Esercizio di probabilità
Salve, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimentarmi per questo! Venendo al dunque ho realizzato questo post per avere un aiuto su un esercizio di probabilità sulla variabile aleatoria normale. La traccia è la seguente:
Uno strumento di misura per la profondità di una falda acquifera riporta risultati distribuiti secondo una variabile aleatoria normale di media nulla e scarto tipo pari a 27. Di quanti strumenti di questo tipo (cioè di precisione 27) dobbiamo disporre per avere una misura di precisione pari a 3?
L'unica cosa che mi è venuta in mente per la soluzione è quella di considerare il teorema del limite centrale e valutare la misura dell'insieme degli strumenti come una gaussiana standard di media sempre nulla e varianza data da 27 per la radice di n. Eguagliando poi la varianza a 3 speravo di trovare n ma naturalmente mi viene un n minore di 1 e penso di aver imboccato la strada sbagliata.
Sapreste aiutarmi?
Uno strumento di misura per la profondità di una falda acquifera riporta risultati distribuiti secondo una variabile aleatoria normale di media nulla e scarto tipo pari a 27. Di quanti strumenti di questo tipo (cioè di precisione 27) dobbiamo disporre per avere una misura di precisione pari a 3?
L'unica cosa che mi è venuta in mente per la soluzione è quella di considerare il teorema del limite centrale e valutare la misura dell'insieme degli strumenti come una gaussiana standard di media sempre nulla e varianza data da 27 per la radice di n. Eguagliando poi la varianza a 3 speravo di trovare n ma naturalmente mi viene un n minore di 1 e penso di aver imboccato la strada sbagliata.
Sapreste aiutarmi?

Risposte
"lorenzorusso07":
Eguagliando poi la varianza a 3 speravo di trovare n ma naturalmente mi viene un n minore di 1 e penso di aver imboccato la strada sbagliata.
Sapreste aiutarmi?
No, penso che il metodo sia corretto.
\(\displaystyle \frac{27}{\sqrt{n}}=3 \)
\(\displaystyle n=\left(\frac{27}{3}\right)^2=... \)
Ma secondo il mio ragionamento viene:
$ 27*n^(1/2)=3 $
$ 27*n^(1/2)=3 $
"lorenzorusso07":
Ma secondo il mio ragionamento viene:
$ 27*n^(1/2)=3 $
No, se hai più misurazioni, il risultato deve essere più preciso.