Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcoise1
Ciao, non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio (riporto il testo pari pari): "Sia $ P(x) ∈ R[x] $ il polinomio caratteristico di un endomorfismo $f : R3 → R3$ di $R3$. Sapendo che f non è un isomorfismo, e che $2 + i$ è una soluzione dell’equazione $P(x) = 0$, si determini $P(x)$ e si dica se f è diagonalizzabile su $R$." Ho pensato che se $2+i$ è soluzione allora è autovalore. Non ho idea di come procedere ...
5
27 giu 2013, 14:39

Vispissima
In un compito d'esame di Geometria 2 mi sono imbattuta in questo esercizio che non so come risolvere, qualcuno può aiutarmi?
4
25 giu 2013, 18:14

rettile56
Buongiorno a tutti, so bene che quanto sto per chiedere è già stato chiesto milioni di volte su questo forum ed è altresì reperibile in rete o su qualunque libro, ma mi perdonerete se davvero non riesco a capirlo ed ho bisogno di una spiegazione personalizzata. Sto cercando di fare l'esercizio di due di questo: http://www.dmi.unict.it/~frusso/DMI/Hom ... ineari.pdf Arrivo a studiare il determinante. E mi ritrovo che nel caso di h=1, ho la matrice $ ( ( 1 , 0 , -1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ e fin qui ci sono. Ora mi chiede di trovare le basi ...
4
11 mag 2013, 13:12

y7xj0m
Allora, ho una generica matrice di rotazione nel piano euclideo: $((1,0,0),(a, cos\alpha, -sin\alpha),(b,sin\alpha, cos\alpha))$ Mi viene chiesto di scrivere le coordinate del centro di rotazione in funzione di \(\displaystyle a \), \(\displaystyle b \) e \(\displaystyle \alpha \) e discutere il caso in cui \(\displaystyle \alpha \) tende a zero. Ometto i conti perché sono abbastanza tediosi... Ma se son giusti, mi viene che quando alpha tende a 0, il centro di rotazione va all'infinito...Possibile? Sto cercando di figurarmi la ...
13
28 giu 2013, 01:36

y7xj0m
Ciao a tutti! Ho un problema che riguarda l'uso furbo delle matrici compagne. Data un'applicazione lineare, mettiamo \(\displaystyle \phi: V \rightarrow V\) con \(\displaystyle dimV=n \) , so che esiste un vettore \(\displaystyle w \) tale che \(\displaystyle (w, \phi(w), \phi^2(w),...,\phi^{n-1}(w)) \) forma una base di \(\displaystyle V \) Ora, vorrei dimostrare non solo che la matrice di \(\displaystyle \phi \) è simile alla matrice compagna del suo polinomio caratteristico (o minimo, ...
2
28 giu 2013, 00:50

Mr.Mazzarr
Ragazzi, avrei bisogno di una mano per il calcolo dell'immagine e del nucleo di una applicazione lineare. $f (x, y, z) $ $=$ $(x - y, x - y + z)$ La matrice associata a questo sistema è: $((1,-1,0),(1,-1,1))$ Ho calcolato Ker(f) risolvendo il sistema lineare omogeneo associato: $\{(x - y = 0),(x - y + z = 0):}$ E mi risulta $Ker(f) = {(y, y, 0) | y(1, 1, 0) y in RR}$ Quindi $L (1, 1, 0)$ e $dim Ker(f) = 1$ L'applicazione non risulta iniettiva in quanto il nucleo è diverso da zero. Ora, per il calcolo dell'immagine ...
9
26 giu 2013, 10:37

