Rapp. Grafica di una Distribuzione di frequenze
Salve,
Se ho una tabella tipo:
Ammontare Aquisti___N clienti
10-50________________11
50-100_______________16
100-150______________26
150-250______________51
250-500______________31
Sull'asse delle ascisse metto i valori centrali delle classi? quindi esempio per il primo 30 ? per il secondo 75 e cosi via ?
E' corretto?
Se è richiesto di calcolare la media aritmetica mediana e moda della distribuzione + significato :
Uso sempre i valori centrali ? e poi quale significato gli do è semplicemente una media?
Media aritmetica :
(30+75+200+375)/5 = E' corretto?
Mediana:
Corrisponde a 26 dato che sono dispari e la classe mediana è la 100-150
Moda:
Il numero di clienti rappresentano la mia frequenza giusto? quindi prendo il valore più alto tra quelli e lo eleggo a moda cioè 51
E' giusto? cosi senza nessun calcolo?
Desideravo sapere se ho fatto bene?
Mi viene chiesto di illustrare il significato di media aritmetica mediana e moda della distribuzioene ma che ci dico?
E poi viene chiesto:
Quali ulteriori informazioni si possono ricavare dalle analisi effettuate ai punti precedenti?
Vi ringrazio motlo
Se ho una tabella tipo:
Ammontare Aquisti___N clienti
10-50________________11
50-100_______________16
100-150______________26
150-250______________51
250-500______________31
Sull'asse delle ascisse metto i valori centrali delle classi? quindi esempio per il primo 30 ? per il secondo 75 e cosi via ?
E' corretto?
Se è richiesto di calcolare la media aritmetica mediana e moda della distribuzione + significato :
Uso sempre i valori centrali ? e poi quale significato gli do è semplicemente una media?
Media aritmetica :
(30+75+200+375)/5 = E' corretto?
Mediana:
Corrisponde a 26 dato che sono dispari e la classe mediana è la 100-150
Moda:
Il numero di clienti rappresentano la mia frequenza giusto? quindi prendo il valore più alto tra quelli e lo eleggo a moda cioè 51
E' giusto? cosi senza nessun calcolo?
Desideravo sapere se ho fatto bene?
Mi viene chiesto di illustrare il significato di media aritmetica mediana e moda della distribuzioene ma che ci dico?
E poi viene chiesto:
Quali ulteriori informazioni si possono ricavare dalle analisi effettuate ai punti precedenti?
Vi ringrazio motlo
Risposte
Ritengo tu debba considerare i parametri relativamente al numero dei clienti e a che classe corrispondono; inoltre le classi non sono uguali (da 50-10=40 a 500-250=250)-
Quindi, per esempio, la media sarà più alta. Riprova con queste considerazioni.
Per il grafico usa una rappresentazione a barre.
Quindi, per esempio, la media sarà più alta. Riprova con queste considerazioni.
Per il grafico usa una rappresentazione a barre.
per il primo quesito :
SI RAPPRESENTI GRAFICAMENTE LA DISTRIBUZIONE :
Risolto nel senso che metto la frequenza sull'asse delle verticale mentre l'ammontare degli aquisti su quello orizzontale GIUSTO??
SI RAPPRESENTI GRAFICAMENTE LA DISTRIBUZIONE :
Risolto nel senso che metto la frequenza sull'asse delle verticale mentre l'ammontare degli aquisti su quello orizzontale GIUSTO??
"Saul":
Direi di fare un istogramma; dato che le classi hanno ampiezza diversa è preferibile mettere sull'asse delle ordinate la densità di frequenza, di modo che l'area dell'istogramma sia uguale ad $1$.