Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gaal Dornick
Quest'esercizio era nella traccia di uno scritto di Geometria.. l'ho risolto ma la soluzione m'è stata contestata.. Tuttavia non riesco a immaginare con chiarezza il problema..quindi lo posto: come lo risolvereste?? nello spazio si determino le rette passanti per $A(0,1,0)$, perpendicolari alla retta $r: {(y=0); (x=z)$ e aventi minima distanza $1/sqrt(2)$ da $r$
4
13 set 2007, 18:48

memphis1
io ho questa matrice: 1 -1 1 e devo calcolare autovalori,autovettori e una base...... -1 1 0 0 0 -1 chiaramente inizio calcolando il polinomio caratteristico e l'quazione caratteristica,dopo varie semplificazioni arrivo a questa equazione..:t^3-t^2-2t. nel caso ci sia un termine noto il metodo migliore è ruffini per calcolare gli autovalori,ma in questo caso come faccio... potreste scrivermi il procedimento e i ...
5
14 set 2007, 11:21

raff5184
PROBLEMA I nelle ipostesi del teorema spettrale: $A=UDU^T$ (1) , D matirce diagonale Poi, data una matrice A simmetrica esiste una matrice ortogonale Q t.c. $Q^TAQ=D$. D matrice diagonale (2) Mi chiedo, le due scritture sono equivalenti?? Io ho provato a dimostrarlo, banalmente moltiplicando ambo i membri della (1), a sinistra per $U^T$ e a destra per $U$. Passo così dalla (1) alla (2) E' corretto? PROBLEMA II Analogamente a prima. Per la ...
7
12 set 2007, 18:32

Petervenkman
Raga' ho un problema con una applicazione lineare mi sapreste spiegare il procedimento punto per punto vi prego, ho un esame a giorni. Grazie mille anticipatamente a chi mida un po di solidarietà. Ciaoooo data f (x,y,z) = (4x+y+ z, 4y+ z, y + 4z). Si determini • Ker f , una base di Ker f, la dimensione di Ker f, • Im f, una base di Im f, la dimensione di Im f • La matrice associata ad f rispetto alla base canonica di R3 • La matrice è diagonalizzabile? • Se si scrivere una ...
3
13 set 2007, 15:13

Dottor P++1
Salve. Ho un paio di dubbi sugli endomorfismi. Si tratta di esercizi d'esame (quello che devo fare domattina ) Sia data l'applicazione $f:RR^3 to RR^3$ tale che $f[(x,y,z)] = (x+kz,2y+z, kz), k in RR$ fissato k=0, verificare che f è un endomorfismo e qui senza pensarci troppo mi verrebbe da dire che non è un endomorfismo......con k=0 la terna elencata sopra diventa una coppia di vettori quindi andrei a finire in $RR^2$. Per quest'altro invece Sia data ...
3
13 set 2007, 13:27

Otherguy2k
Fissato un riferimento cartesiano si considerino le rette: $r:{y-1=0;2x+z-1=0$ e $s:{x-y=0;2y +z -1=0$ Determinare, se esiste, un piano contenete r e s. Io stavo pensando di impostare un sistema con queste due equazioni: $Alfa: h(y-1)+k(2x+z-1)=0$ $Beta: h(x-y)+k(2y+z-1)=0$ Ma poi non so come andare avanti >_< Qualcuno potrebbe dirmi come va risolto questo quesito? Grazie anticipatamente.
13
11 set 2007, 12:00

lishi
Esiste un metodo veloce per calcolare il polinomio caratteristico di una matrice senza svolgere tutto il determinante di $ tI - A$ ( sul mio libro è scritto cosi. comunque è la stessa cosa di $ A - tI $)?
29
12 set 2007, 16:00

netsky3
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problemino facile che mi hanno dato ai precorsi dell'uni (facoltà informatica) Il problemino richiede che dato il punto P di coordinate (0 , 2), scrivere l'equazione della retta passante per il punto e tale che la distanza dall'origine sia 1. Io non so come risolverlo Se magari non mi sono spiegato bene chiedete pure Grazie anticipatamente!
16
8 set 2007, 20:27

skeggia18
sia Y:R^3xR^3-->R Y(x,y)=2x1y1+ x2y2+ x2y1+x3y3 come faccio a dimostrare che è spazio vettoriale euclideo????
6
12 set 2007, 11:34

Otherguy2k
Rieccomi con un altro esercizio. Sia $Sigma:{hx+y+z=1;x+hy=0;2x+2hy-hz=0;t=h$ un sistema lineare. 1)Dire per quali valori di h il sistema è compatibile. 2)Dire per quali valori di h il sistema e determinato. Allora io ho ragionato cosi: Per il th. di rouchè-capelli un sistema è compatibile ,se e solo ,se il rango della matrice incompleta è uguale a rango della matrice completa. Quindi la matrice incompleta $A=((h,1,1,0),(1,y,0,0),(2,2h,-h,0),(0,0,0,1))$ ha rango 4 quando h!=0 e h!=+1,-1. Quindi si ha che detta A|B la matrice completa ...
5
12 set 2007, 13:34