Sunfury
Salve a tutti, so che sarà un esercizio che sarà stato ripetuto + e + volte.... Però sto diventando davvero matto... Sia L : R2[t] → R2[t] l’endomorfismo dello spazio vettoriale R2[t] dei polinomi di grado ≤ 2 definito da: L(a+bt+ct2) = (a+3c)+(-a+2b-c)t+(3a+c)t2 Determinare: a) la matrice A associata ad L rispetto alla base canonica, b) gli autovalori di L e una base per ogni autospazio. Quindi dovrei avere come matrice A $ ( ( 1 , 0 , 3 ),( -1 , 2 , -1 ),( 3 , 0 , -1 ) ) $ Giusto ? Ora, (se non creo troppo disturbo), ...
1
27 giu 2013, 17:28

lallir
Salve a tutti, Come faccio a dimostrare che due matrici, non diagonalizzabili, sono simili? Ad esempio $ A=( ( 1 , 2 , 3 ),( 0 , 1 , 4 ),( 0 , 0 , 5 ) ) $ $ B=( ( 1 , 4 , 0 ),( 0 , 5 , 0 ),( 2 , 3 , 1 ) ) $ Dopo aver verificato che la condizione necessaria (avere lo stesso polinomio caratteristico) è soddisfatta come devo procedere? Come utilizzo la definizione? Grazie!
3
26 giu 2013, 17:11

marcoise1
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: $ (z+1)^5=3 $ con z appartenente al campo dei complessi. Io ho pensato di porre $(z+1)=t$ e quindi trovare le radici quinte di 3, cioè risolvere $t=3^(1/5)$. Quest'ultime dovrebbero essere $t'=3^(1/5)*(cos(2*k*pi/5)+i*sin(2*k*pi/5))$ con $k=0,1,2,3,4$ (quindi ho cinque radici). A questo punto ho posto le cinque soluzioni $t'= (z+1)$ e quindi semplicemente ho trovato come soluzioni finali $z = t' -1$. È corretto? Non ne sono sicuro ...
2
27 giu 2013, 11:27

Mr.Mazzarr
Ragazzi, avrei bisogno di delucidazioni riguardo un esercizio sui sottospazi vettoriali. Devo calcolare se il seguente sottoinsieme è un sottospazio: $V = { ( x, y ) in (RR)^2 } = { ( (x - y)^2 = 0 )$ Ora, il vettore nullo e` ammesso in quanto $(0, 0)$ rispetta l`equazione lineare $(x - y)^2 = 0$. Ma poi non so il motivo per cui non mi trovo con il risultato. Ovvero.. Calcolando l`equazione lineare trovo che $x = y$, quindi c`e` un unico vettore (y, y) e quindi la dimensione e` 1 e la base e` (1, ...
4
27 giu 2013, 10:08

XxKilluaxX
Salve a tutti. Pur avendo visto e rivisto la teoria non riesco a svolgere questi due esercizi. Speravo che qualcuno potesse darmi dei chiarimenti anche senza alcun calcolo. Ex.1 Data la super ficie S rappresentata parametricamente da x = uv; y = 1 + 3u; z = v3 + 2u determinare il versore normale in ogni punto. Ex.2 3. Data S : (x; y; z) = (3u; u2 + v; 2v) studiarne le curve coordinate nel punto P(6; 4; 0). Riguardo al primo esercizio avevo ...
2
27 giu 2013, 10:39

GYX2
Salve a tutti Sto avendo qualche problemuccio nel comprendere la seconda parte della dimostrazione del seguente Teorema: L'insieme $ S_0 $ delle soluzioni del sistema lineare omogeneo $ AX=0 $ a $n$ equazioni ed $n$ incognite è un sottospazio vettoriale di $ K^n $ e si ha che: $ dimS_0=n-ρ(A) $ Fino al dimostrare che $ S_0 $ è sottospazio di $ K^n $ ci sto. Il problema lo incontro nel far mio il ragionamento per ...
7
25 giu 2013, 22:11

Bacchinif
Insorge un dubbio. Io so che la somma delle dimensioni di tutti gli Autospazi ammessi nel dominio ( Spazio Vettoriale ) di una qualsivoglia funzione è uguale alla dimensione del dominio stesso se l'endomorfismo è diagonalizzabile. - la condizione di sopra è sufficiente o anche necessaria ? Cioè, immaginiamo che ho una funzione da R^3 in R^3 ( endomorfismo ) in cui l'asse delle x è il mio autospazio di dimensione 1 e poi ho un altro autospazio che è un piano, ma non yz, bensì un altro piano ...
6
26 giu 2013, 18:01

