Superfici in forma parametrica

XxKilluaxX
Salve a tutti.
Pur avendo visto e rivisto la teoria non riesco a svolgere questi due esercizi.
Speravo che qualcuno potesse darmi dei chiarimenti anche senza alcun calcolo.

Ex.1
Data la super ficie S rappresentata parametricamente da
x = uv; y = 1 + 3u; z = v3 + 2u

determinare il versore normale in ogni punto.

Ex.2
3. Data S :
(x; y; z) = (3u; u2 + v; 2v)
studiarne le curve coordinate nel punto P(6; 4; 0).

Riguardo al primo esercizio avevo costruito la matrice jacobiana. Quindi avevo considerato i due vettori dati dalle colonne. Avevo svolto il loro prodotto vettoriale e diviso per il modulo del vettore risultante. Va bene cosi? La risposta riporta le derivate parziali della funzione :S

Non capisco invece cosa mi chieda il secondo esercizio.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Risposte
ciampax
Per il primo mi pare tu abbia fatto bene: non ho ben capito che risposta viene riportata, ma forse è solo la "formula"? Se la posti sarebbe più chiaro.
Per il secondo, basta sapere cosa siano le linee/curve coordinate, ed è una definizione di base quando si studia la teoria delle superfici, strano che tu non la conosca.

XxKilluaxX
Data la superficie parametrizzata, se regolare, facendo variare uno dei parametri (u ad esempio) e la sciando fisso l'altro e facendo poi il contrario si ottenono due curve passanti per il punto p(u0,v0) con u0 e v0 i valori fissati dei parametri. Mi chiede di stabilire il punto per cui passano le due curve coordinate e i vettori tangenti ad esse per P?
Soluzione de primo:
fx(x; y; z; t) = 1/(z-t); fy(x; y; z; t) = 1/(t-z) ; fz(x; y; z; t) = (y-z)/(z-t)^2 ; ft(x; y; z; t) = (x-y)/(z-t)^2 .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.