Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
glorietta2
Ciao a tutti sono cosi stressante magari perchè sto risolvendo temi d'esame di geometria 2 e quindi ho un sacco di domande da fare. Allora questo tema d'esame dice: Nel piano euclideo reale in cui è fissato un riferimento cartesiano ortogonale determinare un'equazione della conica C tangente a r: x+y-1=0 in A=(1 ; 0) e ad s: x+y-5= 0 IN B=(3 ; 2) e passante per C=(1 ; 1), riconoscere tale conica e studiarla. Allor aio ho pensato di costruire un fascio di coniche bitangente dove ho due ...
5
11 ago 2009, 22:46

ifra.1
Ciao a tutti!!Come faccio a trovare la base duale di $1,X,X^2,X^3,X^4$ nello spazio dei polinomi $P(X)$ $in$ $RR[X]$ ? Non saprei proprio cosa fare.Vi ringrazio!
1
12 ago 2009, 16:17

glorietta2
Salve a tutti ho un problema con questo tema d'esame di geometria 2 che sinceramente non so proprio dove devo iniziare!!! r: $\{(2x - 2y + z + 1= 0),(y - z = -0):}$ a-determinare la circonferenza T tangente ad r nel suo punto R= (0,0,1) E passante per A=(-8,1,1). Sinceramente è l'unico punto di tutto il tema d'esame che non rieso a svolgere perchè in classe non si è posta particolare attenzione alle circonferenze...Grazie mille!!! [mod="Steven"]Ho modificato il titolo. Si prega, in futuro, di non usare il ...
28
10 ago 2009, 22:45

dan89-votailprof
Salve a tutti Volevo chiedervi se avevate conoscevate qualche buon videocorso di algebra lineare (non ho seguito la materia), o comunque lezioni universitarie riprese, complete di audio e tutto, etc... Ah, ovviamente gratis eh Di Analisi qualcosa di buono in giro l'avevo vista, spero ci sia anche per Algebra... Grazie
17
10 ago 2009, 10:55

gir88
Ciao a tutti, avrei un problema con un quesito di Teoria delle comunicazioni, ma che in realtà si traduce in un quesito di algebra lineare. Ho 3 vettori(che nel mio caso sono segnali ma è uguale) che generano uno spazio definito in questo modo: Sn = aV1+ bV2 + cV3. I coefficienti a,b,c possono assumere solamente i valori + e - 1. Devo trovare una base per questo spazio. P.S i tre vettori non sono ortogonali, e non sono combinazione lineare l'uno dell'altro. Io ho pensato ...
3
10 ago 2009, 11:10

glorietta2
f((x1 x2 x3),(y1 y2 y3))= 2 x1 y1 - x1 y2 - x2 y1 + 7/2 x1 y3+ 7/2 x3 y1 - 1/2 x2 y3 - 1/2 x3y2 1. Stabilire se f `e un prodotto scalare euclideo e determinare la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R3; 2. determinare una base di R3 ortogonale rispetto a f. Questo è un pezzo di tema d'esame. Allora il primo punto credo di averlo fatto giusto perchè ho scritto la matrice rispetto alla basa canonica di R(3) ovvero [(1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, 1)] inoltre senz'altro ...
2
8 ago 2009, 17:38

manuxy84
Sono alle prese con gli spazi topologici e ho qualche difficoltà nel capire questa dimostrazione : $IntX$ (l'insieme dei punti interni di $X$ dove $X$ è un sottoinsieme di uno spazio topologico $S$) è un aperto, anzi è il massimo degli aperti contenuti in $X$. Proviamo innanzitutto che $IntX$ è un aperto facendo vedere che è intono di ogni suo punto (e fin qui ci sono) cioè che se $x in IntX$ esiste un ...
5
5 ago 2009, 17:03

jollysa87
Salve, Qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcola il determinante di una matrice 4x4? Magari con un chiaro esempio grazie in anticipo!
5
5 ago 2009, 16:17

fireball-votailprof
Come faccio a calcolare gli autovalori di tale matrice? $((-7,1,-10),(2,1,4),(5,-1,1)) a me viene un polinomio irriducibile
28
2 ago 2009, 02:52

mikhael
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto a risolvere questo esercizio: "Sia data la sfera: $x^2 + y^2 + z^2 - 3x - y + 2 = 0$. Determinare il cono con vertice nell'origine e circoscritto alla sfera." (L'equazione del cono richiesto è $x^2 - 7y^2 - 8z^2 + 6xy = 0$.) Non pretendo di conoscere tutti i calcoli che vanno fatti per arrivare alla soluzione (il che sarebbe l'ideale!); mi basta sapere i passi del ragionamento da seguire. Grazie anticipatamente. A presto. [mod="Fioravante Patrone"]Ciao e benvenuto. Ho ...
13
4 ago 2009, 00:35

rbtqwt
Buon giorno, non riesco a capire parte di un esempio di topologia. Nell'esempio si considera lo spazio $C [0,1]$ delle funzioni $f : [0,1] \to \mathbb R$ continue, dotato della norma del sup. Se $E$ è un sottointervallo di $[0,1]$, viene definito l'insieme $X(E)$ delle funzioni di $C[0,1]$ non decrescenti su $E$. Senza dire alcunché, viene riportato che l'insieme $X(E)$ è chiuso ed ha interno vuoto. Purtroppo non riesco ad ...
2
30 lug 2009, 19:49

