Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hack014
Salve a tutti... Preparo l'esame di geometria, sto cercando di svolgere un esercizio, essendo privo di risultati vorrei sapere se il procedimento è corretto. il testo: determinare una base ortonormale del sottospazio di R^3 generato dai seguenti vettori: v1=(1,1,-1) v2=(1,0,1) quindi sia V il sottospazio: V=L(v1,v2), perchè i due vettori sono linearmente indipendenti, essi sono anche una base per V (giusto?) a questo punto devo solo ortonormalizzare con il procedimento di Gram-Schmidt, i due ...
2
7 set 2013, 13:54

sanjoe_pro
salve, sto avendo problemi con questo esercizo: data la seguente matrice: M=$((1,1,3),(1,-1,1),(2,3,7))$ calcolare gli autovalori con relativa molteplicità algebrica e geometrica, quindi affermare se M è diagonalizzabile o meno. grazie in anticipo.
8
7 set 2013, 13:36

KristalJ
Salve a tutti sono nuovo del forum ma già carico di domande! ovviamente non esiterò ad aiutare a mia volta! avrei un problema di un appello di 3 anni fa che ho provato a risolvere ma più cerco di andare avanti nella risoluzione e più ciò che trovo mi sembra strano. vi invio il problema per immagine. grazie in anticipo a chi avrà voglia di mettersi e risponderà.
5
6 set 2013, 23:38

Pappappero1
Sia $R$ un anello commutativo con unita'. Sia $A$ una matrice $m \times n$ a coefficienti in $R$, con $m \le n$ tale che tutti i minori $m \times m$ hanno determinante non nullo. E' vero che le righe di $A$ sono linearmente dipendenti, nel senso che esiste una combinazione lineare a coefficienti non tutti nulli che e' nulla? La dimostrazione di algebra lineare che io conosco di questo fatto fa uso dell'eliminazione di ...
3
6 set 2013, 23:38

matematicamenteparlando
ciao a tutti,non riesco a risolvere il seguente esercizio: "In figura sono indicati i due angoli complementari. Quale relazione lega i valori del seno e del coseno dei due angoli?" Ecco la figura: http://i40.tinypic.com/2wbrpm8.png Grazie mille a tutti in anticipo
3
6 set 2013, 09:03

circe123
Dato lo spazio vettoriale euclideo U : $2x-z+3w=0$, $x+y-2w=0$, sia $f: R^4 -> R^4$ che associa ad un vettore la sua proiezione ortogonale su U. Si determinino gli autovalori, autovettori e dire se è diagonalizzabile. Io ho pensato di risolvere questo esercizio così: -trovo U ortogonale. -trovo la matrice rispetto alle basi canoniche, scomponendo e1,e2,e3 nelle proiezioni di U e U ortogonale. -faccio il solito procedimento per calcolare autovettori, autovalori ed ...
1
5 set 2013, 22:13

marcop13
Ciao, in un compito d'esame dovevo calcolare gli autovalori di questa matrice e dire se erano interni al cerchio di raggio r = 0.6, r=0.3 oppure r=0.8. Siccome il tempo riservato a questo esercizio era davvero poco suppongo ci sia qualche trucco per un calcolo veloce degli autovalori. - Tutti i valori della matrice sono strettamente < 1 - E' richiesto solo se gli autovalori siano interni ad un certo cerchio di raggio < 1 $1/3 ( ( 0.1 , 0.2 , 0.3 ),( 0.4 , 0.5 , 0.6 ),( 0.7 , 0.8 , 0.9 ) ) $ Ora i dati che ho scritto ora sono random, ma l'unica ...
9
5 set 2013, 19:26

nuwanda1
Dato questo esercizio: "Si consideri su $RR^2$ la seguente relazione di equivalenza: $v~w$ se e solo se $EE n in N$ tale che $|| v || = || w || = n$ oppure $v=w$. Si indichi con $X$ lo spazio quoziente. (1) Mostrare che $X$ e' uno spazio topologico connesso ma non compatto. (2) Dire se $X$ e' una varieta topologica. (3) Sia $gamma: [0,1] -> X$ un'applicazione continua: dimostrare che esiste $Y sub X$ compatto ...
4
5 set 2013, 15:59

_peter_
Salve ragazzi non ho ben capito cosa mi chiede questo l'esercizio: Sia $ a epsilon R $. Il rango della matrice: $ M=( ( a-1 , -a-3 , a-5 ),( -1 , 3 , 1 ),( a , -3a , -a ) ) $ assume TUTTI e soli i valori: 1) {1,2,3} 2) {1,3} 3) {1,2} 4) {2,3} la risposta esatta è la 3. il mio dubbio è cosa mi chiede l'esercizio? spero mi possiate aiutare grazie!
4
5 set 2013, 14:51

luciavirgi1
Salve ragazzi, come potrei procedere per svolgere questo esercizio? Mi servirebbe un procedimento abbastanza pratico e veloce. Si considerino i seguenti sottospazi vettoriali di $RR^3[x]$: $U ={ p in RR^3[x] | p(0) = p(1) = 0}$; $V = <1 + kx; x + kx^3>; k in RR$. (a) Determinare la dimensione e una base di $U$. (b) Determinare, al variare del parametro reale k, la dimensione e una base degli spazi vettoriali$ V$ , $U nn V$ , $U + V$ . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
13
5 set 2013, 13:51

matematicamenteparlando
ciao a tutti, ho un dubbio che mi perseguita da un po': praticamente io ho sempre saputo che $\pi$ valesse $3,14....$ , solo che alcune volte ,soprattutto in goniometria sento che $\pi$ vale $180°$ e molto spesso non so che valore usare, ad esempio nel momento in cui bisogna passare da gradi a radianti,non so se quel $\pi$ vale $180°$ oppure $3,14...$. Da come avrete potuto notare ho un po' di confusione a riguardo, mi ...
3
5 set 2013, 13:06

lussi1
Salve il problema mi chiede di stabilire per quali valori reali dei parametri a,b,c,d la matrice è simmetrica e positiva. a 0 d A=b c 0 d 0 a io so che per trovare i valori mi calcolo il determinante e devo trovare quei valori per cui il determinante è diverso da zero, bene, calcolo il determinante: det(A)=-c(a^2-d^2) ma non capisco come procedere, cioè quali sono i valori? stesso discorso per la positività devo calcolare gli autovalori quindi A-λI ma mi ritrovo allo stesso ...
2
5 set 2013, 13:02

