Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
igor.bruni
Ciao a tutti, scusate ma sono un neofita della statistica e probabilità, ma mi piacerebbe imparare ad usare uno strumento tanto portentoso. Io avrei un problema pratico da porvi che non so come affrontare. Ho una serie di valori di durate temporali che rappresentano il tempo che un artigiano impiega per fare un suo specifico prodotto. Misurando il tempo che impiegano gli artigiani di tutta Italia per fare questo specifico oggetto, è possibile ottenere una serie di valori di durata in minuti. ...
8
29 nov 2011, 23:24

DajeForte
Un piccolo esercizietto. Def. Sia $X_n$ una successione di v.a. Reali (per semplicità unidimensionali). Si dice che $X_n$ converge in distribuzione a $X$ se $lim_{n to infty}F_{X_n}(x)=F_X(x)$ per ogni $x in RR$ tale che $F_X(x)$ è continua. (F sono le c.d.f.) Dimostrare o confutare che: $X_n$ converge in distribuzione a $X$ se e solo se $X_n-X$ converge in distribuzione a 0. Ciao.
31
1 dic 2011, 10:50

Sk_Anonymous
Potreste consigliarmi un libro per un esame di statistica da 5 crediti? Vi riporto il programma qui sotto. Il principale libro consigliato è: "Montgomery, D.C., Runger, G.C. e Hubele N.F.(2004). Statistica per ingegneria. Egea, Milano." ma non mi entusiasma molto per come è strutturato. Mi serve un libro che non sia (troppo) teorico, nel senso teorico quanto basta, e se riesco a trovare rapidamente questi argomenti ancora meglio. Grazie 1. Statistica Descrittiva. Tipi di ...
4
16 nov 2011, 18:23

paolo180
ciao a tutti, sareste così gentili da spiegarmi il procedimenti per arrivare ai risultati? testo: relativamente a due capioni casuali indipendenti tratti da universi normali, sono date le seguenti informazioni C1 C2 12 8 - numerosità 34 38 - media aritmetica 16 25 - varianza corretta al livello α= 0,05 sottoporre a verifica l'ipotesi che i due campioni provengano da universi aventi la stessa media aritmetica. risultati: -omoschedasticità accolta test F = 1,5625 < ...
0
2 dic 2011, 00:07

malhomme
Salve a tutti. Vorrei avere qualche chiarimento su un esercizio che non sono riuscito a risolvere. TRACCIA: È l'alba del giorno di Natale, in casa tutti dormono tranne Domitilla che è già davanti all'albero in cerca dei suoi regali. Sotto l'albero ci sono 10 pacchetti, su ciascuno di essi c'è il nome del destinatario del regalo e solo 4 di essi sono per Domitilla, ma la bambina non sa ancora leggere; così prende 2 pacchi a caso e comincia a scartarli. Sapendo che solo in due pacchi ...
6
30 nov 2011, 20:20

Donde1
Salve, devo risolvere questo esercizio ma non riesco a capire come fare: Esercizio 6.1. Un campione di 600 strumenti da laboratorio viene testato e 50 di questi risultano difettosi. 1. Trovare l’intervallo di confidenza al 96% per la proporzione p di strumenti difettosi. 2. Quanti strumenti devono essere testati in modo che l’intervallo di confidenza al 95% dia p a meno di 0:03? mi sto scervellando per cercare di capire il procedimento per risolverlo che ha spiegato il mio prof ma ...
15
30 gen 2009, 14:22

gaiapuffo
il mio prof continua a mettere nella lezione probabilità g(x) ma non capisco cosa significa ad esempio ho anche un esercizio che mi chiede e(g(x))
3
24 ott 2011, 14:53

caramella82
Ciao ragazzi....questa volta all'esame ho scritto qualcosa! 3esercizi su 4...ma non è andata...andrò a vedere perchè non mi ha voluto mettere nenahce un 18 di m!! Non sono neanche riuscita a copiare i testi...che pizza! Ora mi stavo esercitando, e volevo chiedervi se ho fatto i passaggi corretti. Grazie a tutti, perchè da quando frequento questo forum, statistica è più comprensibile e fattibile! Dopo la chiusura dei seggi, gli elettori, chiamati ad esprimersi su un quesito referendario, ...
19
4 lug 2011, 17:13

prapa1
Salve ragazzi mi sono arresa con il seguente esercizio: Su un mercato è stato osservato che il numero di azioni di unc erto tipo acquistato nel tempo (misurato in minuti) segue un processo di poisson di intensità 12t: 1) si determini un munero (intero) di minuti da attendere perchè più di 36 azioni siano acquistate con probabilità superiore o uguale al 94,8%. Per risolverlo ho chiamato Xt il numero di azioni acquistate in t misurato in minuti. Quello che vogliamo determina è Prob (Xt > 36) ...
3
28 nov 2011, 19:15

