Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti ragazzi volevo sottoporvi una curiosità che avrei dovuto saper risolvere, ma che non ricordando più tanto bene le cose, avendo fatto statistica un po' di tempo fa.. non saprei rispondere!
Data una cesta contenente 100 palline di cui 20 Rosse e le restanti Verdi, qual'è la probabilità di pescare almeno una pallina rossa estraendone a caso tre volte le palline dal cesto?
Se non erro quella parolina "almeno" dovrebbe leggermente far cambiare il calcolo, o sbaglio? Mi potreste ...

ciao ragazzi, ho un problemino :
premesse: si tratta di una serie storica, per chi mastica un pò di econometria si tratta di un processo ARMA (1,1), ma bastano delle conoscenze di base di statistica per aiutarmi
glossario:
- y(t) è la variabile dipendente, y(t-1) è il primo ritardo della variabile dipendente (cioè il valore di y che si è verificato 1 periodo prima del tempo t);
- e(t) è un White Noise (sempre per chi mastica un pò di econometria): cioè un processo random distribuito ...

Sulla ruota di bari vengono giocati i numeri 45 13 48 la probabilità di fare terno è il reciproco di?
in pratica io ho provato ad utilizzare la distribuzione ipergeometrica ponento r+b = 90 r=6 b = 90-6 k=3 n = 6
ma il risultato non è quello desiderato...
mi potete dare una mano?

la probabilita di vincere una partita è 80% la probabilità di conseguire la 4 vittoria alla settima partita è ???
il risultato dovrebbe essere 6.5%
io l'ho risolto in questo modo 7*q^3*p^4 ma in questo modo mi esce 2.2% .. chi mi può aiutare?

se x ha densità esponenziale di parametro 1/s la deviazione standar di 5x è ?
mi potete aiutare a risolverlo grazie

Due numeri random x e y sono indipendenti la probabilità che la loro somma superi di 14 è ?
mi potete aiutare

Un tizio riceve in media 4 mail all'ora. la probabilità che la terza arrivi prima di mezz'ora da quando si collega è?
io applicato il teorema della media di poisson però non mi esce il risultato che dovrebbe essere 32,3%
mi potete dire cosa ne pensate voi?

Ciao a tutti. Mi sto cimentando con alcuni esercizi di calcolo delle probabilità ed ho dei dubi su svolgimenti e risultati.
1) Quale dei due eventi ha probabilità maggiore di verificarsi?
$A_1$={esce almeno un uno nel lancio di quattro dadi}; $A_2$={esce almeno un doppio uno in 24 lanci di una coppia di dadi}.
Ho ragionato così: posto $B_i$={esce 1 sul dado i} e $P(B_i)$=1/6, abbiamo che $A_1$ è l'unione disgiunta dei quattro ...

siano x e y indipendneti esponenziali di parametri 3 e 2 la d.s(penso sia la deviazione standard) di 6x -3y vale?
ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio grazie mille

Potete dirmi come si risolve questo esercizio di CALCOLO DELLE probabilità E statistica
x e y sono indipendenti ed esponenziali di parametro 2. La densità di x/y in 2 vale?
POI QUEST'ALTRO
Le variabili aleatorie x e y sono esponenziali di media 3 e indipendenti la variazione(varianza) di 3x +4y vale?
RAGAZZI è DAVVERO URGENTE purtroppo il mio prof non vuole essere scocciato e queste cose nel corso non le ha fatte ved-.. è il mio ultimo esame e sono in crisi aiutatemi voi
GRAZIE
In una popolazione la percentuale dei sieropositivi è dell 0.2%. Il test diagnostico dà risultato corretto nel 95% dei casi se il soggetto è malato, e risultato corretto nel 90% dei casi se il soggetto è sano. Qual'è la probabilità che una persona risultata positiva al test sia malata.
Il problema si risolve con il teorema di Bayes però non ho capito come applicarlo, qualcuno me lo può spiegare?
dati i seguenti dati esame-voto
ECONOMIA - 26
ECONOMIA POLITICA - 28
DIRITTO - 19
MATEMATICA - 25
calcolare, se possibile, moda, mediana e scarto quadratico medio
Secondo me, la moda è ECON POLITICA, mentre la mediana?????? si può calcolare?? è rappresentato dalla media aritmetica di 25 e 26???
grazie per l'aiuto...

