Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathix1
ragazzi, ho bisogno di una mano a risolvere questo esercizio, potreste dirmi dove sbaglio? inoltre sapreste dirmi come devo fare per il caso 2 con x=6? grazie a tutti in anticipo. traccia: $f(x)=c*{(1,x=1...5),(2,x=6),(0,text( altrimenti.)):}$ ps: (con x=1...5 intendo x={1,2,3,4,5} ) 1)determiniamo la costante c > 0 tale che f fiventi la densità della legge di una variabile aleatoria X discreta $c =\sum_{x=1}^n f(x) = 1$ $c =\sum_{x=1}^5 f(x) = 1$ $c*\sum_{x=1}^5 f(x) = 1$ $c*(1+1+1+1+1) = 1$ $5*c = 1$ $c= 1/5$ 2) ...
12
18 lug 2011, 15:11

anonymous_9a70ee
Salve a tutti., ho un dubbio su questo esercizio...il testo dice: Da un'urna contenente 10 palline numerate se ne estraggono 6. Si calcoli la probabilità di trovarne 3 con il numero pari e 3 con il numero dispari nel caso di estrazione in blocco e nel casi di estrazione con reimmissione. Risolvendo l'esercizio la prima parte (estrazione in blocco) con la ipergeometrica risulta 0,48, coincidente con la risoluzione tramite le combinazioni. Per quanto riguarda il caso di reimmissione, ...
2
12 lug 2011, 16:06

BHK1
Data la funzione $f(x,y)=(2x+y)/4$ con x $ in [0,1]$ e y $in [0,2]$ trovare la media di X, (b) la media di Y, (c) la varianza di X, (d) la varianza di Y. $E(x)=int_(x=0)^(1)int_(y=0)^(2)x*(2x+y)/4dy dx=int_(x=0)^(1)int_(y=0)^(2)(2x^2+xy)/4$ $int_(x=0)^(1)int_(y=0)^(2)x^2/2+(xy)/4=int_(x=0)^(1)[(x^2y)/2+(xy^2)/8]_(0)^(2)$ $int_(x=0)^(1)x^2+x/2dx=[x^3/3+x^2/4]_(0)^(1)=7/12 la media per x dovrebbe essere questa?
5
15 lug 2011, 02:37

caramella82
Un'altro problemino con il teorema di Bayes, ditemi che ho fatto giusto o quasi Tra tutti i partecipanti ad un concorso per giovani compositori il 50% suona il pianoforte (PF), il 30% suona il violino(V) ed il 20% suona la chitarra (C). Partecipano ad un concorso per la prima volta il 10%dei pianisti, il 33%dei violinisti ed il 10% dei chitarristi. a) Qual è la % di aspiranti compositori alla prima esperienza? b) Sapendo che ad esibirsi per primo sarà un compositore alla prima esperienza ...
2
18 lug 2011, 15:39

rossella1988
Buongiorno a tutti! Ho l'esame di Probabilità e Statistica domani e non riesco a risolvere questo problema, potete aiutarmi? "una ditta produttrice di lampadine sa per esperienza passata che la durata di una lampadina è una v.a. approssimativamente distribuita secondo un modello gaussiano con varianza paria a36 mesi^2. volendo effettuare un controllo della durata media delle lampadine con un' indeterminatezza non superiore a due mesi in più o in meno, quante lampadine devono essere sottoposte ...
1
18 lug 2011, 10:21

clo11
Ragazzi scusate ma chiedevo se c era qualcuno che mi aiutava a risolvere questi quesiti che vi elenco 2. Il Responsabile del Controllo dei costi della ................ sa che il cantiere consuma malta pronta per muratura in sacchetti da 25 Kg. e che il consumo si distribuisce seconda una v.c. Normale, ϭ X ~ N( μ, 2) con varianza pari a 16 che Calcolare: - 1) la probabilità che il peso sia minore di 24 kg.; Egli estrae un campione di 60 (n=60) sacchetti di malta per muratura da cui emerge una ...
2
17 lug 2011, 23:33

