Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lion21
e come si fa? scusate la brutalità ma sono disperato non trovo nulla ne su dispense ne in internet. Cioè io so come si trova un IC per un certo livello di confidenza , ma non ho capito cosa significa trovare un IC asintotico(per il parametro da stimare ovviamente)?
1
17 dic 2011, 13:25

frasorr
gli errori sono distribuiti secondo cdf normale con scarto tipo 52, errore sistematico trascurabile. Quanti altimetri devo controllare affinché misuri media minore di 30 in valore assoluto con probabilità 0.98 ? io ho pensato di seguire questo ragionamento $Pr((|x-mu)/(s/ radice di n)| < 30/(52/ radice di n) ) = 0.98$ adesso precedo per tentativi fin quando non trovo l'uguaglianza i valori li leggo nella tabella di student entrando con n=? e \alpha=0.01 non so se la formula iniziale che ho scritto è corretta non so se devo entrare con ...
3
13 dic 2011, 23:48

lemming78
Ciao a tutti, sto cercando un po' dappertutto ma non riesco a trovare quale è il metodo per arrivare a calcolare la pdf di v.a. funzioni di v.a. con pdf nota. Ad esempio ho una $Y=\sum_{i=0}^n Xi$ in cui le $Xi\simN(\mu,\sigma^2)$ . Come trovo la pdf di $Y$ ?
3
14 dic 2011, 17:51

frasorr
In un sistema elettronico ogni anno si può verificare un aumento di tensione con probabilità P1. Questo aumento di tensione provoca il guasto del sistema con probabilità P2. Qual è la probabilità che il sistema si guasti entro i primi suoi 4 anni di funzionamento? P1 x P2 x 4 perchè P1 x P2 dovendosi verificare entrambi gli eventi; e poi si deve moltiplicare per 4 perchè si parla di 4 anni.
9
13 dic 2011, 22:55

frasorr
dalle confezioni di un additivo chimico possono differire in eccesso o in difetto dal perso nominale di 500g. lo scarto(in grammi) è una v.a. la cui pdf è data da: f(x)= (900-x^2)/36000 con -30
1
13 dic 2011, 23:15

frasorr
la traccia mi dice sia x una v.a. con pdf 0 per x
6
12 dic 2011, 19:16

ale.b.83
ciao ragazzi ho un problema... si ritiene che gli stipendi del primo anno di lavoro per i ragionieri neodiplomati seguano una distribuzione normale con deviazione standard di 2500. si consideri un campione casuale di 16 osservazioni: A) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia superiore a 3000; B) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia inferiore a 1500; ho utilizzato la distribuzione Chi-quadrato allora la lettera A l'ho risolta cosi: P(s^2 > 3000) ...
21
6 dic 2011, 16:37

SenzaCera
Salve a tutti. Avrei un quesito da proporre. Devo effettuare un confronto fra medie di due gruppi (4 medie per gruppo ognuno con affianco la sua deviazione standard ). L' esercizio mi chiede di confrontare i gruppi inizialmente senza tener conto delle D.S poi di considerarle. Nel primo quesito non ho problemi. Il secondo mi ha messo qualche dubbio. Intuitivamente ho pesato la media di gruppo dividendo per le D.S. Fin qui nulla di strano. Per fare il test devo però standardizzare la variabile ...
0
13 dic 2011, 11:26

Eli911
Salve a tutti .. Nel corso di probabilità il professore sta affrontando l'insieme dei boreliani. Studiando l'argomento però mi sono resa conto di avere un dubbio : se gli aperti di R non sono chiusi rispetto all'intersezione numerabile e non sono stabili rispetto alla complementazione relatica come fanno a generare una σ-algebra ? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille in anticipo
2
12 dic 2011, 15:14

Laikius91
Ciao a tutti, vi espongo il problema: devo calcolare la probabilità che due medie campionarie siano uguali. Per i dati fornitimi mi viene spontaneo approssimare le due medie con due variabili gaussiane. Solo che poi non so come procedere.... Mi devo inoltrare in qualche astruso integrale? Ho provato a trovare i coefficienti a e b tali che (chiamate X e Y le variabili) Y = aX + b e poi proseguendo dicendo che: P(X=Y) = P(X=aX+b) = P(X=b/(1-a)) ma ottengo risultati molto poco ...
5
12 dic 2011, 10:19

superfox1
Ciao, sto cercando di risolvere il seguente problema: immaginate che abbia N elementi in ordine e che ne voglia selezionare (in media) solamente M (con M
2
9 dic 2011, 19:49

