Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tall99
salve a tutti sono sempre io,con un esercizio nuovo sia data la matrice $A=((1,2,2),(1,2,-1),(-1,1,4))$ determinare una matrice $P$ tale che $P^(-1)AP$ sia una matrice diagonale inizio a calcolarmi il polinomio caratteristico di $A$ che e: $p(X)=(1-x)(x-3)^2$ e trovo i relativi autovalori $x_1=1 x_2=3 x_3=3$ a questo punto dovrei calcolarmi l'autospazio,se ho intuito bene,ma non ho purtroppo capito bene come si fa,e quindi mi ritrovo di nuovo qui a chiedervi aiuto,magari ...
8
23 lug 2009, 12:59

carminiello84
Sia f : $R^4$ -> $R^4 l'endomorfsmo tale che f(x; y; z; t) = (y; x; 0; x - y - z + t); (i) Determinare ker(f) e una sua base. (ii) Determinare Im(f) e una sua base chi può aiutarmi?
5
23 lug 2009, 18:25

carminiello84
stò iniziando a fare alcuni esercizi di algebra....chi mi può aiutare a risolvere questo compito? Sia S = [(2; 1;-1); (1; 0;-1); (2; 0; 0); (2; 0; 2); (0; 1; 3)]. Giusticando le risposte si dica: (i) Se S è un sistema di generatori di R3. (ii) Se S contiene una base di R3. In caso affermativo si dia un esempio di base B contenuta in S. (iii) Utilizzando la base B, dopo averla ordinata a piacere, stabilire quali sono le componenti degli altri due vettori di S rispetto a B. (iv) Qual'è il ...
7
21 lug 2009, 16:40

tall99
salve a tutti ho una piccola domanda dunque,stavo affrontando alcuni piccoli esercizi,che vi copio qui sotto $W_1 = {(x,y,z) in RR^3 | z=0}$ $W_2 = {(x,y,z) in RR^3 | x=0 , z=0}$ $W_3 = {(x,y,z) in RR^3 | 2x+y-z=0}$ $W_4 = {(x,y,z) in RR^3 | z=1}$ l'esercizio chiede se tra questi quattro esiste un sottospazio vettoriale di $RR^3$ inizio dunque a ragionare,e trovo che i primi due sono certamente linearmente chiusi,quindi sono sottospazi di $RR^3$ iniziano pero da $W_3$a sorgermi i primi dubbi sul terzo,l'equazione ...
2
23 lug 2009, 09:50

Barboza
Salve a tutti, sono uno studente universitario alle prese con i primi esercizi pratici con i sottospazi vettoriali e sto incontrando non pochi problemi nel passaggio da una rappresentazione all'altra degli stessi, mi spiego meglio: se in $RR^4$ho uno spazio $W={(x=z),(y=z-t):}$ come faccio a trovarne la forma scritta per combinazione lineare (spero si dica così....), cioè del tipo W=L(($v_1$),($v_2$))? Ho provato a risolvere il sitema e siccome la matrice ...
2
22 lug 2009, 22:05

sbirulina24
Salve a tutti..ragazzi,avrei bisogno di un chiarimento!!! Io l'insieme S costituito dalla terna x,y,z appartenente a R^3 tale che z-x^4-y^2=0...devo far vedere che si tratta di una superficie regolare!! Ora,applicando una nota proposizione sulle superfici regolari ho che le dervita parziali non si annullano per nessun valore ma il valore (0,0,0) appartiene alla f ^ -1..cioè il valore ( 0,0,0) mi annulla la mia funzione f: UcR--->R^3 tale che f(x,y,z)= z - x^4 - y^2....ma non dovrebbe essere il ...
1
22 lug 2009, 14:13

