Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,sto veramente in crisi con questo esercizio da 4g senza dormire...nn capisco cosa voglia!
il peso degli studenti di una classe si distribuisce secondo una normale con deviazione standard 5 e media 45,presi un campione di 4 alunni s-indipendenti calcolare la funzione densita di probabilita congiunta??
cioè io mi so ricavare fx,la funzione densita probabilita marginale,cioè la marginale del peso.(ho la media e varianza)
ma la congiunta è fxy?oppure fxxxx?
ma poi y chi è come ...

Ciao a tutti, mi viene proposto il seguente esercizio sulla distribuzione normale che, a mio parere, è mal posto (ma sicuramente mi sbaglio).
Ecco il testo:
Sia X una variabile casuale normale con media 10 e varianza 1, che modella il diametro di detriti che ruotano attorno a una stazione spaziale.
Sappiamo che questi detriti possono essere rilevati dalla strumentazione della stazione solo se il loro diametro è compreso 5 e 15, e che se il loro diametro è maggiore di 10 sono considerati ...

Salve, vorrei un parere su questo esercizio:
Quanti sono i numeri naturali di 8 cifre tali che la somma delle prime 4 cifre valga 13 con la condizione che la seconda cifra sia minore di 6 e la terza maggiore uguale a 2.

Salve a tutti!!
Essendomi stato proposto il problema che di seguito riporto, mi piacerebbe verificare se la soluzione a cui sono giunto sia o meno corretta.
La differenza tra il livello di emissioni effettive di un camino e quello limite è una variabile aleatoria (X=L-Llim) la cui pdf è
$f(x)=(900-x^2)/36000$ -30

ciao ragazzi.. vorrei proporvi questo esercizio che non riesco a risolvere:
stiamo sparando a un bersaglio che si trova su un piano bidimensionale. Le distanze in orizzontale e in verticale del punto che colpiamo rispetto al bersaglio sono variabili aleatorie normali e indipendenti con media 0 e varianza 4. Sia D la distanza tra il bersaglio e il punto colpito. Quandto vale la media di D ?
allora ragazzi io ho impostato il problema come segue:
inanzi tutto osservo che:
...

ragazzi ho 2 esercizi pressocchè simili riguardanti la retta di regressioe xò nn mi è ben kiaro il punto in cui mi si kiede di calcolare l'intervallo di confidenza...vi posto le tracce:
1)Sono state misurate su un campione di 6 famiglie l'altezza dei padri (P) e de figli (F)
∑p_i =10,41 ∑f_i = 10.65 ∑pf= 18,53 ∑p2 = 18,13 ∑f2= 18,95
a) calcolare l'intervallo di confidenz per l'altezza dei padri;
b) calcolare l'intervallo di confidenza per l'altezza di figli.

Vorrei capire come si risolve l'integrale della distribuzione normale. C'e qualcuno che potrebbe aiutarmi in qualche modo? Con un libro, link... qualcosa?
Purtroppo fin adesso l'unica informazione che ho trovato in alcuni libri e':"un integrale non risolvibile in forma chiusa" oppure "essendo particolarmente difficile da risolvere si fa... questo... quello". Bene, pero nessun libro a qui ho accesso mi spiege come, perche, ecc... Altri saltano direttamente alle variabili standardizzate e ...

Salve, avrei bisogno di una mano per dimostrare che: dato un processo aleatorio x(t) SSL, esso e la sua trasformata di Hilbert sono ortogonali.
Ho provato la strada di calcolare la funzione di correlazione mutua tra x(t) e H[x(t)], che dovrebbe essere zero, ma con scarsi risultati (oppure ho sbagliato qualcosa nei calcoli).
Mi scuso in anticipo se ho postato nella sezione sbagliata.

gentili utenti
da un po di tempo sto provando a capirci qualcosa sul calcolo delle probabilità , ma essendo una materia nuova per me non riesco a risolvere un problema che mi si è presentato .
se qualcuno in questo sito è così gentile da aiutarmi io espongo il mio quesito qui sotto .
avete presente come sono fatti i contenitori per palline da tennis? sono cilindrici e le palline sono contenute all interno di questi una sopra l altra in modo verticale nel mio esempio.
quesito :
se io ho ...

Salve di nuovo a tutti. vi propongo il mio nuovo problema:
Sia (X; Y ) un vettore aleatorio, dove X ="il tempo (in ore) per la messa a punto di una
rete A" ed Y ="il costo (in euro) per la realizzazione di A". Se $(X; Y ) $ ha distribuzione uniforme
in $ D = [4; 6] * [90; 110] $, calcolare la probabilita p1 che il progetto duri meno di 5 ore. Inoltre
determinare (senza calcolare integrali!!) la probabilita p2 di $ C = (Y > X + 95) ^^ (X < 5) $ e
$ p3 = P((Y < 100)|C) $.
Io ho calcolato ...