frapippo1
Propongo un esercizio che già ho postato nella sezione di Analisi Matematica (limite-di-somme-parziali-t86120.html), perché ero interessato a conoscere una dimostrazione che si basasse non su metodi probabilistici. Dimostrare che: $lim_(n->infty)sum_{k=0}^{n}e^{-n}{n^k}/{k!}=1/2$ Hint: teorema del limite centrale.
5
8 dic 2011, 14:34

bassplayer1
salve a tutti avrei bisogno di una mano per andare avanti nella risoluzione dell'esercizio. Spero mi possiate aiutare il testo è il seguente: Calcolare la pdf della v.a. $Z=\{(X^2,if |X|<A),(A^2,if |X|>A):}$ dove X è una v.a. gaussiana standard e A > 0. secondo me tra la pdf dovrebbe essere data dal torema fondamentale. Quindi cerco per prima cosa le soluzioni dell'equazione $z=g(x)$ che dovrebbero essere: $g^-1({z})=\{( (-oo;-A] uu [A;+oo), if z=A^2) , ({+-sqrt(z)},if f_X(A)<z<1) , (O/, text{altrimenti}):}$ quindi la pdf dovrebbe essere data da $f_Z(z)=1/(2sqrt(z)) [f_X(sqrt(z))+f_X(-sqrt(z))]$ (finestrato tra ...
1
10 dic 2011, 13:14

philipcool
Qualcuno mi saprebbe dire qual'è il campo di studi della statistica matematica? ovvero come esiste una definizione di inferenza statistica (branca della statistica che studia...) e della statistica descrittiva...ne si può dare una anche della statistica metematica? anche a livello inuitivo intendo
2
9 dic 2011, 10:20

Mato1
Gli impiegati di un'azienda per recarsi alla mensa aziendale e tornare in sede impiegano un tempo X (espresso in minuti) distribuito normalmente con media 10 minuti e varianza 1 minuto quadrato. Il tempo trascorso in mensa è una variab aleatoria Y distribuita normalmente con media 30 minuti e varianza 2 minuti quadrati. Supponendo che i due tempi siano indipendenti, calcolare la probabilità che su un campione di 200 impiegati non più di 10 si assentino complessivamente dal lavoro per più di 43 ...
1
8 dic 2011, 17:55

gaiapuffo
perchè la formula della varianza statistica è frequenza-media =risultato alla seconda --questo lo applico a tutte le frequenze poi sommo e faccio risultato/numero di persone-1
3
7 dic 2011, 14:29

Xerte
Buongiorno a tutti! ho un problema riguardante questo...problema! la variabile casuale x(k) ha una distribuzione di cauchy con densità di probabilità : (x) = 1/p*(1/(1-x^2)). Trovare la densità di probabilità di f=x^2/(1+x^2) questo argomento è stato affrontato veramente male in classe e questo esercizio che ho trovato in esame non saprei come farlo. Dai miei appunti riesco solo a comprendere che nn ha varianza perchè l'integrale diverge e che le code sono molto pesanti, ma nessun indizio su ...
21
6 dic 2011, 20:06

retrocomputer
Le misure di probabilità diffuse hanno funzione di ripartizione continua, anzi, vale il se e solo se e si può considerare la definizione di probabilità diffusa (invece del fatto che si annulli su tutti i singoletti). Bene, in realtà la funzione di ripartizione di una probabilità diffusa, sarebbe addirittura uniformemente continua! E come dimostriamo ciò? Per esempio utilizzando il seguente risultato (forse conosciuto come teorema degli asintoti): Se $f:[a,+\infty)\to RR$ è continua e ...
6
6 dic 2011, 16:24

konrad83
Ciao ragazzi ho bisogno un aiuto per questo esercizio che non riesco a svolgere...ho provato a trovare le 2 incognite attraverso il sistema di due equazioni ma il risultato viene diverso... GRAZIE in anticipo Una dirigente televisiva sta esaminando le previsioni di share per un nuovo programma. Secondo il suo giudizio la probabilità che lo share superi il 17.8 è 0.25, e quella che superi il 19.2 è 0.15. Se l’incertezza circa la percentuale di share può essere rappresentata da una ...
38
1 dic 2011, 13:46

BryanM1
Se la probabilità che il giocatore A si classifica 1°è uguale a 0.45, la probabilità che il giocatore B si classifichi 2° è uguale a 0.32. Qual'è la probabilità che questi 2 eventi si verifichino contemporaneamente? Scusate la domanda forse banale ma questo non è il mio campo di studi
2
2 dic 2011, 18:40