Errore standard di beta conoscendo la deviazione standard ??
Ciao a tutti! Mi serve il vostro aiuto su un esercizio che riguarda la regressione.
Devo calcolare l'errore standard del parametro beta (che ho appena stimato), conosco tra le altre cose:
- deviazione standard della variabile esplicativa associata a beta: 1.85
- s del modello: 0.801
- numero di rilevazioni: n: 60
Come posso fare?? Esiste una relazione tra deviazione standard e errore standard??
Per calcolare l'errore standard di una media ho visto che si può fare DEVIAZIONE STANDARD/ RADICE DI n è valida anche in questo caso??
Devo calcolare l'errore standard del parametro beta (che ho appena stimato), conosco tra le altre cose:
- deviazione standard della variabile esplicativa associata a beta: 1.85
- s del modello: 0.801
- numero di rilevazioni: n: 60
Come posso fare?? Esiste una relazione tra deviazione standard e errore standard??
Per calcolare l'errore standard di una media ho visto che si può fare DEVIAZIONE STANDARD/ RADICE DI n è valida anche in questo caso??
Risposte
Ciao Antonio!
Intanto grazie per la risposta!
Il modello che stiamo studiando è esattamente quello che hai indicato
La formula indicata dal libro per il calcolo dello standard error è: S/ RADICE di: sommatoria di (x- M(x))^2
dove s è la stima corretta dello scostamento quadratico medio della componente e (che mi da il testo)
mentre al denominatore credo ci sia la devianza sotto radice (Sbaglio?!)
io ho risolto in questo modo:
Numeratore formula: s (me lo da il testo)
Denominatore formula:
so che la deviazione standard è: 1.85-> elevo al quadrato e trovo VAR(x): 3.42 ->moltiplico per 60 (N) ->DEV= 205.2 e lo metto sotto radice.
Puo' avere un senso??
Ci stiamo preparando sul testo di Laurini e Riani "Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali".
Intanto grazie per la risposta!
Il modello che stiamo studiando è esattamente quello che hai indicato
La formula indicata dal libro per il calcolo dello standard error è: S/ RADICE di: sommatoria di (x- M(x))^2
dove s è la stima corretta dello scostamento quadratico medio della componente e (che mi da il testo)
mentre al denominatore credo ci sia la devianza sotto radice (Sbaglio?!)
io ho risolto in questo modo:
Numeratore formula: s (me lo da il testo)
Denominatore formula:
so che la deviazione standard è: 1.85-> elevo al quadrato e trovo VAR(x): 3.42 ->moltiplico per 60 (N) ->DEV= 205.2 e lo metto sotto radice.
Puo' avere un senso??
Ci stiamo preparando sul testo di Laurini e Riani "Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali".