Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
1. In $V = R^3$ stabilire se i due vettori $v_1 = ((1),(0),(3))$ ed $v_2 = ((-1),(0),(-3))$ sono linearmente indipendenti e se lo sono, completarli ad una base di $V$ $k_1 \v_1 + k_2 \v_2 = 0 <=> k_1 = k_2$ quindi non c'è solo la soluzione banale, ma infinite, ergo i vettori sono dipendenti. Se volessi vederlo con il rango? $((1,-1),(0,0),(3,-3)) -> rg ((1,-1),(0,0),(0,0)) = 1$ Siccome il rango è minore del numero di incognite, ovvero del numero di vettori, essi sono dipendenti. Se fosse stato rango uguale a 2 allora sarebbero stati ...
8
24 apr 2012, 00:52

smaug1
Ragazzi io non ho capito bene, formalmente, cosa sia lo spazio delle righe e delle colonne. Però dai risultati, ho intuito che l'esercizio deve essere interpretato così: Per lo spazio delle righe quei quattro vettori sono orizzontali $v_1 = ((1,0,-2))$ e siamo in $\bb R^3$? mente per lo spazio verticale ho che $v_1 = ((1,-1,2,0))$ in $\bb R^4$? mi potreste spiegare con più formalità questo fatto? Grazie...comunque io ho preso la matrice, ne ho fatto la riduzione a scalini di ...
5
28 apr 2012, 18:28

Mrhaha
Ragazzi, seguendo calcolo numerico, la prof ci chiese "Ragazzi ma perchè esistono in $RR^n$ le norme $||x||_p$ ? Qual è il loro significato?" La norma di ordine due rappresenta la distanza euclidea, ma geometricamente le altre norme hanno qualche significato?
3
28 apr 2012, 18:06

smaug1
Per esempio, l'esercizio b) Per vedere se quei vettori sono linearmente indipendenti ho fatto $((2,-1),(-1/3,1/6)) - > ((2,-1),(0,0))$ il cui rango è 1, quindi ho $oo^1$ soluzioni del sistema, pertanto non solo quella banale! Quindi essendo in $\bb R^2$ questi vettori sono anche generatori del sottospazio? sono una base?
3
28 apr 2012, 14:56

Thomas16
Salve! Volevo chiedervi lumi riguardo a due notazioni che non riesco a capire. Sto cercando di capire cosa è una "connessione lineare". Io avevo degli appunti che mi erano stati suggeriti qui (di Sorin Dragomir) dove si diceva che data una varietà differenziabile $M$ e chiamato $\chi(M)$ l'insieme dei campi vettoriali tangenti (in realtà un insime con la struttura di modulo), una connessione era una applicazione : $\chi(M) \times \chi(M)\rightarrow \chi(M)$. Quindi in soldoni una applicazione che ...
21
25 apr 2012, 10:35

Simonixx
Ho un problema con un esercizio di geometria. Devo capire se è una questione di concetto (non aver capito come funziona) o errore di calcolo, che io sbagli questo esercizio. L'esercizio inizia dando la matrice $A$ da $R^2$ in $R^2$ e chiedendone polinomio caratteristico, autovalori e se diagonalizzabile: $((3,-3),(-1,5))$ Il polinomio caratteristico è piuttosto semplice: $x^2 -8x +12$ dunque gli autovalori sono due e la molteplicità geometrica ed ...
3
27 apr 2012, 23:26

perplesso1
Salve avrei bisogno di un chiarimento su questo passaggio di un libro Non capisco, con questo cosa ha mostrato che $|d(x,A)-d(y,A)| <= d(x,y)$ ?? E quindi in un certo senso mi sta dicendo che la funzione è lipschitziana (se ho usato un termine improprio perdonatemi xD) e coclude perchè la lipschitzianità implica la continuità ?? Ho capito male? P.S. Ho postato qui perchè il libro è un testo di topologia, se ho sbagliato sezione spostatemi pure...
4
25 apr 2012, 17:38

