Trasformazioni lineari
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi sullo svolgimento di questo esercizio e spero possiate aiutarmi. L'esercizio è questo : http://img805.imageshack.us/img805/4557 ... ziogeo.png . Ne ho fatto prima uno identico il cui risultato era $ -40 $ e mi è riuscito mentre questo non mi riesce quindi.. o sbaglio in entrambi oppure solo qui!
In questo esercizio basta fare un piccolo sistema del tipo $ (2,-2)=a(-3,-1)+b(-1,-1)={ ( 2=-3a-b ),( -2=-a-b ):} $ da cui $ a=-2 $ e $ b=4 $ . Bene.. nell'esercizio precedente trovavo $ a=-10 $ e $ b=4 $ quindi moltiplicandoli avevo il risultato $ -40 $ .. il risultato di questo esercizio è $ -18 $ e a me viene $ -8 $ ! Dove sbaglio? Grazie

In questo esercizio basta fare un piccolo sistema del tipo $ (2,-2)=a(-3,-1)+b(-1,-1)={ ( 2=-3a-b ),( -2=-a-b ):} $ da cui $ a=-2 $ e $ b=4 $ . Bene.. nell'esercizio precedente trovavo $ a=-10 $ e $ b=4 $ quindi moltiplicandoli avevo il risultato $ -40 $ .. il risultato di questo esercizio è $ -18 $ e a me viene $ -8 $ ! Dove sbaglio? Grazie
Risposte
$f(2,-2)=-2f(-3,-1)+4f(-1,-1)=-10-8=-18$
Quando capisci la banalità della risposta ci rimani malissimo per aver fatto la domanda..
Grazie mille speculor!