tall99
salve a tutti ragazzi,sono ancora io stavo affrontando una serie di domande teoriche(vero o falso),quando affronto questa Sia $A in M_(5*7) (RR)$ allora il rango di $A$ è: -il numero di pivot di una matrice ridotta ottenuta da $A$ tramite operazioni di riga e colonna ecco con questa domanda mi lascia particolarmente perplesso io direi che e falsa,perche ho ripensato alle matrici a gradini,ma non so se e cosi o no per voi e vera o falsa??(possibilmente con ...
3
22 lug 2009, 12:43

tall99
salve a tutti sono ancora io,abbiate un po di pazienza il 24 e vicino allora sto affrontando questo problema Sia data la famiglia $F$ di coniche di equazione $(a+1)x^2+y^2+2vxy+2v(2b-9)y=0$ a)Si classifichino le coniche $F$ al variare di $v in RR$ b)Si trovi il centro ed un asse della conica ottenuta ponendo $v=4$ dato che non ho mai affrontato un esercizio del genere,non so proprio come procedere,quindi vi chiedo aiuto
3
21 lug 2009, 12:20

tall99
salve a tutti sono sempre io,con un altro poblema sia $f : RR^3 \rightarrow RR^3$ l'endomorfismo definito da $f(1,1,1)=(2,-2b-2,2), f(1,-1,0)=(1,0,2), f(0,0,-a-1)=(1,-b-1,1)$ a)Si trovi la matrice associata a $f$ rispetto alla base $B=(1,1,1),(1,-1,0),(0,0,-a-1)<br /> b)Si trovi una base per $ker f$ ed una per $im f$ anche qui non so proprio come partire,quindi devo chiedervi aiuto
5
21 lug 2009, 10:02

tall99
salve a tutti vi chiedo scusa se nei prossimi giorni vi bombardero di numerose richieste,principalmente di esercizi,ma ho appena iniziato con la materia,e il libro di esercizi mi arriva il 24,quindi per in momento sarete voi la mia bibbia(ma anche in futuro ) cominciamo subito con due esercizi 1)Si consideri il seguente sistema lineare $S$ nelle incognite $x,y,z,w: \{((a+1)x-y+vz=2),(y+w=0),((b+1)x-y+w=4),(x=v):}$ a)Si calcoli l'insieme delle soluzioni di $S$ per $v=0$ b)Si calcoli la ...
31
18 lug 2009, 15:38

enpires1
Ciao a tutti, non riesco a capire come fare questi due "esercizi" di geometria 1)Dimostrare che l’insieme infinito $ e_1 = (1, 0, 0, . . .)<br /> $e_2 = (0, 1, 0, . . .) $ ...<br /> $e_n$ = tutti zeri e un uno in posizione n-esima<br /> $ ... è un insieme di vettori linearmente indipendenti in $RR^NN$ , ma non è una base. La dipendenza lineare è facile da dimostrare, ma il fatto che non sia una base?? Le proprietà di una base sono l'essere ...
2
21 lug 2009, 23:21

19stellina 89
devo trovare le soluzione di questa equazione goniometrica;sono un po arrugginita sull'argomento e vi sarei grata se riusciste a rispondere!! 5sen2x + 3 cos2x=0 devo trovare x! grazie mille!
4
20 lug 2009, 19:45

spaggiari.andrea
Ciao a tutti, spero di aver inserito il thread nella sezione giusta... Ho un piccolo problema di calcolo... Es: In un nastro, conoscendo il diametro interno (400mm), lo spessore (1,5mm) e la lunghezza (200mt), come faccio a calcolare il suo diametro esterno? Che formula devo utilizzare? Grazie anticipatamente.
12
18 lug 2009, 23:50

tall99
salve a tutti sono ancora io,scusatemi per tutte questi post allora ecco il quesito 1)si consideri la matrice a coefficenti reali $A=((a+2-x,1,-1),(0,y-11,1),(a+2-x,y-10,x+1))$ a)si calcoli il rango di $A$ al variare di $x in RR$ b)fissato $x=a+2$ si trovino gli autovalori di$A$ per la b) non dovrei aver problemi,quindi se volete rispondere,e solo per permettermi di controllare il risultato per la a) invece ho un sacco di problemi come si determina il rango??ci ...
2
20 lug 2009, 21:55

