Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Musicam
Salve...allora devo studiare la diagonalizzabilità di questa matrice: $((4, -1),(4, -1))$ Autovalori: lambda(1)=0; lambda(1)=3 Autospazi: V(0)(1,-3); V(3)=(0,0) sbaglio? ho un dubbio sugli autospazi...
5
2 lug 2012, 22:29

rizzellidj
Si determini l'equazione del piano passante per un punto P(1,0,1) e contenente la retta x-z=0 y-3z=6 io l'ho svolto in questo modo: prima ho calcolato il fascio di piani contenente la retta r: a(x-z) + b(y-3z-6) = 0 impongo il passaggio per P(1,0,1), sostituendo: a(1-1) + b[0-3(1)-6] = 0 ottengo -9b = 0 sono bloccato a questo punto, e le soluzioni dell'esercizio non mi sembrano vicine a questo risultato. ...
7
18 apr 2011, 19:22

Lehor
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio, potete dirmi se sbaglio qualcosa? Traccia: Si considerino i seguenti sottospazi di $RR^3$ $U = { (x, y, z) | x - 2z = 0 }$ e $V = L((4,2,2))$ dunque: A) $V sube U$ B) $U = 1$ C) $U nn V = { (0,0,0) }$ D) $RR^3 = U + V$ io risolvo così: metto a sistema l'equazione di U per trovarmi il generatore: ${(y = h),(x - 2z = 0):} => {(y = h),(z = k),(x = 2k):}$ e trovo il vettore $(2k, h, k)$ noto che $V = (4, 2, 2)$ è uguale a ...
3
2 lug 2012, 17:39

esperto
Salve ragazzi volevo chiedervi alcuni chiarimenti su un esercizio.... allora $Sia f : R^3 -> R^3$ l'endomorfismo che ha per matrice associata nel riferimento naturale la seguente matrice$. A=((2,1,3),(0,2,2),(0,5,5))$ 1)Determinare l'applicazione e la matrice associata ad essa nel riferimento R = (1; 1; 0); (1; 0; 1); (1; 1; 1) allora l'applicazione credo sia $f(x,y,z)=(2x+y+3z;2y+2z;+5y+5z)$ per la matrice associata al riferimento... mi ricordo che bisognava determinare le formule di passaggio... ma non ricordo precisamente ...
4
2 lug 2012, 02:34

d0men1c0
Devo trovarmi il fascio di parabole tangenti nel vertice (0,0) alla retta x+y= 0...allora siccome so che per trovare un fascio ho bisogno di 4 condizioni avrò: 1) e 2) mi calcolo l asse passante per (0,0) e perpendicolare a x + y = 0 e avrò l asse x-y = 0 contato 2 VOLTE 3) la tangenza alla retta x+ y = 0 ...e POI?!?! E giusto fin qua ?!?! Come posso procedere ...grazie
1
2 lug 2012, 17:07

ride2
salve, ho questo problema. determinare l'equazione del cono ottenuto ruotando l'asse x attorno alla retta $x=2y=2z$. io ho ragionato in questo modo: il vertice è l'intersezione fra asse x e la retta, che è l'asse, dunque è $O=(0,0,0)$. una direttrice del cono è una circonferenza che ha centro sulla retta e giace su un piano perpendicolare alla retta stessa, e che passa per un punto dell'asse x, ovvero per un punto del tipo $P=(k,0,0)$. mi trovo il piano perpendicolare alla ...
2
2 lug 2012, 13:48

Musicam
Salve, ho questa matrice, il determinante è 0...ora perchè il rango è 2? tutti i minori della matrice hanno det 0 e quindi non deve essere 1? 2 −10 3 0 0 0 3 0 9 grazie
3
2 lug 2012, 15:50

kaimano1
Buongiorno, stavo leggendo la parte sulle varietà differenziabili sul Geometria 2 di Sernesi e mi sono accorto che usa la notazione $R^N$ e $R^n$ quando parla di spazio; ma non capisco la differenza...... Provate a leggere la definizione di sottovarietà differenziabile che riporto qui sotto. Che differenze ci sono tra i 2 spazi? "Un sottospazio X di $R^N$ si dice sottovarietà differenziabile di dimensione n se ogni punto x$\in$ X possiede un ...
2
30 giu 2012, 11:38

BRN1
Ciao a tutti, vi posto la mia soluzione al seguente esercizio, per avere una vostra conferma riguardo alla correttezza. Si consideri su $ RR^3 $ il prodotto scalare $ <,>_A $ con $ A=( ( 2 , 1 , 0 ),( 1 , 3 , -1 ),( 0 , -1 , 4 ) ) $ a) si verifichi che $ <,>_A $ è definito positivo. Studio i minori principali di N.O.: $ det(2)=2 >0 $ ; $ det( ( 2 , 1 ),( 1 , 3 ) )=5 >0 $ ; $ det( ( 2 , 1 , 0 ),( 1 , 3 , -1 ),( 0 , -1 , 4 ) )=18 >0 $ essendo tutti i minori principali $ >0 $, allora $ <,>_A $ è definito positivo. b) si trovi una base ...
1
30 giu 2012, 16:36

lee92
mi potete aiutare a trovare il nucleo di questa matrice ? $((1,1,0),(1,1,1),(0,1,1))$
4
2 lug 2012, 14:59