Claudia87an
Sto studiando la dimostrazione di un teorema ma ci sono alcuni pezzi che non riesco a capire. Se ho una successione $\{W_n\}$ che converge in media quadratica ad una variabile aleatoria $W$. So che $\mathbb{E}((W-W_n)^2)=O(m^{-n})$ dove $m>1$ (cioè all'infinito si comporta come $m^{-n}$) perchè posso dire che con probabilità $1$: $\sum_{n=0}^{+\infty}\mathbb{E}((W-W_n)^2)=\mathbb{E}(\sum_{n=0}^{+\infty}(W-W_n)^2)<+\infty$ ? e questo perchè dovrebbe a sua volta implicarmi che: $\lim_{n\to +\infty}(W-W_n)^2=0$ con probabilità $1$ ?
6
21 nov 2011, 15:10

poncelet
Buongiorno a tutti, sono iscritto alla Triennale di Matematica. Per terminare gli esami e laurearmi, mi è rimasto da preparare un laboratorio che si chiama Laboratorio di Statistica per le applicazioni, laboratorio che si è tenuto nell'a.a. 2008/2009 ma che non ho potuto seguire poiché lavoro. Esso prevede l'apprendimento dell'utilizzo del software SAS (Statistical Analysis System). Si tratta di un software a pagamento che è presente sulle macchine dell'università ma che io non posso utilizzare ...
2
27 nov 2011, 09:58

enrico89m
Salve, spero di essere nella sezione giusta del forum. Ho un dubbio di econometria sui processi stocastici. La definizione data dal Professore è: il Processo stocastico è definito come una successione infinita di variabili casuali $X_t= {..., X_-1, X_0, X_1, ...} $ definite su uno stesso spazio di probabilità . Graficamente può essere rappresentato con il tempo nell'asse delle ascisse e il P.S. $X_t$ nelle ordinate. Prendendo in considerazione un modello del tipo: $y_t= beta_0 + beta_1x_(1t) + beta1x_(2t) + epsilon_t$ : i) ...
2
26 nov 2011, 11:48

Trin1
Ciao a tutti, sto cercando un testo di esercizi di statistica e probabilità che abbia i risultati (lo specifico perchè ultimamente sono incappata in vari libri di testo che propongono esercizi ma non danno i risultati.. :/ ).. suggerimenti? Grazie
8
8 nov 2011, 16:35

Trin1
So come si calcolano sia la varianza che la devianza, che la deviazione standard che la deviazione standard media.. Ho capito che sono tutti indici di dispersione... ma quali sono, concretamente, le differenze? grazie!
2
25 nov 2011, 19:44

retrocomputer
Sto meditando sulla stima di massima verosimiglianza e ho qualche (spero ) piccolo dubbio. Intanto scrivo la definizione: Dato un modello statistico $(\Omega,\mathcal{F},(\mathbb{P}^\theta,\theta\in\Theta))$ tale che $\Theta\subset RR$, si dice che $U$ è una stima di massima verosimiglianza se, per ogni $\omega\in\Omega$, si ha $L(U(\omega),\omega)=\text{sup}_{\theta\in\Theta} L(\theta,\omega)=\text{sup}_{\theta\in\Theta} \mathbb{P}^\theta(\{\omega\})$ (*) dove $L$ è la funzione di verosimiglianza, generalmente una funzione $\Theta\times\Omega\to RR^+$. Intanto osservo che la stima $U$ è una variabile ...
5
4 nov 2011, 15:22

Claudia87an
Se ho una successione di mariabili aleatorie $X_n$ che converge in media quadratica a una variabile $X$ di media $\mu$ e varianza $\sigma^2$. Se $\mathbb{E}X_n$=$\mu_n$ e $var(X_n)=\sigma_n^2$ si può concludere che $\lim_{n\to+\infty}\mu_n=\mu$ e $\lim_{n\to+\infty}\sigma_n^2=\sigma^2$? Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione?
5
25 nov 2011, 11:26

davymartu
Ragazzi come si calcolano i modi di dividere 14 membri di un consiglio che possono essere assegnati a 3 gruppi differenti (ciascuno apparterrà ad uno e un solo gruppo): Il primo gruppo conterrà 5 membri, anche il secondo è di 5 membri, mentre il terzo è di 4. In quanti modi possono essere disposti i membri? dalla mia ignoranza ho calcolato i possibili modi di raggruppare 5 persone su un totale di 14: $C_(n,k)=((14),(5))=2002$ Ora i rimanenti 9 membri posso raggrupparli in un gruppo da 4 in ...
2
24 nov 2011, 16:22

AlyAly2
Ciao a tutti, studiando per l'esame di probabilità e satistica mi sono imbattuta in esercizi del tipo: 1) Sia $ X $ ~ $ U[0,1] $. Dimostrare che $ Y=1-X $ ~ $ U[0,1] $ 2) Sia $ X $ ~ $ U[-5,5] $. Determinare la distribuzione di $ Y=|X-2| $ come devo procedere per risolvere esercizi di questo tipo? Non ho proprio idea...
7
23 nov 2011, 10:25

gaiapuffo
ciao studiando la distribuzione campionaria mi sono imbattuto in questo questi se calcolo la media di un campione questa può essere assunta come la media della popolazione qualcosa di simile e la varianza diminuisce ma non ho capito perchè? io ho un campione prendo in esame questo poi ne prendo un altro non vedo perchè dovrebbero avvere una media uguale o poco distante
2
22 nov 2011, 14:07

davymartu
Ciao a tutti, stavo per risolvere questo esercizio quando mi sono accorto di avere dei grossi dubbi insiemistici: Si considerino due urne U1 e U2, dai seguenti contenuti: U1: 8 palline bianche 4 palline nere 6 palline blu U2: 3 palline bianche 3 palline gialle 1 pallina blu L’urna U1 viene scelta con probabilità pari a 0.75 come urna dalla quale effettuare l’estrazione. L’estrazione consiste nel selezionare un’urna, in base alla probabilità specificata in precedenza, ed estrarre ...
23
21 nov 2011, 16:30