Dottor P++1
Salve, sono alle prese con un problema abbastanza stupido, ma la mia soluzione mi sembra troppo forzata. Veniamo al dunque $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)+k^2 (1- \lambda)=0$ Bisogna calcolare per quali valori di $\lambda$ il polinomio si annulla. Ora, io ho fatto un ulteriore passaggio $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)=-k^2 (1- \lambda)$ Così arriverei alle soluzioni $\lambda_1=-1$,$\lambda_2=1$, e $\lambda_3=k=0$. Imponendo $\lambda_3=0$, annullo un membro e, di conseguenza, anche l'altro, ma è proprio questa la forzatura/vaccata di ...
2
11 set 2007, 17:47

celeste4
Ciao! ho appena fatto lo scritto di geometria affine, euclidea e proiettiva, e l'orale è immintente (domattina alle 9 in punto - giacché sono l''unica..) Credo di aver fatto male il primo esercizio, o almeno, non ne sono sicura, visto che il mio rigore formale traballa...riuscite a dimostrarmelo formalmente con precisione? 1) sia V uno spazio vettoriale euclideo e sia f l'omotetia di rapporto $lambda$. provare che f è un'isometria se e solo se $lambda=+-1$ Inoltre, una ...
5
11 set 2007, 12:31

raff5184
sapreste dirmi come sono legati tra loro questi concetti? Non voglio dimostrazioni, solo i nessi. diagonalizzazione di una matrice, invertibilità di una matrice, autovalori, risolubilità di un sistema di equazioni lineare, teorema spettrale ($A=UDU^T$), sistema $(A-lambda *I)x=0$
9
11 set 2007, 00:58

Otherguy2k
Rieccomi con un altro esercizietto di algebra linere Sia F un endomorfismo di $RR^3$ cosi definito $F(x,y,z)=(x,hx+y-4z,x-z)$ dire per quali valori di h l'endomorfismo è diagonalizzabile. Allora io mi sono trovato la matrice associata alla rappresentazione di F cioè: $A=((1,0,0),(h,1,-4),(1,0,-1))$ dopodiche mi sono trovato gli autovalori di F e mi viene $t=1 a_{1}=2$ , $t=-1 a_{-1}=1$ Ora un endomorfismo è diagonalizzabile quando ha tutte le radici del polinomio caratteristico in K e la ...
2
10 set 2007, 19:02

Biban2000
Salve, visto e constatato che questo è il forum di matematica migliore che c sia ho da fare una domandina che spero si esaurisca presto (perchè altrimenti ci saranno da fare altre domande :p). io ho un'integrale da risolvere con le coordinate polari: $\int\int_(D)1/(x^2+y^2+sqrt(x^2+y^2)dxdy$ con il dominio D= 1
5
10 set 2007, 19:14

celeste4
Ecco gli esercizi che oggi mi sono rimasti sullo stomaco..più un dubbio pressoché esistenziale: Esercizio 1 in$A_3(RR)$ con sistema di riferimento canonico sono assegnate le due rette $r...{(x-y=0), (z=0):}$ e $s...{(x=0), (z-2=0):} $ ed il piano $pi...x-z=0$ Determinare e studiare il luogo dei punti P di $pi$ tali che $rho(P,r)$ e $sigma(P,s)$ intersechino $pi$ in rette ortogonali. Il mio procedimento: ho studiato la reciproca posizione delle ...
15
8 set 2007, 22:18

Fagna1
se ho i vettori: v1=(k+7,2,1,4) v2=(2,-1,2,1) v3=(k+2,-1,2,k+1) devo trovare x quali valori sono linearmente indipendenti (matr diverso da zero)quindi rango 3 ma essendo una matrice 3x4, se faccio la colonna 1,2,3 e calcolo il rango mi esce ko se faccio la colonna 2,3,4 e calcolo il rango esce k0 ma se faccio la colonna 1,2,4 e calcolo il ragno esce ko e k5 dal momento che il risultato è k0 non capisco se l ultima matrice che calcolo è sbagliata.. non capisco in questi ...
5
8 set 2007, 12:15

Otherguy2k
Ciao a tutti , sono un nuovo utente,segue da un po il forum e oggi ho deciso di iscrivermi ! Sono uno studente di ingegneria informatica a napoli (universita Federico II) appassionato di matematica e informatica.(Ho fatto una brevissima presentazione perche non ho trovato un topic per le presentazioni dei nuovi utenti) Volevo chiedervi aiuto per la risoluzione del seguente esercizio : Siano U=L((1,-1,0,0),(0,1,-1,0),(-1,2,-1,0)) e W={(x,y,z,t)|y+z=0 x+t=0} due sottopazi di RR^4 Determinare ...
6
6 set 2007, 12:23

Dottor P++1
Salve ragazzi/e. E' di vitale importanza che io superi quest'esame. Causa assenza docente non posso chiedere direttamente, quindi mi appello a voi. Il testo di uno degli esercizi recita così: Siano dati lo spazio vettoriale $RR^3$ e i suoi sottospazi $S={(x,y,z) : x=y,z=0}; T={(x,y,z) : z=3y-x}<br /> Determinare $S nnn T$ e $S+t$ applicando il teorema di Grassman<br /> </blockquote><br /> Il primo passo è trovare i vettori che fanno parte di S e T..........ed è proprio qui che mi incaglio.<br /> L'unica cosa che conosco è l'enunciato del teorema di Grassman:<br /> $dim(S)+dim(T) = dim(S+T) + dim(S nnn T)$ se qualcuno di voi ha la pazienza di dettagliare lo svolgimento mi farebbe un grossissimo favore.
6
4 set 2007, 22:25

celeste4
Esercizio: In un piano affine euclideo siano P un parallelogramma e Q un Quadrato. Verificare che P e Q siano affinemente equivalenti costruendo un'affinità che trasformi P in Q. E veri che anche un trapezio e un parallelogramma sono affinemente equivalenti? Dubbio Ma un parallelogramma e un quadrato non sono sempre affinemente equivalenti?
5
5 set 2007, 18:14