SamLan
Dato il sottospazio $C=[(a,a-b,b,2b): a,b\epsilonR]$ trovare la dimensione, l'elemento generico e base. Come posso iniziare a studiare questo sottospazio? Non riesco a trovare esempi di questo genere
6
2 lug 2012, 13:03

renata92
Data l’applicazione L : R\(^2 \) → R\(^2 \), definita da L(x, y) = (x + y, 2x + 2y), determinare la controimmagine del vettore (2, 4). qual è la giusta impostazione? io ho provato a porre (2h,4h)=h(x+y,2x+2y) ed ho sviluppato! ma non sono sicura...
3
2 lug 2012, 14:30

SamLan
Studiare i sottospazi di $R^4, A=[(x,y,z,t):x-2y+t=0] B=[<-1,-2,-4,1>,<3,1,2,0>]$ Lo studio del sottospazio so farlo se mi da l'equazione come in A ma se ho un sottospazio di tipo B come devo fare per passare dai vettori all'equazione??
6
1 lug 2012, 11:50

Linux1987
Dato un vettore $u$ se faccio $ u/|u| $ ottengo un versore che ha la stessa direzione del mio vettore,adesso non capisco perchè tale versore si chiama radiale e non tangente ?
6
30 giu 2012, 12:01

Dragonheart1
So che probabilmente è una domanda sciocca, ma ho un dubbio riguardo un esercizio. Sia [tex]f: R^3 -> R^3[/tex] L'endomorfismo definito da: [tex]f((x1,x2,x3)) = (-x1-3x2-x3, x2, 2x1+3x2+2x3)[/tex] determinare le immagini tramite f dei vettori della base canonica (e1,e2,e3) di [tex]R^3[/tex] Ora, io ho scritto la matrice associata ad f rispetto alla base canonica, calcolato il rango (due) e trovato due colonne indipendenti che formino l'immagine di f. Quello che mi manda in palla sono i ...
3
1 lug 2012, 17:32

ferretti1
salve! ho trovato difficolta a svolgere questo esercizio malgrado mi sembrasse abbastana semplice: determinare la circonferenza passante per i punti $(2 1 0), (2 0 1), (0 2 1)$ io ho pensato di impostarlo cosi: dovendo appartenere a una circonferenza i punti appartengono al piano S: $-2x+3y-z+1=0$ poi pensavo di imporre la distanza di un generico punto $ C ( x y z)$ uguale rispetto a tutti e tre i punti dati. facendo questa operazione ottengo $ x=y=z$. e qui mi blocco! devo trovare ...
7
29 giu 2012, 10:16

poel
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano per risolvere questo quesito: Siano $U$ e $W$ i sottospazi di $RR^4$ così definiti: $u=(x+y-z=0,x+y-t=0)$ $w=L \{(2,0,1,1), (1,0,h ,1),( h,0,1,1)\}$ dire per quali valori di h risulta somma diretta $u+w=r^4$ e per quali valori di $h$ risulta $u+w=r^4$ somma diretta questi tipi di esercizi sono gli unici che non riesco a risolvere nella prova d'esame, qualcuno saprebbe indicarmi come si procede?
7
29 giu 2012, 16:46

kiki7
Buongiorno a tutti, sto preparando l'esame scritto di geometria 2 e avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda alcuni esercizi! In realtà ho provato già a risolverli da sola, ma non sono sicura di averli svolti bene. Vi scrivo la traccia e il mio svolgimento: Data la successione x=3+1/n si determinino gli eventuali punti di convergenza nelle seguenti topologie di R: topologia naturale, topologia delle semirette sinistre aperte\ destre aperte e infine nella topologia che ha per aperti il ...
4
29 giu 2012, 13:52

Frank Lioty
Salve a tutti, ho un problema di tipo concettuale: una volta appurato che un endomorfismo è diagonalizzabile e aver trovato le basi di tutti gli autospazi, come si costruisce la matrice diagonale? Faccio un esempio, prendiamo un endomorfismo $ T: R^3 -> R^3 $ rappresentato dalla seguente matrice: $ | ( 1 , 2 , 1 ),( 0 , 2 , 0 ),( 1 , -2 , 1 ) | $ Il polinomio caratteristico è: $ -t(t - 2)^2 $, quindi gli autovalori sono $ 0 $ e $ 2 $. Appurato che le molteplicità geometriche coincidono con quelle ...
1
1 lug 2012, 16:22

Giugi921
ho la seguente matrice P 3x3 : $ ( ( -2/3 , 1/3 , . ),( 2/3 , 2/3 , . ),( 1/3 , . , . ) ) $ mi richiede di completarla in modo che sia una matrice ortogonale di rotazione. So che, affinché P sia una matrice ortogonale di rotazione, il determinante deve essere 1 e le colonne devono essere a due a due ortogonali (ovvero il loro prodotto scalare deve risultare 0). Però come faccio a completarla? dovrei utilizzare l'algortmo di Gram-Schmidt o devo fare qualcos'altro? aiutatemi, per piacere! grazie mille.
1
30 giu 2012, 11:29