Distanza punto-insieme in spazio metrico

perplesso1
Salve avrei bisogno di un chiarimento su questo passaggio di un libro

Non capisco, con questo cosa ha mostrato che $|d(x,A)-d(y,A)| <= d(x,y)$ ?? E quindi in un certo senso mi sta dicendo che la funzione è lipschitziana (se ho usato un termine improprio perdonatemi xD) e coclude perchè la lipschitzianità implica la continuità ?? Ho capito male?

P.S. Ho postato qui perchè il libro è un testo di topologia, se ho sbagliato sezione spostatemi pure...

Risposte
Quinzio
E' anche lipschitiziana, ma non credo che sia questo il punto.
Facciamo un caso specifico: $RR^2$.
La tesi (da contraddire) è che $d(x,\ A)$ sia discontinua, cioè abbia dei salti.
Diciamo che abbiamo individuato un percorso tra due punti $T_0$ e $T_1$, e che in questo percorso la distanza $d(x,\ A)$ abbia un salto.
Allora poniamo $y = T_0$. Abbiamo che $d(T_0,\ A)$ - $d(y,\ A) = 0$
Ora $d(x,\ y)$ è continua, $d(y,\ A)$ è una costante, quindi è intuitivo che $d(x,\ A)$ è continua.
Ci vorrebbe una dimostrazione più rigorosa usando gli intorni di $x$, ma non sono sicuro di saperla fare.
Perchè poi faccia notare che $x$ e $y$ siano interscambiabili, non lo so.

perplesso1
Ti ringrazio moltissimo anche se non mi hai convinto. :-D In particolare questi passaggi

"Quinzio":
Allora poniamo $y = T_0$. Abbiamo che $d(T_0,\ A)$ - $d(y,\ A) = 0$

E grazie...

Ora $d(x,\ y)$ è continua, $d(y,\ A)$ è una costante, quindi è intuitivo che $d(x,\ A)$ è continua.

Se ho capito bene tu dici una cosa tipo "se a una funzione continua aggiungo una costante ottengo una nuova funzione continua", ma lì non c'è una uguaglianza, c'è un $<=$ che cambia un pò le cose...

Se non ho capito mi scuso, d'altronde sono sempre stato un pò duro di comprendonio... :oops:

dissonance
Aspetta aspetta Quinzio ho paura che tu abbia un po' mancato il bersaglio, che invece perplesso aveva centrato nel primo post.
E quindi in un certo senso mi sta dicendo che la funzione è lipschitziana (se ho usato un termine improprio perdonatemi xD) e coclude perchè la lipschitzianità implica la continuità ?? Ho capito male?
E' esattamente così. Una funzione \(f \colon X \to Y\) tra due spazi metrici si dice Lipschitziana se esiste una costante \(C\) tale che

\[d_Y(f(x_1), f(x_2))\le Cd_X(x_1, x_2), \qquad \forall x_1, x_2 \in X.\]

Una funzione siffatta è sempre uniformemente continua e quindi anche continua.

perplesso1
Chiarissimo, grazie mille a entrambi. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.