_peter_
salve ragazzi volevo porvi questo esercizio: sia $ upsilon $ sottospazio vettoriale di $ R^4 $ tale che $ upsilon^⊥=Span{(-1,2,1,0);(1,3,-1,2)} $ . Allora: a) $ upsilon={(x,y,z,w)∈R^4 rarr{ ( 5y+2w=0),( 2x+y-2z+2w=0 ):} $ b) $ upsilon=Span{(1,4,-1,4);(-1,1,1,-2)} $ c) $ upsilon=Span{(0,5,0,2);(2,1,-2,2)} $ d) $ upsilon={(x,y,z,w)∈R^4 rarr{ ( x+4y=0),( x-y-z+2w=0 ):} $ la risposta giusta è la a) ma non capisco come abbia fatto, spero che mi potete aiutare perchè tra 1 settimana ho l'esame di geometria, grazie in anticipo!
3
5 set 2013, 10:14

lukka30
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di non sbagliare sezione ne quant'altro. Ho un problema di algebra e geometria. Sia f l'endomorfismo tale che f(x,y,z)=(2x+z, -x+y-z, z) Calcolare autovalori ed autospazi di f e dire se f è diagonalizzabile e perchè?!?!?!?!?! I miei problemi sono nel capire qual'è la molteplicità algebrica e geometrica e come faccio a capire qual'è la dimensione dell'autospazio. Help me please
5
5 set 2013, 08:53

melli13
Si dica se la proiezione $pi:RR->RR$/$QQ$ sul quoziente per l'azione del gruppo $QQ$ su $RR$ definita dall'addizione è aperta, chiusa, e se il quoziente è di Hausdorff e compatto Innanzitutto, vorrei capire meglio come è fatto questo quoziente. Posso dire che nella classe di 0 ci sono tutti i razionali e poi ho infinite classi di numeri irrazionali che non differiscono per un razionale... !! Giusto?
4
5 set 2013, 08:42

roxy.lella
Buonasera ragazzi! Sono alle prese con un esercizio sulle funzioni. La traccia chiede "Determinare l'insieme dove la funzione $ f(x)=log(x^2-1) $ è positiva. " Calcolo il dominio: $ x^2-1>0 $ $ x^2>1 $ e quindi il dominio sarà: $ D= (-oo ,-1)U(1,+oo ) $ L'insieme in cui la funzione risulta positiva (secondo la soluzione del libro) è: $ (-oo ,-sqrt(2) )U(sqrt(2),+oo ) $ Come è possibile?
4
5 set 2013, 08:23

sanjoe_pro
Salve, sto avendo prolemi con questo esercizio: Assegnati i vettori u(1,-1,2) v(0,1,1) e w(3,1,-1) si stabilisca quale delle seguenti affermazioni è vera: a) u · v = 0 b) u ∧ v = w c) u ∧ w = 0 d) u ∧ v + w = 0 Cosa indicano i simboli usati per le operazioni tra i vettori? Qualora avessi anche questo simbolo ∨ come mi devo comportare? Grazie in anticipo.
7
5 set 2013, 08:07

marco9992
ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio...potete darmi una mano Si consideri l'endomorfismo f di R^3 che soddisfa le seguenti condizioni: il vettore (0;1; 1) $ epsilon $ Kerf e l'autospazio di f relativo all'autovalore 5 e V5 = f(x; y; z)={x + y + 2z = 0}. a) Dire se f e diagonalizzabile giusti cando la risposta. b) Scrivere il polinomio caratteristico di f. c) Trovare la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R^3 l'autovalore 5 ha molteplicità geometrica ...
5
5 set 2013, 07:52

melli13
Sia X uno spazio topologico Hausdorff, II numerabile e semplicemente connesso. Sia $f :X → X$ una funzione iniettiva e continua. Sia $NN$ l’insieme dei numeri naturali munito della topologia discreta. Su $NN × X$ si consideri la relazione $(m, x) ∼ (n, y)$ se $f^n(x) = f^m(y)$, dove si ponga $f^0 = id$ e $f^j := f^(j−1) ◦ f$, per $j in N$, $j ≥ 1$. Posto $Y := (NN × X)/ ∼ $con la topologia quoziente, sia $pi : NN × X → Y$ la proiezione ...
6
5 set 2013, 05:45

ce88
Salve a tutti, mi sto scervellando da ore ormai per capire come venire a capo di quest'esercizio. Ho fatto una ricerca sull'argomento del titolo nel forum, ma quello che ho trovato non mi è stato di aiuto... Dunque, ho un esercizio che mi chiede di calcolare assi e asintoti della conica $ 2xy + 4x + 4y - 1= 0 $ . Dunque, so che è un'iperbole con centro $ (-2, -2) $ e che per trovare gli assi devo trovare i punti impropri, ma è proprio qui che mi blocco: come faccio a trovare i punti impropri di ...
2
4 set 2013, 20:40