caramella82
Ciao ragazzi...sono troppo abbattuta, ieri l'esame è andato per l'ennesima volta male! Questo era uno degli esercizi, e per voi sarà sicuramente una cavolata!...aiutatemi a capire ste cavolo di probabilità con le percentuali, vi prego! mi mandano in crisi com'è possibile, ufff!!!! In una località di mare il 75% dei villeggianti trascorrono sempre le vacanze in quella località, il 25%no. Tra gli abitudinari il 60% possiede una casa, tra i non abitudinari solo il 10% possiede una casa. Scelto ...
6
13 lug 2011, 11:32

nadia1991-votailprof
Salve a tutti avrei tanto bisogno di una mano.. Sto provando da giorni a fare un esercizio. Ho fatto il classico e non ho tanto la mentalità scientifica e nono riesco proprio a capire questo esercizio. Vi prego qualora lo possiate di aiutarmi. Vi posto l'esercizio: Un gioco consiste nell'estrarre successivamente, con reimmissione nel mazzo, due carte da un mazzo di 52 carte. Individuare la probabilità di estrarre due assi. a)0,0059 b)0,0045 c)0,1 d)0,01 e)0,0044 Grazie mille a tutti coloro che ...
2
17 lug 2011, 21:52

Rabeluk
salve non riesco a risolvere questo problema... vorrei sapere dove sbaglio un cassetto contiene cento schede telefoniche di cui dieci sono difettose.si estraggono sei schede a caso per essere utilizzate. calcola il numero delle possibili sestine con due schede difettose.. io procedo cosi per prima cosa vedo le possibili combinazioni delle 90 buone in gruppi da 4 (90x89x88x87)/4 e poi le moltiplico per le possibili combinazioni combinazioni delle 10 difettose (10x9)/2 è l'unico ...
2
16 lug 2011, 19:42

ietta
Salve, Ho avuto una piccola diatriba con un mio amico su quale fosse la probabilità di ottenere su un Dado a sei facce almeno un 5 o 6 con un eventuale rilancio in caso di risultato negativo... io credo sia il 55% perché se lancio due dadi ci sono 36 possibili combinazioni e 20 di queste soddisfano il 5+ quindi 20/36 il mio amico dice che i due tiri di dado sono calcolati indipendentemente e quindi 1/3 + 1/3, secondo lui il 66% non avendo modo di stabilire chi dei due abbia ragione ...
5
14 lug 2011, 02:41

niandra82
Vorrei sapere quali sono le proprietà statistiche che scaturiscono dalla definizione di matrice definita positiva. Per essere più chiaro perchè si richiede che la matrice delle correlazioni sia definita positiva?
2
16 lug 2011, 10:54

el_pampa1
Ulteriore problema sulle palline.. n palline sono distribuite "a caso" in r scatole. Qual'è la probabilità che la prima scatola contenga i palline? Io ho interpretato come le palline siano indistinguibili. Questo problema l'ho posto anche ad alcuni miei compagni di corso i quali mi hanno che per loro la soluzione è bin(n i)*(1/r)^i*(1-1/r)^n-i ma io penso sia sbagliato dato che la loro soluzione sarebbe corretta nel caso in cui le palline fossero distinguibili. Secondo me la soluzione è ...
4
27 mag 2008, 18:56

borador
Ciao ragazzi, come da titolo avrei piacere che qualcuno mi spiegasse la differenza tra quelle due espressioni (e mi scuso se è un argomento già trattato ma ho fatto una ricerca e mi pare di no). Mi sono imbattuto per caso in questa pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Quasi_certamente però ci sono degli aspetti che non mi tornano. Dai due esempi mi sembra di capire che sono concetti che acquistano un senso solo se si ragiona in termini di infinito e infinitesimi (per esempio il punto del quadrato o la ...
4
16 lug 2011, 10:24

