Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scevafra-votailprof
salve, per quanto riguarda la media ho usato la proprietà per la quale visto che i lanci delle due monete sono indipendenti,questo implica che sono scorrelate cioè: $E[l1,l2]=E[l1] E[l2]=1/2 *1/2=1/4$. dove l1 è il lancio della prima moneta e l2 quello della seconda per la varianza potrei usare la seguente relazione: $v^2=E[x^2]-E[x]^2$ come utilizzarla? grazie mille
10
6 apr 2010, 23:43

Benny24
Sto facendo vari esercizi di probabilità di cui non ho le soluzioni. Mi farebbe molto comodo se qualcuno di voi potesse cortesemente correggerli e spiegami i punti che non riesco a svolgere. N.B. I numeri mi servono come riferimento al libro adottato. 1)Una compagnia aerea dispone di due tipi d'aerei, uno da 20 e un altro da 10 posti. Chi ha prenotato non si presenta nel 10% dei casi. Per l'aereo da 20 si accettano 22 prenotazioni, per l'altro 11. Se si accetta il massimo delle ...
11
11 mar 2010, 21:36

Larios1
ho questi due esercizi che ho svolto ma di cui non sono molto sicuro, se qualcuno me li potesse gentilmente guardare 1) $m_M(t)=E(e^(tM))=sum_(x=1)^(m) e^(tx) \cdot \lambda^x \cdot e^(-\lambda)/(x!)=$ quindi con taylor $e^(-\lambda) \cdot e^(\lambda \cdot e^t)$ 2)visto che le $m$ variabili sono indipendenti e identicamente distribuite $E(M)=sum_(x=1)^(m) E(S_1) =m \lambda$ e quindi visto che $E(S_1)= \lambda$ per la legge di poisson anche $var(S_1)=\lambda$ e calcolo $var(M)=sum_(x=1)^(m) var(S_1) =m \lambda$ quindi M segue la legge di poisson in quanto E(M)=var(M) grazie
3
6 apr 2010, 18:50

angelo1985-votailprof
Salve spero di postare bene e senza errori di formalità questo esercizio Sia (X con 1, X con 2, X.... con n) un campione casuale estratto da una popolazione caratterizzata dalla seguente funzione di densità di probabilità: $f(x)= betax^(beta-1)$ per $0<=x<=1$ e per $beta>1$ $f(x)= 0$ altrove Usando il metodo di stima della massima verosimiglianza determinare : a) lo stimatore del parametro $beta$ b) lo stimatore della mediana della variabile ...
3
31 mar 2010, 17:57

Rafale1
Ciao a tutti, supponendo di avere 16 monete colorate (cioè distinguibili l'una dall'altra), lanciandole tutte assieme in quante combinazioni* potrà presentarsi il sistema? E se fra le monete inserisco anche 3 dadi da 6? Ora, intuisco che si tratti di una distribuzione di Bernoulli, il problema è che non ricordo più come si calcola. Chi è n e chi è k? Potreste aiutarmi? *Combinazioni è il termine corretto qui? Avrei dovuto usare configurazioni? Un grazie anticipato, e scusate per le ...
7
3 apr 2010, 20:08

Lama3
Ultimamente stavo riflettendo su un problema che mi è stato proposto di cui vorrei discutere in modo da arrivare ad una soluzione.. Se qualcuno vuole apere gli steps intermedi ai quali sono giunto, io sono qui a disposizione e pronto al dibattito, nel frattempo propongo il problema: Supponiamo di prendere i 90 numeri del lotto e scriverli a casaccio di seguito fino a formare un stringa di 90 numeri. Quante sono le stringe che contengono ALMENO una cinquina di numeri (che nella stringa da 90 ...
4
3 apr 2010, 02:42

angelo1985-votailprof
Sapendo che il primo quartile (X0,25) di una V:C. X distribuiita in modo Normale è pari a 30 ed il terzo quartile (X0,75) è pari a 60, determinare la media aritmentica e la varianza di tale variabile. (SUGGERIMENTO: tenere presente che il primo ed il terzo quartile della varibile Normale sono valori simmetrici rispetto alla media e che P(X0,25
4
22 mar 2010, 11:04

ape1
Sulle mie dispense di statistica ho trovato un particolare calcolo della mediana, che si ripete negli esercizi, ma non riesco a capire. L'esempio del libro mi dice che in una successione di 20 numeri come ad esempio 2 3 3 4 5 7 7 8 8 8 8 9 10 12 14 15 17 19 19 20 La mediana che dovrebbe essere la media di 8+8 non può essere 8 poichè anche il nono l'ottavo e l'unicesimo valore sono il numero 8. Di conseguenza mi dice che essendo il decimo valore il terzo 8 tra i quattro 8 presenti, la ...
0
1 apr 2010, 19:45

Benny24
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_d ... le_normale Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come leggere correttamente la tabella nella pagina linkata? Scusate, ma nessuno me l'ha spiegata. Da una pagina inglese di Wiki mi pare di capire che, dato il valore x della funzione, si cercano tra le righe le prime due cifre significative di x e la terza tra le colonne. La casella corrispondente indica il valore cercato. Giusto? Grazie
1
30 mar 2010, 22:09

stefano_89
Ciao a tutti, ho qualche problemino con 2 esercizi di prob. combinatoria e var. aleatorie; purtroppo non conosco i risultati, quindi sarei grato se potresti dirmi la vostra opinione sulle mie soluzioni. Es. 1: Si estraggono due carte a caso da un mazzo di 52, senza reinserimento. Qual è la probabilitèà che la seconda valga di più della prima? Ciò a cui non riesco ad arrivare è una formulazione convincente della probabilità. Cioè, secondo me non è possibile dare un soluzione numerica ...
31
27 mar 2010, 12:42