ingegnè
Ciao a tutti, non riesco a completare questo problema : http://img151.imageshack.us/img151/4557 ... ziogeo.png . Allora la prima parte del problema l'ho svolta cosi': $ | ( 4/5 , 0 , k/5 ),( 12/25 , k/5 , -16/25 ),( -9/25 , 4/5 , 12/25 ) |=1 $ $ 4/5 | ( k/5 , -16/25 ),( 4/5 , 12/25 ) |+ k/5 | ( 12/25 , k/5 ),( -9/25 , 4/5 ) |=1 $ $ (48k)/625+256/625+(48k)/625+(9k^2)/625=1 $ $ 9k^2+96k-369=0 $ Quindi per $ k=3 $ $ det=1 $ , la matrice $ ( ( 4/5 , 0 , 3/5 ),( 12/25 , 3/5 , -16/25 ),( -9/25 , 4/5 , 12/25 ) ) $ rappresenta una rotazione. Ora il problema chiede, trovare $ rho (-1,1,2) $. Sinceramente non ho capito che devo fare qui Sapete aiutarmi? Grazie!
2
28 apr 2012, 10:18

smaug1
Con $M_{m xx n} (\mathbb{R})$ si indica uno spazio vettoriale $V = M_{m xx n} (\mathbb{R})$ su $\mathbb{R}$ ma mi fate un picolo esempio? Se rimango nell'astratto è come se fossero concetti aleatori. Sia $A \in M_{m xx n} (\mathbb{R})$ e sia $W = {\xi \in \mathbb{R} : A \xi = 0}$ la matrice $A$ sarebbe lo spazio vettoriale $V$? su $\mathbb{R}$ (ma "su $\mathbb{R}$" cosa significa di preciso?) e $W$ quindi sarebbe un sottoinsieme di cosa? Io a intuito vedo che si si riferisce a un sistema ...
10
23 apr 2012, 22:39

maurer
Sia [tex]X[/tex] una varietà complessa. Come definite una funzione meromorfa su (un aperto di) [tex]X[/tex]? P.S. Ho postato in geometria perché parlo di varietà complesse. L'argomento, dovrebbe evolversi (se e quando succederà) in modo puramente geometrico. Dal mio punto di vista, al limite si potrebbe pensare di spostarlo in Algebra, ma comunque se preferite la sezione di Analisi spostatelo pure...
8
24 apr 2012, 20:52

SOFTMADE
Buon giorno ragazzi scusate in anticipo... nel precedente compito (fallimento totale) la prof ci ha dato esercizio (che ora scrivo) ho provato a ragionare su come si potrei risolverlo ma sugli autovettori nonostante sono convinto di avere fatto uno studio buono dell argomento ancora mi trovo in difficolta ( mancanza di esercizi o di testa ? :'( ) e sarei felice mi poteste aiutare a capire quale è il miglior metodo risolutivo ho cercato ovunque ma nn c'è quasi niente su questo almeno credo mi ...
2
27 apr 2012, 17:44

Taraste
Salve a tutti ragazzi!! Sono nuovo del forum, e sono uno studente di ingegneria; mi chiedevo se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si trova la base di questo sottospazio W di R4, definito dalla seguente equazione lineare: x+y+2z=0 Sono veramente in difficolta, perchè a me la dimensione di tale sottospazio risulta a essere 2, quando il libro indica 3! Ho provato a scegliere quattro vettori di W (che soddisfino l'equazione, e quindi generatori di W) e vedere se sono linearmente ...
10
22 apr 2012, 16:53