Nebula2
volevo dimostrare il seguente teorema d'alternativa (è il teorema di gordan?), ma la mia dimostrazione non mi sembra abbastanza semplice. di sicuro ce ne è una migliore in giro, ma non sono riuscito a trovarla. sia $A \in M_{m,n}$. allora uno ed uno solo dei seguenti sistemi ammette soluzione: $ (S1) \{ (A^t x = 0),(x \geq 0):}<br /> $ (S2) Ay>0 ho indicato con $x \geq 0$ i vettori semidefiniti positivi, ed analogamente per $> 0$. la mia dimostrazione: supponiamo per assurdo che ...
1
26 lug 2009, 23:57

skeggia18
avevo bisogno di un aiuto per questo esercizio.. nel piano vettoriale euclideo E siano date due basi ortonormali contraverse: B=($e_1$ , $e_2$), B'=($e'_1$ , $e'_2$), tali che $e_1$$\bot$ $e_1$, $e_2$$\bot$ $e'_2$. trovere le equazioni parametriche scalari e cartesiana della retta L generata dal vettore u=$e_1+2$e_2$.<br /> sia f una forma lineare di E, di nucle L. trovare le componenti di f, rispetto a B* e B*'.<br /> <br /> la matrice <br /> $((1,0),(0,-1))$ per le due basi è ...
4
27 lug 2009, 08:57

enpires1
Ciao a tutti! non riesco a capire questa affermazione presente nelle mie dispense di geometria: In $RR^n$, il radicale contiene tutti i vettori isotropi se e solo se il prodotto scalare è definito o semidefinito. Per il caso in cui è definito è semplice, si ha che $\langlev,v\rangle=0 rArr v=0$, e siccome $V^bot = {0}$ è naturale che tutti (o meglio l'unico) vettori isotropi facciano parte del radicale... Non capisco però perchè la cosa sia vera anche per il caso semidefinito...
1
26 lug 2009, 17:53

enpires1
Salve! Ho dei problemi nella diagonalizzazione di una matrice simmetrica. La matrice è $A=((-1,1,0),(1,-1,1),(0,1,-1))$ Adesso devo trovare la matrice $M$ tale che $M^tAM$ sia diagonale, e per fare ciò devo trovare una base di autovettori ortogonali tra di loro. Gli autovalori della matrice sono $x=-1,-1+sqrt(2),-1-sqrt(2)$ Ci saranno quindi 3 autovettori già ortogonali tra di loro (poichè relativi ad autovalori diversi), e gli autovettori ...
2
26 lug 2009, 23:30

enpires1
Ciao a tutti! Ho dei problemi nella risoluzione di questo esercizio, Il testo mi dice che ho un prodotto scalare cui è associata (rispetto alla base canonica) la matrice $A=((\alpha,1),(1,\alpha -1))$ E vuole sapere per quali valori di $\alpha$ il prodotto scalare è indefinito non degenere. L'essere non degenere è semplice, basta calcolarne il determinante e porlo diverso da 0, siccome il determinante è $\alpha^2-\aplha-1$, quindi il prodotto scalare è non degenere per ...
2
26 lug 2009, 11:33

maniscalcus
Ciao a tutti innanzi tutto complimenti per il sito l ho trovato molto utile.. voglio porvi un quesito poiche mi sono avvicinato da poco grazie universita all algebra e geometria lineare e proveniendo dalla ragioneria ho un po di lacune. Mi è stato posto quest esercizio: dati due vettori v(2,5,4) e w(1,k,k) dimostrare che sono linearmente indipendenti per ogni valore di k. Non è che nn so proprio come fare poiche esercizi in cui non compaiono valori tipo k non mi creano grossi problemi pero in ...
2
22 lug 2009, 21:02

DavideV1
Salve a tutti, cercando di elaborare un esempio sul libro per fare delle verifiche, sono giunto ad un punto che mi semina un po' di dubbi. $T((x),(y),(z)) = |(x-y),(2y-2x),(z)|$ èun'applicazione lineare, della quale però il libro non esplicita immediatamente le dimensioni, ci arriva solo dopo un po' di passaggi, che mi tornano. A primo occhio lo spazio di partenza è $RR^3$, difatti $kerT = Span((1),(1),(0))$ e $ImT = Span|(1,-1,0),(-2,2,0),(0,0,1)|$, applicando la definizione alla base canonica. Il rango dell'immagine però ...
4
24 lug 2009, 22:07

DavideV1
Salve a tutti, sto studiando le applicazioni lineari e un esercizio del libro chiede di dimostrare se esiste un'applicazione lineare che soddisfi certi requisiti e, se ne esiste più di una, trovarne almeno due. Il mio problema è che non riesco ancora a coniugare la teoria con la pratica: riesco a fare la prima parte dell'esercizio ma non la seconda: Esercizio: dimostrare che esiste $T:RR^{4} \to RR^{3}$, suriettiva, tale che $kerT = Span((1),(0),(1),(0))$ Molto semplicemente, essendo definiti proprio ...
5
23 lug 2009, 16:50

potassio81
Ciao, sono in enorme difficoltà con questo sistema ${-8a^2 y-34ay-6y=0$ ${16a^2y^2+8ay^2+5y^2-8=0$ Vorrei capire come poterlo risolvere. Grazie!!!
3
24 lug 2009, 09:08