Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Oissa
Ciao a tutti, devo fare un grafico Box plot con Open Office Calc, qualcuno mi sa dire come? vi pregoooo.. so quali sono le caratteristiche della distribuzione che devo considerare, Q1 (primo quartile), min,mediana,max, Q3 (terzo quartile).. Fin qui ci sono arrivata, poi seleziono la griglia di questi dati che mi sono calcolata e clicco sull'icona dei grafici, scelgo linee e poi non so più come muovermi.. :/ se c'è qualcuno che lo sa fare può gentilmente aiutarmi? grazieeee e buono studio a ...
5
12 lug 2011, 08:24

caramella82
ecco l'altro esercizio, che ho fatto solo per un pezzo...e potevo anche farlo tutto, al massimo scrivevo cazzate... Allora devo dire che mi sembrava semplice, poi però mi ha mandato in confusione le figlie femmine, perchè cmq io non ho la loro probabilità, e quindi ho risolto il a) b) e d) In un popolazione la probabilità di nascite maschili è p=0,52. Scelta a caso una famiglia di 4 figli calcolare la P di : a) almeno un maschio b)2 maschi c) almeno un maschio e almeno una femmina d)nessuna ...
2
13 lug 2011, 11:53

Calandra1
qualcuno mi spiegherebbe (o mi linkerebbe) in maniera moooolto rlementare come si spiega il teorema di Cochran? Sul libro é spiegato in due passaggi ed é impossibile da comprendere. Saluti
2
12 lug 2011, 10:00

Nitto90
Ciao ragazzi non sto riuscendo a svolgere questo esercizio di probabilità, vi chiedo un suggerimento per iniziarlo perchè non capisco da dove partire!! Un macchinario ha una durata data da $ T= X^2 $ ove $ X $ è una variabile aleatoria di legge uniforme in $ [0,2] $ . Si determini la legge di T.
3
12 lug 2011, 16:23

gibo24
Ciao a tutti, ho questo esercizio che non riesco proprio a risolvere: CInque orologi sono sottoposti a una settimana di prove in un laboratorio. Le letture giornaliere dei 5 orologi, a mezzogiorno esatto secondo il segnale orario di radio WWV, sono riportae nella tabella seguente: (vedi immagine es. 7 ) http://img64.imageshack.us/i/esercizicap11.pdf/ In quale ordine classifichereste questi orologi dal punto di vista dell' ACCURATEZZA? Risposta corretta: CDABE; il criterio più importante è la regolarità dello scarto ...
2
11 lug 2011, 20:13

caramella82
Ciao ragazzi, due settimane fà, ho fatto l'esame...e come al solito è andato male. Domani c'è ancora un appello...questo era un esercizio dell'esame. TESTO: Un giocatore di pallacanestro, ha eseguito migliaia di tiri liberi con una % di canestri pari all'8%.In una serie di 9 tentativi, qual'è la probabilità : A) almeno 7 canestri B) al massimo di 7 canestri Inoltre dire il numero medio di canestri attesi e la moda. SVOLGIMENTO: $n=9$ e $p=0,8$ cosa era meglio usare ...
11
11 lug 2011, 17:08

hamming_burst
Salve, ho trovato due notazioni nella definizioni di "variabile aleatoria" che penso siano simili per significato, ma che vorrei capire dove sta la loro diversificazione. Unione di al più numeriabile di eventi: 1. ${X<=t} = uuu_{X_i<=t}{X=x_i}$; $t$ è definito come $tinRR$ 2. ${X\inA} = uuu_{X_iinA}{X=x_i}$; $A$ è definito come $AsubRR$ a vedere mi sembra che 2. sia una generalizzazione di 1., ma non vorrei sbagliarmi. Ringrazio
7
3 lug 2011, 16:14

gemellina90
Ecco un altro esercizio: Un impianto si guasta in maniera random in un intervallo di tempo unitario. Il sistema di monitoraggio rileva il guasto dopo un tempo di legge esponenziale di parametro $ \lambda>0$ . Qual è la legge del tempo di osservazione del guasto? Se ne determinino media e varianza. Allora io ho pensato di svolgere così: Determinare la legge del tempo di osservazione significa determinare la densità.. giusto? quindi $ f(t) = \lambda * e^(-\lambdat)$ se $t>0 $ e 0 ...
3
10 lug 2011, 15:52