Dunque, sto costruendo un programma che, tra le altre cose, si occupa di calcolo delle probabilità di vincere alla lotteria. Il problema è che non me ne intendo di calcolo combinatorio, quindi avrei bisogno di una mano con le formule =)
Indicando con N i numeri totali che possono essere estratti, con C i numeri giocati e con K i numeri che sono stati estratti, quale formula devo usare per trovare le probabilità di indovinare la combinazione?
Mi spiego meglio con l'esempio del Lotto:
N = ...
a)Da un'urna contenente 18 palline blu e 12 rosse, se ne estraggono 4 contemporaneamente, calcolare la probabilità che siano 3 blu e una rossa:
Io ho effettuato il calcolo facendo il rapporto tra i casi favorevoli, ovvero le combinazioni di 18 palline blu prese 3 per volta e le 12 palline rosse sui casi possibili. Il risultato che mi torna è 544/3045 mentre il libro mi dà risultato 1088/3045, che cosa ho sbagliato?
b)Da un mazzo di quaranta carte se ne estraggono contemporaneamente 4. ...

Intanto ciao a tutti. Volevo chiedere se secondo voi era corretta la mia soluzione a questo esercizio:
In un torneo ad eliminazione diretta partecipano $2^n$ giocatori. È noto che tra essi vi è un giocatore A che sicuramente vincerà con ogni avversario, e un giocatore B che vincerà con ogni avversario eccetto A. Qual'è la probabilità che A e B si incontrino in finale ?
Soluzione:
Lo spazio campionario è (metto S perchè non so scrivere omega): ...

Non riesco a risolvere un paio di problemi.
Problema 1 (sembra di elettrotecnica ma non lo è )
Quando una corrente I scorre attraverso una resistenza R, la potenza dissipata è data da $ W = I^2 * R $ . Supponiamo che I e R siano variabili aleatorie indipendenti con densità
$ f(x) = 6x * (1-x) $ , $ 0 <= x <= 1 $ (per I)
$ f(x) = 2x $ , $ 0 <= x <= 1 $ (per R)
Determina la densità di probabilità di W.
Soluzione:
Ricavo le funzioni di ripartizione, le moltiplico secondo la ...

Perdonate la mia ignoranza...
Se io ho due matrici A e B, in base a che posso affermare che A sia maggiore di B? in particolar modo se le matrici in questione sono diagonali basta confrontar le relative tracce?

Salve a tutti, intanto chiedo scusa se posto nella sezione sbagliata, ma mi è sembrata la più appropriata...
Vorrei avere, se possibile, un chiarimento, o meglio, un esempio; sono andato a leggere qualche definizione/lezione sulle dismutazioni senza punti fissi, ma non ci ho capito moltissimo... C'è per caso qualcuno che potrebbe spiegarmelo (magari con qualche esempio) ?
Cioè, in cosa si differenzia dalle altre operazioni di combinatoria, come le calcolo ?
grazie il anticipo,
Luka

Salve ragazzi, L'esercizio che ho eseguito è il seguente :
Supponiamo di disporre di un mazzo di 52 carte. Si estrae una sola carta. Qual è la probabilità di estrarre una carta di quadri oppure un re?
Svolgimento :
Pr(carta di quadra U un re)=13/52+4/52-1/52=16/52=0,31
Secondo voi ho agito correttamente?
Ho però qualche problema con questo esercizio :
Durata di accenzione di lampade di un certo tipo : X~N (μ;σ^2).
Il 10% delle lampade dura meno di 700 ore
Il 4% delle lampade ...

Salve forum,
penso di aver capito che il coefficiente di correlazione indica la forza della relazione "lineare" tra due variabili A e B.
Nel caso di tre variabili, A, B, C, cosa indicherebbe la media dei prodotti A*B*C?
Chiaramente se A=B=C, si ottiene la kurtosis della distribuzione di A...
Si potrebbe procedere calcolando il coefficiente correlazione paio per paio: tra A e B, tra B e C, e tra A e C.....rimane comunque il dubbio riguardo alla sommatoria dei prodotti ...