzione bensì di densità, quale è giusto????
Poi, per verificare che è una densità (o distribuzione non lo so...) ho capito che bisogna verificare che la
$F(x)>0$ per ogni ...

Ciao volevo scusarmi se sto postando esercizi senza abbozzare una prima soluzione ma davvero non ho la piu pallida idea su come si possa risolvere e studiando gli appunti del prof non riesco ad arrivare da nessuna parte l'esercizio e questo.
1) Determinare la distribuzione di Y=X1+X2, dove Xi~N(0,1) per ogni i= 1 , 2 .
2) Determinare la distribuzione di Y=2X, dove X~U(0,1) .
So che per voi sarà una scocciatura spiegali ma ve ne sarei davvero molto grata.

salve, sto studiando il calcolo delle probabilità, sono piuttosto agli inizi e non riesco a risolvere questo problema banale:
una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo, uno di francese ed uno di tedesco. ognuna di queste classi è aperta ad ognuno dei 100 studenti della scuola. nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 studenti frequentano sia spagnolo che francese, 4 sia spagnolo che tedesco e 6 sia francese che ...

Salve, vorrei capire se ho svolto correttamente questo esercizio:
Quante sequenze di 7 simboli si possono formare se i primi due simboli sono lettere distinte scelte in {a,b, c, d,e, f } e gli ultimi cinque sono cifre distinte di cui la prima e’ diversa da zero e l’ultima puo’ essere zero oppure uno?
Io ho pensato di svolgerlo così:
Per i primi due simboli abbiamo $6*5=30$ possibilità
Per gli ultimi 5 simboli dobbiamo distinguere 2 casi:
- il caso in cui l'ultimo ...

Ho alcune difficoltà con i seguenti problemi:
1) Ci sono due persone, A e B, con una moneta. Entrambi fanno 10 lanci indipendentemente l'uno dall'altro. Calcolare la probabilità che i due giocatori realizzino lo stesso numero di "teste".
Io avevo pensato di "ricondurmi" all'uso di una variabile binomiale e quindi avevo identificato i due giocatori come 2 urne, ognuna contenente 2 elementi (che sarebbero testa e croce) con ovviamente 1/2 di probabilità di essere pescate. E da queste urne ...

Salve,
mi sono trovato di fronte ad un'espressione di questo tipo:
$ E[d/dt n(k,t)] $
dove n(k,t) è il processo stocastico che modella il rumore bianco con densità spettrale di potenza media $ N_0/2 $ e media nulla.
Quello che volevo chiedere è: posso scambiare l'operatore di derivata con il valore atteso?In altre parole, vale dire che il valore atteso della derivata e la derivate del valore atteso?
grazie

Ciao a tutti!!
Vorrei porvi questo esercizio che non riesco a capire con quale approccio affrontarlo; l'esercizio è il seguente.
_________________________________________________________________________________________________________
La probabilità che una valvola prodotta da una certa fabbrica sia efficiente, è pari a 0,9991
Una confezione, è costituita da 20 valvole; una confezione viene ritirata dal commercio se c'è almeno una valvola difettosa.
Calcolare la probabilità che ...

Ciao!
Oggi ho fatto lo scritto di matematica e a breve avrò l'orale (panicooo )... il mio problema è: ci chiederà anche la correzione degli esercizi dello scritto che abbiamo sbagliato e, ovviamente, non sapendo farli prima, non mi vengono magicamente adesso!
Qualche anima pia potrebbe darmi un parere su come avrei dovuto risolvere questi due eserci di probabilità? (Io ci ho provato ma mi vergogno a dirvi i miei tentativi , temo di aver preso delle cantonate paurose )
I problemi ...