Oissa
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di statistica che non riesco a fare.. Mi potreste aiutare perf? Mi sembra un esercizio stupito e mi sento scema a non saperlo fare il testo e' : in una classe il 10% degli studenti ha ottenuto un voto inferiore a 5. Assumendo che la distribuzione dei voti sia approssimativamente normale, con un valore medio pari a 6, calcolare la deviazione standard. Il risultatato e': s=0,781. sono bloccata perché mi chiedo: il 10% di quanti studenti? grazie a ...
13
6 lug 2011, 16:22

cardillo1
salve a tutti, ho la seguente formula : $ (M+m ) /m * 1/a $ e devo calcolarmi l'errore, ho già provato a farlo, è corretta secondo voi? è la seguente: root ($ ((sigmaM)/(m(a)^2))^2$ +$ ((m+M)/(m(a^2))*sigmaa)^2$ +$ ((M*sigmaM)/(m(a^2)))^2$ ) il tutto è sotto radice quadra( non so perchè non mi spunta) grazie :)
2
7 lug 2011, 20:04

menale1
Ragazzi carissimi , sapreste darmi qualche dritta per il calcolo del valor medio e della varianza in relazione alla t-Student ?? Procedendo come nella chi quadrato e nella Gaussiana , arrivo ad un punto di "non-ritorno" con l'integrale che mi si forma . In YOU I trust
5
10 lug 2011, 12:53

antho90
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho un problema con un esercizio e lunedì ho l'esame! "In una indagine condotta su un campione di 300 persone estratte a caso fra i residenti di Milano, alla domanda:"Qual'è il numero ideali di figli per una famiglia?" gli intervistati hanno risposto così: NUM. IDEALE...... FREQUENZA 0.................... 30 1.................... 75 2................... 111 3.................... 60 4.................... 21 5..................... 3 Indicando con X ...
2
9 lug 2011, 11:48

Super_nio
Salve ho da svolgere questo esercizio : Una multinazionale importa in Italia degli pneumatici che sono fabbricati in parte in Corea ed in parte a Taiwan:si sa che di quelli proveniente dalla Corea il 3% sono difettosi,mentre di quelli provenienti da Taiwan il 5% lo sono.Si ignora con quale percentuale gli pneumatici provengono da uno o da un altro paese,perciò si verifica che il 4,2% degli pneumatici è difettoso. Si può calcolare con quale probabilità p gli pneumatici provengono dalla ...
6
9 lug 2011, 12:47

DemisSkola
con mazzo 52 carte. casi possibili : combinazione semplice di 52 con k=5 per i casi favorevoli avevo pensato : 4/52 * 3/51 * 2/50 * 1/49. facendo il rapporto non mi risulta 1/54145 (che sarebbe il risultato). dove sbaglio?
10
19 gen 2011, 10:11

gemellina90
Altro esercizio.. cenzo non mi uccidere!!! Il testo è questo : Un lago riceve acqua da due immissari e alimenta un emissario. Misurando la portata in base alla variazione di quota dell'acqua, i due immissari immettono con legge $X1\sim N(1,1)$ e $ X2\sim N(2,2) $ mentre l'emissario viene alimentato con legge $X3\sim N(3/2,3) $ Si determini la legge seguita dall'altezza dell'acqua. Qual è la probabilità che la quota superi il livello di guardia pari a 2? Il mio tentativo di ...
2
9 lug 2011, 10:13

Aethelmyth
Una domanda forse banale, ma che potrebbe aiutarmi a chiarire le idee, è la seguente: In uno spazio di probabilità (Ω, F, P), la misura di probabilità P dovrebbe dipendere da una particolare variabile aleatoria X? (ovvero cambiando v.a. dovrebbe cambiare anche P) Lo chiedo perché non sembra se ne faccia riferimento in alcun libro che tratti di probabilità e teoria della misura (ma forse non sono attento io), anche se intuitivamente la misura degli eventi data da P deve corrispondere alla ...
1
8 lug 2011, 11:43

Calandra1
Sono sicuro sia una domanda banale, ma perché di norma per la funzione di distribuzione scegliamo sempre $ { X \leq x }$ ovvero l'intervallo $(-oo ,x]$?
11
7 lug 2011, 11:16

willard1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su questo esercizio: Il numero di pezzi difettosi in una riserva di 10 elementi segue una legge B(3,1/2). Selezionando in maniera random un pezzo, quale è la probabilità che esso sia difettoso? Selezionando in maniera random due pezzi, quale è la probabilità che siano entrambi difettosi?
14
19 apr 2011, 22:21

Nitto90
L'esercizio è questo: Un officina esegue la manutenzione di 2 catene di produzione. Il numero giornaliero di macchine guaste provenienti dalla catena A segue una legge $ B(2, 1/2) $. Il numero giornaliero di macchine guaste provenienti dalla catena B segue una legge $ B(1, 1/3) $. Si calcoli la probabilità che in un giorno ci siano 2 interventi da eseguire. Allora io ho pensato di fare così: $ Xa = "n guasti dalla catena A" $ $ Xb = "n guasti dalla catena B" $ $ C = "X=2" $ ossia che n° guasti in un ...
18
8 lug 2011, 16:06

angivi
ciao a tutti!ho un problema di "interpretazione"...la mia profe ha scritto sul programma che abbiamo fatto il calcolo di densità con il metodo della funzione di ripartizione e con il metodo del cambio di variabili...il fatto è che non so trovare sul quaderno questi argomenti...allora...data X v.a. con densità di probabilità $f_x$ nota e $Y=phi(X)$: il metodo della funzione di ripartizione credo sia quello con $ Y=aX+b $ , $f_y(t)=(dF_y(t))/(dt)=1/(|a|)f_x((t-b)/a)$ giusto? e il metodo del ...
1
8 lug 2011, 17:53