Base di un sottospazio

Taraste
Salve a tutti ragazzi!! Sono nuovo del forum, e sono uno studente di ingegneria; mi chiedevo se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si trova la base di questo sottospazio W di R4, definito dalla seguente equazione lineare:

x+y+2z=0

Sono veramente in difficolta, perchè a me la dimensione di tale sottospazio risulta a essere 2, quando il libro indica 3! Ho provato a scegliere quattro vettori di W (che soddisfino l'equazione, e quindi generatori di W) e vedere se sono linearmente indipendenti; per vedere se sono linearmente indipendenti ho disposto i vettori da me scelti sulle righe di una matrice, e ho ridotto la matrice in forma a scala; e mi risulta un rango pari a 2, e ciò vuol dire che la dimensione di W è 2! Correggetemi se sbaglio per favore. Ho scelto come vettori di W= (1,1,-1,0) , (-1,-1,1,0) , (1,-1,0,0) , (2,0,-1,0); potreste gentilmente aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. :(

Risposte
Quinzio
"Taraste":
Salve a tutti ragazzi!! Sono nuovo del forum, e sono uno studente di ingegneria; mi chiedevo se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si trova la base di questo sottospazio W di R4, definito dalla seguente equazione lineare:

x+y+2z=0

Una sua base è:
$fr(L)= "((2,0,-1,0),(0,2,-1,0),(0,0,0,1))"$
e la sua dimensione è 3.

Sono veramente in difficolta, perchè a me la dimensione di tale sottospazio risulta a essere 2, quando il libro indica 3! Ho provato a scegliere quattro vettori di W (che soddisfino l'equazione, e quindi generatori di W) e vedere se sono linearmente indipendenti; per vedere se sono linearmente indipendenti ho disposto i vettori da me scelti sulle righe di una matrice, e ho ridotto la matrice in forma a scala; e mi risulta un rango pari a 2, e ciò vuol dire che la dimensione di W è 2! Correggetemi se sbaglio per favore. Ho scelto come vettori di W= (1,1,-1,0) , (-1,-1,1,0) , (1,-1,0,0) , (2,0,-1,0); potreste gentilmente aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. :(