Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giocind_88
Buonasera a tutti. Scusate il disturbo, ho trovato sul libro di statistica, in un esercizio sulle differenze tra proporzioni applicazione test chi-quadrato), il termine "percentuale" riferito ai rapporti: 12/90 e 9/50 (si parla di confezioni di prodotti). La percentuale (così come conosciuta da tutti) non è un termine usato solo quando il denominatore è 100? Se volessi "trasformare" 12/90 in una percentuale (con il denominatore 100), è possibile? Grazie mille.
5
14 mag 2015, 15:27

stefaniaaa1
Salve potreste aiutarmi con la risoluzione di questo esercizio? 1.Data la M.G.F. di una v.a. \Phi (X) = (0.4e^t + 0.6)^8 si calcoli la M.g.f. di Y= 3X+2 grazie mille. mi hanno suggerito di trasformare la m.g.f. in una p.d.f integrandola e poi calcolare media e varianza.però avrei bisogno di aiuto e maggiori spiegazioni per lo svolgimento.
4
14 set 2013, 10:32

synth-votailprof
Dunque non sono pratica con le formule e simbolismi vari quindi cerco di esprimermi come meglio posso. L'esercizio è il seguente: Una persona che entra in un negozio di informatica acquista UN computer con probabilità pari al 20%. Un giorno nel il negozio ci sono 7 persone. - Costruire la Distribuzione di probabilità: X | 0 1 2 3 4 5 6 7 | P(x) - Costruire la Funzione di probabilità: X | 0 1 ...
4
15 apr 2015, 20:32

AndyOne1
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono. Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo: $ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.
9
11 mag 2015, 15:34

gtsolid
ciao a tutti ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati. ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune. nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza. ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$. ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...
1
21 apr 2015, 14:47

markowitz
Stavo cercando di trovare lo stimatore dei monenti per una $B(alpha,beta)$ con supporto $[0,1]$ . Gli stimatori li ho trovati. Tuttavia ho notato che per particolari valori di media e varianza, in particolare media molto vicina a zero, rischio di trovare parametri negativi. In altri casi anche con parametri validi la funzione di Excel mi da risultati strani. Poi ho visto che una forma analoga per gli stimatori era disponibile anche qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Beta_distr ... of_moments ed effettivamente è data una ...
1
8 mag 2015, 14:49

momo16
Buongiorno, ho un problema di calcolo delle probabilità che non è proprio immediato. Supponiamo che in mazzo la probabilità di successo sia 3/40, quindi 3 carte favorevoli. Nelle prime 6 estrazioni SENZA reinserimento ho avuto solo insuccessi. Quindi (edit) $P(X<1)=1-0.394$, utilizzando una distribuzione ipergeometrica. Ora per un certo motivo, si estrae dal mazzo la settima carta ed è noto che questa NON è un successo (abbiamo ancora 3 carte favorevoli nel campione). A questo punto ho ...
47
28 apr 2015, 09:46

beatnick89
Salve, per fare un sondaggio, ad esempio il gradimento di un prodotto tra i clienti dei supermercati, basta un campione di 200 intervistati? Qualsiasi risposta sia me la potete motivare? Grazie
1
7 mag 2015, 00:48

markowitz
Considerando due variabili $X$ e $Y$ entrambe distribuite in modo log-normale. Consideriamo $f(X,Y) = ln(X/Y)$ Possiamo allora dire che $f(X,Y) = ln(X) – ln(Y)$ ? Se è vero, allora siccome il $ln$ di una v.a. log-normale è normale ed anche una differenza di normali e normale, allora anche $f(X,Y)$ si distribuisce normalmente. Eppure non sono convinto fino in fondo perché considerando $W = X / Y$ mi sembra che non si distribuisca log-normalmente. ...
2
24 apr 2015, 16:05

leo93921
Salve a tutti, Ho un problema e vorrei che voi mi aiutaste a risolverlo, perché comunque l'ho risolto ma non so se correttamente o meno. Il problema è: "Quattro ragazzi e quattro ragazze vanno ad una festa in due macchine. In quanti modi possono distribuirsi tra le due macchine se in ognuna di esse ci sono due ragazzi e due ragazze? (Le macchine sono da ritenersi distinte, ma non i posti occupati in ciascuna macchina)". Io l'ho risolto in questo modo: In ogni auto i posti che possono essere ...
1
2 mag 2015, 12:10