Needhana
Ciao ragazzi è vera questa relazione $cos(8t)+4sin(8t)=M sin(8t+ \theta) $ Dove Il modulo $M$ e la fase $\theta$ sono da trovare, avendo che $M sin(8t+ \theta) = M sin(8t) cos\varphi + Mcos(8t)+sin\varphi$ Quindi si trovano ponendo questa uguaglianza $cos(8t)+4sin(8t)=M sin(8t) cos\varphi + Mcos(8t)+sin\varphi$ e quindi avrò che $cos(8t)(1-Msin\varphi) +4sin(8t)(1-Mcos\varphi)=0$
1
26 apr 2012, 11:50

ingegnè
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi sullo svolgimento di questo esercizio e spero possiate aiutarmi. L'esercizio è questo : http://img805.imageshack.us/img805/4557 ... ziogeo.png . Ne ho fatto prima uno identico il cui risultato era $ -40 $ e mi è riuscito mentre questo non mi riesce quindi.. o sbaglio in entrambi oppure solo qui! In questo esercizio basta fare un piccolo sistema del tipo $ (2,-2)=a(-3,-1)+b(-1,-1)={ ( 2=-3a-b ),( -2=-a-b ):} $ da cui $ a=-2 $ e $ b=4 $ . Bene.. nell'esercizio precedente trovavo $ a=-10 $ e ...
2
27 apr 2012, 10:03

vity90
Buon giorno a tutti, sono nuovo, mi presento mi chiamo Andrea e sono uno studente del secondo anno di ingegneria aerospaziale a milano, vi scrivo perché ho appena finito un esame e tutt'ora non ho la più pallida idea sul come si scrive la matrice associata della seguente funzione: f(x,y,z)^T=[-x +2y +z; x+y; x -2y -z]^T ringrazio chiunque riesca ad illuminarmi....
5
26 apr 2012, 15:40

Student92
Salve sto preparando l' esame di algebra e geometria un esercizio di esame è il seguente: Data una matrice $A$ calcolare una base dello spazio nullo di $A$ un esempio che ha fatto il professore è il seguente: $A=((2,1,0,4),(1,-1,1,0),(2,1,-1,1))$ la riduce a scala con Gauss-Jordan fino ad ottenere una matrice equivalente cioè questa: $A=((1,0,0,1/3),(0,1,0,10/3),(0,0,1,3))$ successivamente continua scrivendo $[[x_1],[x_2],[x_3]]=[[1],[0],[0]]+[[0],[1],[0]]+[[0],[0],[1]]+[[1/3],[10/3],[3]]*\lambda_1$ Il mio dubbio è cosa vuole dimostrare questo esercizio qual' è la sua finalità? ...
6
24 apr 2012, 16:27

lupoz91
Ciao a tutti, non so come risolvere questo esercizio, mi potete spiegare il procedimento? Dati U{(x,y,z) € R^3 +y+z=0} e W{(x,y,z) € R^3: 2x-y+z=0} determinare una applicazione lineare tale che Ker(f)=UnW e Im(f)=W io ho calcolato una base per UnW=(-2,-3,1) e le basi per W=(1,0,-2),(0,1,1) però adesso non so proprio come procedere...qualcuno mi può aiutare? Grazie mille
1
25 apr 2012, 21:33

mictrt
$ ( ( (3-2a)x + (2-a)y+ z= a ),( (2-a)x + (2-a)y + z = 1 ),( x +y + (2-a)z = 1 ) ) $
10
21 apr 2012, 15:42

ingegnè
Ciao a tutti, ho provato a svolgere due esercizi: Il primo è praticamente una dimostrazione.. ed è questo $ -> $ http://img17.imageshack.us/img17/4557/eserciziogeo.png , nel secondo devo trovare i valori di $ k $ per cui l'endorfismo è diagonalizzabile.. ecco $ -> $ http://img137.imageshack.us/img137/3881/diagonalizz.png . Per il primo ho fatto questo ragionamento: Allora, parto dal fatto che $ A $ è invertibile se $ A*A^(-1)= I $, in cui $ I= $ matrice identità, e che, essendo ...
6
23 apr 2012, 11:18

ludwigZero
Ho una matrice $Q$ quadrata, e due vettori $a$ e $b$: $Qa * Qb = a*b$ dove $*$ sta per prodotto scalare come si chiama tale proprietà? E' un teorema?
9
25 apr 2012, 12:31