Palline e scatole

el_pampa1
Ulteriore problema sulle palline..

n palline sono distribuite "a caso" in r scatole. Qual'è la probabilità che la prima scatola contenga i palline?

Io ho interpretato come le palline siano indistinguibili. Questo problema l'ho posto anche ad alcuni miei compagni di corso i quali mi hanno che per loro la soluzione è bin(n i)*(1/r)^i*(1-1/r)^n-i ma io penso sia sbagliato dato che la loro soluzione sarebbe corretta nel caso in cui le palline fossero distinguibili. Secondo me la soluzione è bin(n-i+r-2 n-i)/bin(n+r-1 n). Chi ha ragione?

Grazie per l'attenzione

Risposte
Cheguevilla
Il fatto che siano distinguibili o meno, non è irrilevante, per cui è interessante sapere se sono distinguibili o no.
Secondariamente, le altre scatole devono avere almeno una pallina?
Se così non fosse, la soluzione sarebbe semplice.

el_pampa1
"Cheguevilla":
Il fatto che siano distinguibili o meno, non è irrilevante, per cui è interessante sapere se sono distinguibili o no.
Secondariamente, le altre scatole devono avere almeno una pallina?
Se così non fosse, la soluzione sarebbe semplice.

No.. non è detto che le altre scatole ne debbano contenere una e le palline non sono distinguibili cioè sono tutte uguali

Cheguevilla
Quindi, il problema si riduce a due scatole: la prima e l'insieme delle altre.
Per cui, è come dire: lancio una moneta n volte, qual è la probabilità di ottenere k teste?
$((n),(k))1/2^n$

fabianope
ciao,
ho appena visto un problema simile ma l'ho risolto in maniera diversa da voi (forse ho sbagliato...per questo ve lo sottopongo!! :=))
ho assunto tutte le distribuzioni equiprobabili; uso bin(n i) per indicare il coefficiente binomiale e mult(n-i, h1 h2 ...hr-1) per il coefficiente multinomiale che mi distribuisce (n-i) palline sulle rimanenti h1, h2, ... h(r-1) scatole.

per me la probabilita' e' P= bin(n i) * SUM(mult(n-i, h1 h2 ...hr-1))/r^n.
la sommatoria e' su tutti gli h1, h2...h(r-1) che soddisfano h1+h2+...+hr-1 = n -i (cioe': tutti i modi possibili di distribuire le rimanenti n-i palline sulle rimanenti r-1 scatole). grazie al teorema multinomiale, allora ottengo alla fine:

P=bin(n i) * (r-1)^(n-i)/r^n

che ve ne pare?? :=))

ciao,

fabianope

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.