Vorrei proporre l'analisi di una "martingala".
Una martingala è un metodo di gioco che prevede un rialzo costante della posta nell'inseguimento "ad libitum" di un evento, come ad esempio, il rosso e nero della roulette o l'uscita del 47 sulla ruota di Napoli (un numero singolo viene pagato dal Lotto 11 volte, tolte le tasse). In questo caso si ha insomma Q=11 (fattore di vincita lorda) , ma è p=1/18 (probabilità che ad ogni estrazione esca il dato numero sulla data ruota). Quindi il gioco è ...

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo proporvi un dubbio che mi è sorto riguardando alcuni esercizi di statistica.
Premetto che l'esercizio va risolto con il metodo dell'interpolazione lineare
Ho i seguenti valori di X e di Y:
X 40 50 60 70 80 90 100 110 120 130 140
Y 30 40 50 65 90 115 150 190 250 300 360
Se volessi trovare la y corrispondente alla X=85 come dovrei fare?
Spero quelacuno possa darmi una mano.
Grazie
Matteo

Un esercizio mi propone un vettore aleatorio gaussiano a tre componenti di cui siano noti il vettore delle medie e la matrice di covarianza, e mi chiede di calcolare la funzione di densità del vettore $ vec X $ formato dalle prime due componenti.
La matrice di covarianza è ovviamente simmetrica ma NON diagonale, infatti è più o meno così (non ricordo i valori precisi):
$ ( ( 4, 3/2, 0 ),( 3/2, 1, 0 ),( 0, 0, 1 ) ) $
X1 e X2 hanno covarianza non nulla, quindi sono correlate e a maggior ragione non indipendenti, ...

Ciao ragazzi,
sto preparando un esame di Probabilità, e mi è venuto qualche dubbio nello svolgere questo esercizio:
Due variabili aleatorie discrete [tex]X[/tex] ed [tex]Y[/tex] sono indipendenti e distribuite come segue: assumono i valori -2, -1, 0, 1, 2 con eguale probabilità.
i) Calcolare la generatrice dei momenti della variabile [tex]X[/tex]
ii) Calcolare [tex]P(XY = 1)[/tex]
Riguardo al punto i), io son partito dalla definizione, [tex]\phi(t) = E[e^{Xt}] ...

ciao a tutti mi correggete questo esercizio? grazie!!!
Devo calcolare la probabilità di avere un colore servito nel poker.
Innanzitutto calcolo il # di mani possibili:
$((52),(5)) = 2.598.960$
Dopo di che procedo nel calcolo del # di mani nel caso di colore servito:
la prima carta va bene sempre, quindi $((52),(1))=52$;
per le altre 4, le cerco nel gruppo di 12 carte rimanenti del colore della prima carta ricevuta: $((12),(4))= 495$
da questo deduco che il numero di mani è ...

nel caso di un modello generatore di dati del tipo
$Yt= \beta_0 + \beta_1X_t + epsilon_t$
nel caso della stima del modello con omissione del regressore $\beta_0$ (regressore senza variabile collegata, è solo una costante) lo stimatore di $\beta_1$ (collegato invece alla variabile $X_t$) risulta distorto?
cioè senza $\beta_0$, $E(\beta_1)=\beta_1$ ?
non so se mi spiego.
stavo vedendo su una dispensa, come trovare la gaussiana bidimensionale ...
non riesco a capire come fa dopo che ha trovato quella matrice inversa a ricavarsi la funzione di distribuzione

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum
Ho un problema con un esercizio, che mi sta confondendo molto..in pratica ho la seguente funzione: $ f(x,y) = $ $ 1/2(x+y)e^{-(x+y)} $ definita su tutto $ RR^2 $.
Devo trovare la densità di probabilità di z, dove z=x+y.
Ho provato ad applicare la formula con l'integrale (http://it.wikiversity.org/wiki/Trasform ... li_casuali), ma rimane un improponibile integrale tra -oo e +oo.
O forse bisogna semplicemente sostituire z?

Salve a tutti. Vi illustro il mio problema:
-Dato un numero aleatorio X con Distribuzione uniforme in (0; 3), e posto $ Y = 2+X $, calcolare il
coefficiente di correlazione p(X; Y ), la covarianza cov(X; Y ).
Allora posso dire che un num. aleatorio con distribuzione uniforme ha densità pari a $ 1/(b-a) $ e la sua previsione è pari a $ (a+b)/2 $
ma come calcolo la densità e previsione(che mi servono per il calcolo della covarianza) di Y?
non so proprio come ...

In una fabbrica ci sono due strumenti che producono microprocessori.
Lo strumento A produce il 70% dei processori, lo strumento B il 30%.
I processori prodotti dallo strumento A sono difettosi con probabilità 0,1 , mentre quelli prodotti da B lo sono con probabilità 0,05.
Qual è la probabilità che un processore scelto casualmente provenga dallo strumento B sapendo che il processore è difettoso ?
Io l'ho svolto così:
$A= text{processore difettoso}$
$P(A) = 0,7*0,1 + 0,3*0,05 = 0,085$
Consideriamo ora ...