Niks891
Esempio.... Ho T: $ R^3$ -> $ R^3 $ l'applicazione lineare la cui matrice associata rispetto alla base canonica è A= $((1,1,3),(-1,0,4),(3,2,2))$ scrivere esplicitamente l'applicazione lineare.... come?!
2
26 giu 2013, 18:21

PenelopexD
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi sulle trasformazioni lineari. Sono alle prese con esercizi di questo tipo: Determinare la trasformazione lineare di IR2 in IR2 di riflessione rispetto alla retta x-4y-1 = 0 e applicarla al triangolo di vertici A = (1, 0), B = (3, 0) e C = (2,-4). So come fare la riflessione ma non capisco come arrivare ad applicarla al triangolo. E poi se dovessi fare lo stesso esercizio ma avendo una retta che passa per l'origine sarebbe la stessa cosa? Grazie mille ...
3
26 giu 2013, 17:54

megaempire
Salve, ho questa funzione $f(x,y,z) = x^2 - xy - z^2 + y^3$ e devo trovarne il massimo il minimo e i punti di sella. il primo step è trovare il gradiente e dove questo si annula : - $f'_x = 2x-y$; - $f'_y = -x + 3y^2$ - $f'_z = 2z$ i punti sono : $\{ x = 0),(y = 0),(z = 0):}$ -----> dai risultati è un punto di sella $\{ x = 1/12),(y = 1/6),(z = 0):}$ -----> dai risultati è un punto di minimo adesso come si prosegue? so che dovrei calcolare le derivate seconde ma come si fa? poi posso applicare la matrice hessiana?
4
24 giu 2013, 10:54

math1231
Ciao a tutti , vorrei un chiarimento su un esercizio su cui ho dei dubbi. scusate in anticipo se non uso le formule sono nuovo ed è il mio primo post. testo : data A matrice appartenente ad R(4) e dato f(x) appartenente a End (R(4)) , sia f(A) = A (trasp) - A , determinare dimensione Immagine e nucleo di f(a). l'idea di base che ho avuto è stata svolgere la funzione con una generica matrice, ricavarmi il ker e dal teorema dim V = dim Im + dim ker ricavarmi il resto. ho proceduto svolgendo ...
4
25 giu 2013, 18:31

Nik232
Salve avrei bisogno di una mano su qualche punto di questo esercizio che ho trovato all'esame di geometria... Sia $F: R^3->R^3$ l'endomorfismo con matrice associata rispetto alla base canonica : $ ( (1,0,2) , (-1,-1,-3) , (1,2,1) ) $ Determinare $MB(F)$ dove $B={(3,1,1)1(0,-1,1),(2,1,1)}$. Stabilire se $F$ è diagonalizzabile. Determinare due basi di $R^3$ contenenti ognuna un autovettore e contenenti autovettori distinti. Allora per quanto riguarda la matrice associata procedo nel ...
1
25 giu 2013, 16:12

Nik232
dati i seguenti insiemi: $U1={a+bx+cx2+dx3inR3[x]t.c.a+c−b=0,a+d−c=0}$ $U2={p(x)inR3[x]t.c.p(3)=p(−3)}$ Verificare che siano sottospazi vettorili, determinare inoltre una base di U1 e una base di $U2$. Completare la base di $U1$ e la base di $U2$ a base di $R3[x]$. Determinare $U1 ∩ U2$ e $U1+U2$. Determinare un sottospazio supplementare di $U1 ∩ U2$. Questo è un esercizio che ho trovate all'ultimo esame di geometria e non sono riuscito a risolverlo. Spero ...
9
22 giu 2013, 20:14

Raffit
Come si trova il piano generato da due vettori?
2
26 giu 2013, 12:47