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Ho il seguente problema: Si considerino una serie di dati (x,y) di variabile statistica doppia. Si assuma che var(x)=5 e che var(y)=20, cov(x,y)=8.Trovare la pendenza della retta di regressione,il coefficiente di correlazione lineare,la varianza degli errori rispetto alla retta. Per prima cosa ho trovato il coefficiente di correlazione lineare=\(\displaystyle cov(x,y)/sqrt(var(x)*var(y))=0.8 \), da qui come trovo la varianza degli errori e la retta di regressione?
1
1 mag 2015, 12:01

plague_spreader
Salve a tutti! Mi sto approcciando solo ora alla statistica (me ne vergogno) e mi era sorto un dubbio: io so che per fare degli esperimenti su dei dati reali sarebbe opportuno scegliere un sottoinsieme di questi dati (che si suppone essere enorme) in maniera tale che ogni campione risulti essere rappresentativo della popolazione, ovvero si scelgono gli elementi del campione in maniera casuale. Ora, se io volessi avere più di un campione sul quale effettuo diversi esperimenti (che sono comunque ...
3
24 apr 2015, 22:10

essay1
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo test: La probabilità che un tablet di una determinata casa produttrice risulti difettoso è pari a 0.28. Si ipotizzi di aver selezionato attraverso l'estrazione di un campione casuale semplice (con ripetizione) di 15 smartphone. Determinare: a) la probabilità che esattamente 3 smartphone siano difettosi b) la probabilità che al massimo 1 smartphone sia difettoso c) valore atteso e varianza della casuale d) calcolare inoltre la probabilità che esattamente ...
3
30 apr 2015, 14:48

Reborn1
Ho un problema con quest'esercizio e non riesco a capire dove sbaglio. La situazione è questa: uno studente deve sostenere tre prove, se non passa la uno non può accedere alla due e se non passa la due non può accedere alla tre. Il problema dice che la probabilità di passare il primo esame è 0.9, la prob. condiz. di passare il secondo sapendo di aver passato il primo è 0.8 mentre la prob. di superare il terzo sapendo di aver passato i primi due è 0.7. La domanda è calcolare la prob. che non si ...
9
28 apr 2015, 11:26

essay1
Ciao a tutti! Mi trovo in difficoltà con il seguente esercizio. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolverlo? Il peso delle crostate di una determinata azienda dolciaria si distribuisce secondo una v.c. Normale con media pari a 300 grammi e varianza pari a 64. Determinare: a) La probabilità che una crostata abbia un peso superiore a 310 grammi. b) La probabilità che una crostata abbia un peso compreso tra 295 e 305 grammi. Grazie!!
10
29 apr 2015, 11:48

gio881
Questo é il testo : Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva : inoltre, il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva.Per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale. Considerando un campione di 5 adolescenti qual'è la probabilità che almeno 4 dedichino meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva? É giusto se uso la ...
3
27 apr 2015, 17:34

essay1
Ciao a tutti, gentilmente mi potreste dare una mano con questo esercizio? Grazie! Una pasticceria si rifornisce di farina presso tre fornitori A, B e C, che consegnano rispettivamente il 15%, il 55% ed il 30% del fabbisogno di farina della pasticceria. Nel corso degli anni si è osservato che dai tre fornitori (A,B e C) provengono pacchi di farina con data di scadenza già superata in percentuale rispettivamente del 10%, 19% e del 8%. a) Determinare la probabilità che un pacco di farina ...
5
27 apr 2015, 18:10

Vincenzoflaminio
Salve ragazzi , ho un quesito : Avendo 8 partite quindi 8 elementi da far girare a gruppi di 5 io posso determinare quante colonne mi servono per fare ciò con il coefficiente binomiale C = n! / [k! (n-k)!]. Come faccio invece a determinare quante volte invece 1 (ma anche 'n' squadre) squadra appare nelle colonne? Es. Se 7 delle partite su 8 risultano vincenti quante colonne saranno a sua volta vincenti.
1
26 apr 2015, 23:58

marco.ceccarelli
Buongiorno. Mi è venuto in mente quest'ipotetico problema. Immaginiamo di avere un'urna di composizione nota, costituita da 5 palline; su ogni pallina, per distinguerle, vi è una lettera: $A, B, C, D, E$. Ipotizziamo che ogni pallina abbia la stessa probabilità di essere estratta (eventi equiprobabili). Voglio sapere la probabilità che esce la pallina con lettera $B$ se estraggo senza restituzione per 3 volte dall'urna. Naturalmente: $p=1/5*1*1+4/5*1/4*1+4/5*3/4*1/3=3/5$ Si poteva anche dirlo ...
2
26 apr 2015, 17:20

serry511
Ciao a tutti!!! Non riesco a capire come si svolge questo esercizio : Su un campione di 877 unità statistiche sono stati osservati i seguenti valori per le due variabili X e Y: ∑ xi =4406.65 ∑ yi =22112.4 ∑ xi 2 =22564.08 ∑ yi 2 =571803.66 ∑ xi yi =112550.44 Calcolare il valore della varianza spiegata dalla regressione e della varianza residua per la regressione della variabile Y sulla variabile X . Per trovarmi β 1 ho fatto (Σ xi- media xi)*(Σ yi- media yi) il tutto fratto (Σ xi- media ...
6
22 apr 2015, 17:40