ESERCIZIO CHI-QUADRATO

ale.b.83
ciao ragazzi ho un problema...

si ritiene che gli stipendi del primo anno di lavoro per i ragionieri neodiplomati seguano una distribuzione normale con deviazione standard di 2500. si consideri un campione casuale di 16 osservazioni:

A) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia superiore a 3000;
B) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia inferiore a 1500;

ho utilizzato la distribuzione Chi-quadrato

allora la lettera A l'ho risolta cosi: P(s^2 > 3000) = (15*3000)/2500= 18 ----> P(chi-q con 15 gdl > 18)= è appena superiore a 0.1

la lettera B non sono riuscita a svolgerla allo stesso modo anche perchè il libro non fa nessun riferimento ad un esercizio del genere so solamente che la risposta è : la probabilità è compresa tra 0.01 e 0.025!
potreste aiutarmi a completare questo esercizio grazie anticipatamente

Risposte
retrocomputer
"ale.b.":

si ritiene che gli stipendi del primo anno di lavoro per i ragionieri neodiplomati seguano una distribuzione normale con deviazione standard di 2500. si consideri un campione casuale di 16 osservazioni:

A) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia superiore a 3000;
B) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia inferiore a 1500;

ho utilizzato la distribuzione Chi-quadrato

allora la lettera A l'ho risolta cosi: P(s^2 > 3000) = (15*3000)/2500= 18 ----> P(chi-q con 15 gdl > 18)= è appena superiore a 0.1

Premetto che di questo argomento ne so meno di niente...
Penso che tu voglia usare l'approssimazione $(n-1)S^2/{\sigma^2}\sim \chi_{n-1}^2$, vero?
Allora i valori 3000 e 2500 non devono intanto essere elevati al quadrato, visto che sono deviazioni standard?

Ma ripeto, di queste cose non ne so veramente nulla :roll:

ale.b.83
sisi esatto come hai fatto tu...infatti era sbagliato anche la lettera A grazie per l'aiuto

retrocomputer
Allora adesso l'esercizio ti torna?
Il punto B penso che sia uguale ma si passa al complementare...

ale.b.83
si l'esercizio torna fortunatamente... e per il punto b si bisogna fare il complementare con alfa..io ora non ho moltissimo tempo magari dopo posto il procedimento magari può essere utile a qualcuno ;)

paperetta88-votailprof
ragazzi mi salvate se mettete lo svolgimento di questo esercizio. ho un esame venerdì e ne ho estremo bisogno. grazie in anticipo

ale.b.83
enz@ sono kaia83 ti mando il procedimento :

a) (3000^2 * 15)/ 2500^2= 21.6 vai nella tab del chi-q e lo cerchi

per il secondo punto invece:

B) ( 1500^2* 15)/2500^2=5.4 questo valore è compreso tra 0.990 e 0.975 siccome ti chiedere il valore inferiore fai il complementare di alfa ovvero
1-0.990= 0.01 e 1-0.975= 0.025
la soluzione è quindi che il chi-q < 1500 è compreso tra 0.01 e 0.025

paperetta88-votailprof
grazie mille kaia83 mi hai salvato. posso approfittare del tuo aiuto per chiederti qualcos'altro fra oggi e domani?

ale.b.83
se posso volentieri

paperetta88-votailprof
ambito:distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue.

problema:un'officina di autosoccorso stradale riceve in media 70 rikieste giornaliere di assistenza.in un determinato giorno qual è la probabilità che siano ricevute meno di 50 rikieste?

ale.b.83
mi dici il num dell'esercizio

paperetta88-votailprof
esercizio 6.90

tony630
Perchè non avete usato la semplice $N*(S^2)/(\sigma^2)$ che è la distribuzione di chi-quadrato?

ale.b.83
"enz@":
esercizio 6.90

mi dispiace ma non saprei anche perchè non ho fatto gli esercizi riepilogativi

ale.b.83
"tony630":
Perchè non avete usato la semplice $N*(S^2)/(\sigma^2)$ che è la distribuzione di chi-quadrato?

Tony sinceramente? mi viene facile come ho fatto io... magari se mi scrivi il procedimento con questa formula così magari ho una conoscenza in più te ne sarei grata...grazie Ale

retrocomputer
Ma si sta parlando di esercizi presi da un testo in particolare? E' possibile sapere quale?

ale.b.83
newbold

retrocomputer
"tony630":

"ale.b.":

Tony sinceramente? mi viene facile come ho fatto io...

Scusate se mi intrometto, maaaaa... Non è stata, in effetti, usata proprio l'approssimazione con la legge chi-quadro? :-D

retrocomputer
"ale.b.":
newbold

Cioè questo?
http://hpe.pearson.it/scheda_opera.php?ID=2368

ale.b.83
si ma l'edizione nuova

tony630
L'approssimazione.... ma non vedo perchè non usare la distribuzione chi quadro non approssimata.
Ale, ho solo postato la formula della distribuzione del chi quadro, nulla di più

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.