tall99
salve a tutti sono ancora io oggi stavo tentando di calcolare il determinante di questa matrice $((2,-1,3,5),(-1,1,0,0),(-2,9,1,1),(-3,5,4,6))$ e decido di applicare laplace alla prima riga per ricavare il determinante: $2|(1,0,0),(9,1,1),(5,4,6)|-(-1)|(-1,0,0),(-2,1,1),(-3,4,6)|+3|(-1,1,0),(-2,9,1),(-3,5,6)|-5|(-1,1,0),(-2,9,1),(-3,5,4)|$ dovrebbe essere 12,ma a me viene -24 perche??
5
20 lug 2009, 19:12

yokonunz
Scusate, se sto postando un po troppo (ho un esame a breve) , ma cerco sempre di argomentare al meglio le mie domande. Ci risiamo con un'altro inconfodibile e temibile esercizio: Quindi la matrice che andiamo cercando deve essere non invertibile e ha l'autospazio relativo a l'autovalore 2 $x1 +x2+x3 = 0$, quindi l'autospazio si presenta nella forma $((1,0, -1/3 ),(0,1 -1))$ (credo) Quindi essendo il rango della matrice uguale a 2 possiamo dire che i suoi autovalori non nulli siano due.. ...
12
17 lug 2009, 18:12

vaxo1
Salve, approfitto dell'esercizio di cui si dibatte nel topic precedente per porvi un quesito simile, che però prende in considerazione una cubica. Non so se in un caso simile è necessario fare alcun tipo di trasformazioni (divisioni..ecc..) che possano riportare in un caso particolare o possano favorirne lo svolgimento. L'esercizio sul quale sto concentrandomi richiede di determinare gli asintoti della cubica di equazione 12x²y - xy² - y³ + x² - 1 = 0 lo svolgimento non è ...
2
19 lug 2009, 20:22

Ale461
Determinare la retta passante per $C = (0,0,3)$ e parallela ai piani $\alpha$: $x+2y+3z+4=0$, $\beta$: $x+y+kz=0$. Se la retta equidista dagli assi $x$ e $y$ quanto vale $k$ ? Per trovare l'equazione della retta ho pensato (probabilmente male) di poterla ottenere sviluppando il determinante della seguente matrice: $((x,y,z-3),(1,2,3),(1,1,k))$ il cui risultato dovrebbe essere uguale a $kx+3y-z+12$. Aspettando conferme ...
1
20 lug 2009, 02:09

NightKnight1
Sia $\mathbbK$ un campo e sia $\mathbbF$ la sua chiusura algebrica. Siano $A,B \in M_n(\mathbbK)$ matrici quadrate a coefficienti nel campo $\mathbbK$. Dimostrare che: $A$ e $B$ sono simili su $\mathbbK$ se e solo se sono simili su $\mathbbF$ cioè: $\exists M \in GL_n(\mathbbK) : B=M^{-1}AM \iff \exists N \in GL_n(\mathbbF) : B=N^{-1}AN$. $=>$ : ovvio. Manca $\Leftarrow$.
9
24 ago 2008, 15:09

tall99
salve a tutti sono sempre io,con una nuova domanda stavo facendo questo esercizio Data la matrice a coefficenti reali $A=((2,0,0,1),(0,2,1,(b-a+1)),(0,-3,-2,0),(-3,0,0,-2))$ a)si trovino gli autovalori di A b)si dica se A e diagonalizzabile per similitudine allora,parto con la parte a) seguendo la teoria,cioe prima mi calcolo i polinomi caratteristici,poi faccio il determinante e infine trovo gli autovalori e inizio cosi: $\DeltaA(t)=$$((t-2,0,0,1),(0,t-2,-1,(a-b-1)),(0,3,t+2,0),(3,0,0,t+2))$ adesso dovrei calcolarmi il determinante della matrice ...
2
19 lug 2009, 11:47