[Scienza delle Costruzioni, Analisi cinematica strutture]

Buccaneer

Salve a tutti,
Questo esercizio di statica mi chiede anche di dimostrare l'isostaticità della struttura con le catene cinematiche.
Vorrei se possibile chiedere un riscontro nel mio ragionamento, dato che, essendo un tema d'esame non è banale come gli esercizi proposti durante le lezioni.
Io considererei i centri di rotazione relativa, poichè per una struttura formata da tre corpi rigidi, per esser labile, devono essere allineati.
Il glifo in D dovrebbe essere il centro di rotazione relativa tra I e II ed ha un punto improprio all'infinito in direzione x
Il glifo in F dovrebbe essere il centro di rotazione relativa tra I e III ed ha un punto improprio all'infinito in direzione y
Il pendolo in E il centro di rotazione relativa tra II e III e il suo centro di istantanea rotazione sta sulla retta di reazione vincolare parallela ad x.
Ora essendo tali tre centri non allineati posso affermare che la struttura non presenta labilità.

Il mio ragionamento torna, od è sbagliato?

Grazie

Risposte
xnix
si si il ragionamento è giusto! il secondo teorema delle catene cinematiche ti dice che se i centri relativi di una struttura con almeno tre pezzi $i,j,k$ sono allineati allora son ammessi cinematismi.dato che questi non lo sono ( lo hai dimostrato) hai che $9-9=l-i$ , ma $l=0$ per quanto sopra detto, ed $i=0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.