gemellina90
Un dispositivo è composto da 4 elementi disposti i primi due in parallelo e a loro volta in serie con altro due in parallelo. La durata di ciascuno segue una legge di Poisson di parametro lambda. si determini la legge della durata del dispositivo. non so come impostarlo help!
5
13 lug 2011, 16:27

indietronico87
Allora, l'esercizio è questo : Sia X il numero di teste in 2 lanci di una moneta simmetrica e sia Y = (X*2 -X)/2 1) Calcola l'attesa E[XY]. E già qui ci sono dubbi La formula l'ho trovata, ma non ho ben capito come applicarla. Per cui vi lascio qualche e calcolo e magari mi aiutate a completare il calcolo di quell'attesa! SE X = 0, Y = 0 SE X = 1, Y = 0 SE X = 2, Y = 1 Px(X=0) = 1/4 Px(X=1) = 2/4 Px(X=2) = 1/4 quindi posso calcolare le probabilità in Y Py(Y=0) = ...
2
12 lug 2011, 22:04

bord89
due lampadine vengono inserite in parallelo in un lampadario per l'illuminazione della stanza in modo che una possa continuare a funzionare anche quando l'altra si è ormai esaurita. esse hanno tempi di vita $T_1$ e $T_2$ modellati come variabili aleatorie indipendenti di tipo esponenziale negativo con valori medi rispettivamente pai a $\mu_1=\mu$ e $\mu_2=2\mu$. calcolare la parobabilità che risulti $T_1>=T_2$; calcolare il tempo medio durante il ...
7
13 lug 2011, 17:21

Mega-X
Salve amici Ho questo quesito di probabilità di un vecchio appello dove ci sta un sistema di componenti e si fissa l'attenzione sul componente di riserva che si attiva non appena gli altri componenti non funzionano; il quesito dice: Immaginando che la commutazione non avvenga istantaneamente ma prenda un tempo aleatorio, di media 3 sec., e che occorrano sicuramente tre tentativi per realizzarla con successo, calcolare la probabilità che la durata della commutazione sia inferiore a 6 ...
4
14 lug 2011, 14:22

wino_7
Salve sto svolgendo un esercizio e vorrei la conferma che ho adottato le scelte giuste. Si lanciano 5 dadi equilibrati. 1-Calcolare la probabilità di ottenere facce tutte diverse $ (6*5*4*3*2) / (6^5) $ 2-Calcolare la probabilità di ottenerre esattamente 2 facce uguali P(X=x) = $ ( ( n ),( x ) ) * p^x * (1-p)^(n-x) $ ovvero P(X=2) = $ ( ( 5 ),( 2 ) ) * (1/6)^2 * (5/6)^3 $ = 0,16 3-Calcolare la probabilità di ottenere almeno 2 facce uguali $1- (6*5*4*3*2) / (6^5) $ 4-Calcolare la probabilità che la somma delle facce dei ...
2
14 lug 2011, 10:32

qwaszx1
Data la variabile casuale normale (gaussiana) X = N [-3;9] calcolare la probabilità di estrarre valori nell’intervallo [-5; -2]. Per risolverlo devo svolgere l'integrale della funzione gaussiana con i parametri di X? Non mi sembra una cosa fattibile...
12
13 lug 2011, 11:03

Matt82
Salve ragazzi avevo un quesito da sottoporvi, ossia un esercizio banale, che almeno a leggerlo, mi sembra un classico esercizio che avrò fatto mille volte, però non capisco perchè in questo caso mi confondo. Praticamente è il seguente: Si lanciano 5 dadi equilibrati. Calcolare la probabilità di ottenere facce tutte diverse. Mi sembra chiaro che mi sta dicendo che lanciando questi 5 dadi...mi deve uscire qualcosa come 1,2,3,4,5 o 2,3,4,5,6 o qualsiasi ordine, basta che non mi capitano ...
5
12 lug 2011, 00:48