EnigMat
Ho un dubbio: non riesco ad individuare quale tra le seguenti funzioni $y=ax+bx^3$ e $y=ae^{bx}$ rappresenta una funzione di regressione lineare di Y su X. Potete darmi un mano? Grazie
2
30 mar 2010, 11:45

angelo1985-votailprof
Qualcuno saprebbe risolvermi questi compiti di esame!!! Grazie in anticipo, inizio tutti gli esercizi ma poi nn so cosa fare!!! a presto!
17
25 mar 2010, 17:37

valentinax89
Siano $X_1;X_2;...;X_12$ dodici variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite con distribuzione $X_i sim Uni(-1; 1)$. Sia $T = min(X_1;X_2;....;X_12)$ (a) Calcolare $f_(X_i) , F_(X_i) , E[X_i] e VAR[X_i]$ (b) Calcolare $F_T e f_T $ (c) Calcolare $E[1 - T] e E[(1 -T)2]$ Premessa non ho capito tanto bene la variabile aleatoria uniforme sò che: $P(X= i) = 1/n$ $E[x] = sum i * 1/n$ Non sò come partire se potreste darmi delle indicazioni. Grazie.
3
27 mar 2010, 16:02

Nightwind1
Ragazzi qualcuno mi aiuta a risolvere questo quesito? Quanti sono i numeri naturali formati da tre cifre significative distinte? a) 120 b) 504 c) 720 d) 648 e) 630 risposta corretta: d , perchè? Penso che si dovrebbe usare il calcolo combinatorio per risolvero, ma non conoscendolo ho provato con il ragionamento e mi risulta questo: Partiamo dal presupposto che i numeri naturali composti da 3 cifre sono 899 (ovvero i numeri da 100 a 999). Ora il quesito chiede solamente i numeri ...
19
15 lug 2008, 11:30

fra891
Siano X1, X2 due variabili aleatorie indipendenti. Supponiamo inoltre che X1 abbia una distribuzione binomiale di parametro $n = 2 $ $p = 1/2$ e che X2 abbia una distribuzione Poissoniana di parametri $\lambda$ = 2. Z = min{X1;X2}. Calcolare la densità discreta di Z.... Prendo il dominio delle due X1 [0,1,2] mentre per X2 [0,1,2,3...N] Quindi min = X1 giusto ? Ora potreste spiegarmi bene come calcolare la densità discreta perchè continuo a sbagliare... E poi ...
6
25 mar 2010, 21:29

angelo1985-votailprof
Veloce veloce mi serve solo sapere quando $eta^2=R^2$ ? è un qualche caso particolare?
2
24 mar 2010, 23:48

kekko.8811
Salve a tutti, questo è il mio primo topic, dopo averne letti già parecchi che sono stati di prezioso aiuto... La domanda che vi pongo è questa (per alcuni forse risulterà abbastanza semplice): Ho condotto un test delle ipotesi su una compagnia telefonica che effettua, su un campione di 500 persone, una campagna di incentivo alla sottoscrizione di un'opzione mensile particolare, garantendo che la % di sottoscrizioni aumenti dal 30% al 60% (H0: teta=0.3 VS H1: teta=0.6); ora al fine di ...
1
26 mar 2010, 12:44

pietrofnom
Salve a tutti sto cercando di aiutare un mio amico in alcuni esercizi di calcolo delle probabilità. Essendo ignorantissimo in materia ho pensato di scriverli su questo forum per vedere se qualcuno di voi sa aiutarmi: ESERCIZIO n°1) La durata delle telefonate in un Call Center nella fascia oraria 9-11 ha una distribuzione normale con media 175 secondi e varianza 16. Si determini la probabilità che le prime 10 telefonate della fascia oraria di riferimento nella giornata di domani abbiano ...
45
24 mar 2010, 15:05

Chiaretta871
Ciao a tutti! Mi serve il vostro aiuto su un esercizio che riguarda la regressione. Devo calcolare l'errore standard del parametro beta (che ho appena stimato), conosco tra le altre cose: - deviazione standard della variabile esplicativa associata a beta: 1.85 - s del modello: 0.801 - numero di rilevazioni: n: 60 Come posso fare?? Esiste una relazione tra deviazione standard e errore standard?? Per calcolare l'errore standard di una media ho visto che si può fare DEVIAZIONE STANDARD/ ...
1
24 mar 2010, 19:52

traveller1
Ciao a tutti, ho un quesito di statistica per voi, purtroppo le mie conoscenze in materia sono piuttosto limitate... Avendo un sacchetto con dieci palline diverse, e ributtando ogni volta nel sacchetto le singole palline estratte, quante singole estrazioni dovrei fare in media per poter dire che probabilmente alla fine avrò estratto ciascuna pallina almeno una volta? Immagino che la certezza si ottenga con un numero infinito di estrazioni, a me però basta esserne sufficientemente certo. ...
2
25 mar 2010, 14:27