Chiarimento Matrice di transizione
Buongiorno a tutti !!! Sto studiando l'esempio della ROVINA DEL GIOCATORE !!!! Per quanto riguarda la classificazione degli stati: Gli stati ${0} $ e ${a+b}$ sono ovviamente assorbenti perchè comunicano solo con loro stessi,mentre tutti gli altri stati ,o meglio ogni $ i\in {1,...a+b-1} $ sono transienti,perchè $ i\to 0$ ma il viceversa non vale !!! Ma scusate ogni elemento $ p_(i0) $ è uguale a zero e non è strettamente positivo! Dove sbaglio ??? Grazie a tutti !!!!!!
Risposte
I miei ricordi di Processi stocastici sono un po' arruginiti, ma direi che ti conviene identificare le classi comunicanti, dire quali sono chiuse (non è possibile uscire) e dire che gli stati in una classe chiusa sono ricorrenti (o assorbenti se la classe è formata da un solo elemento), gli altri sono transienti.
Intuitivamente transiente vuol dire che è possibile lasciare quello stato per sempre, tu hai due barriere assorbenti, quindi da ogni stato che non fa parte della barriera puoi "scappare" e finire "intrappolata" nella barriera, quindi non ci torni...
Oddio mi sono spiegato malissimo mi sa...
Intuitivamente transiente vuol dire che è possibile lasciare quello stato per sempre, tu hai due barriere assorbenti, quindi da ogni stato che non fa parte della barriera puoi "scappare" e finire "intrappolata" nella barriera, quindi non ci torni...
Oddio mi sono spiegato malissimo mi sa...