Ma com'è possibile????

Candotto
L'altro giorno sfogliando un libro mi è venuto in mente questo problema:

Un nonno ha 80 anni e il nipote ne ha 20... Quindi il nonno ha vissuto 29200 giorni e il nipote 7300. Ora mi chiedo: qual'è la probabilità che il nonno muoia domani? Secondo me dovrebbe essere 1/29201 = 0.00003 qual'è la probabilità che il nipote muoia domani? 1/7301 = 0.0001

La domanda è: com'è possibile che il nipote abbia più o meno il triplo delle possibilità in più di morire domani??

Che ne pensate? Sbaglio da qualche parte?

Grazie in anticipo per le risposte!! :)

Risposte
Candotto
Grazie per la risposta!!

Mmmmh il tuo ragionamento ha senso... Solo che ora mi sembrano giusti entrambi e sono ancora più confuso! :-D :-D

E se il nonno avesse superato l'età media? Come la calcolo la probabilità?

(Giusto per verificare che sia giusto: se ha 80 anni e la media è 85 la probabilità è 1/1825 giusto?)

Ma se ha superato la media al denominatore cosa ci metto??

Gi81
Tu affermi che la probabilità che una persona di $x$ anni (e quindi $365*x$ giorni) muoia domani è $1/(365*x)$.
Ma questo non ha senso. Perchè mai dovrebbe essere così?
Vorrebbe dire che: più uno è vecchio, meno è probabile che muoia.

Applicando questo principio, la probabilità che un bambino che ha appena un giorno di vita
(cioè è nato ieri) muoia domani è $1/1$, quindi è certo che domani muore :-D
Un bell'incentivo a fare figli :lol:

Non saprei indicarti una formula per trovare la probabilità di morte di una persona in base all'età che ha,
però certamente tale probabilità deve essere direttamente proporzionale all'età,
cioè più aumenta l'età di una persona più è probabile che muoia.

Candotto
Hai ragione! :-D ci ho pensato e credo di aver frainteso quello che avevo letto!

Ora guardo anche la funzione di sopravvivenza! :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.