Esercizio diagonalizzazione

marco9992
ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio...potete darmi una mano :)
Si consideri l'endomorfismo f di R^3
che soddisfa le seguenti condizioni: il vettore (0;1; 1) $ epsilon $ Kerf e
l'autospazio di f relativo all'autovalore 5 e V5 = f(x; y; z)={x + y + 2z = 0}.

a) Dire se f e diagonalizzabile giusti cando la risposta.
b) Scrivere il polinomio caratteristico di f.
c) Trovare la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R^3

l'autovalore 5 ha molteplicità geometrica 2... questo è sicuro e lo vedo dall'autospazio che è formato da due vettori che posso ricavare facilmente;
adesso manca il terzo autovalore: se è uguale a 5 non è diagonalizzabile se è diverso da 5 è diagonalizzabile ;penso di dover ricavare il terzo autovalore sfruttando l'appartenenza di quel vettore al KeR ma non so come fare......
qualche idea ????

Risposte
Peter Pan1
Ciao marco :)
Il tuo esercizio l'ho risolto così:
1)$ f $ è diagonalizzabile perchè $ R^3=kerfo+V_5 $ ossia una base del ker unita ad una dell'autospazio formano una base di $ R^3 $.
3)Devi trovare i trasformati degli $ e_i $ e calcolarne le coordinate rispetto alla base $ e_i $. Per fare questo usi il fatto che $ f( 0,1,1)=f(e_2)+f(e_3)=0, f(-1,1,0)=-f(e_1)+f(e_2)=-5e_1+5e_2, f(-2,0,1)=-2f(e_1)+f(e_3)=-10e_1+5e_3 $. Risolvi il sistema e trovi che la matrice è $ ( ( 5 , 0 , 0 ),( -5/3 , 10/3 , -10/3 ),( -5/3 , -5/3 , 5/3 ) ) $ .
2)Trovi il polinomio con la matrice di prima.
Se hai dei dubbi scrivimi.
Ciao! :)

marco9992
grazie 1000 per l'attenzione....però non riesco a capire come hai trovato la matrice...poi tralatro l'autovalore era -5 e non 5 c'era un errore nel testo

Peter Pan1
Ciao marco :)
Allora per quanto riguarda l'errore da 5 a -5 non ti preoccupare che nello svolgimento dell'esercizio non cambia nulla. L'unica cosa che cambierà sarà la matrice. A proposito di questa provo a spiegarti come ho fatto a ricavarla. Tu sai che se voglio la matrice associata ad $ f $ rispetto alla base canonica devo fare i trasformati di $ e_1,e_2,e_3 $ e calcolare le coordinate di ciò che ottengo nella base $ e_1,e_2,e_3 $. Sfruttiamo le informazioni che ci vengono date: dire che $ (0,1,1)inkerf $ significa che $ f(0,1,1)=(0,0,0) $ ma $ (0,1,1)=e_2+e_3 rArr f(0,1,1)=f(e_2+e_3)=f(e_2)+f(e_3)=0 $. Per gli altri vettori avrai che se appartengono all'autospazio con autovalore -5$ rArr f(-1,1,0)=f(-e_1+e_2)=-f(e_1)+f(e_2)=5e_1-5e_2 $ e $ f(-2,0,1)=-2f(e_1)+f(e_3)=10e_1-5e_2 $. Se risolvi il sistema costituito da queste equazioni, ti trovi che gli $ f(e_i) $ sono espressi nella base $ e_i $.
Spero che ora sia più chiaro altrimenti scrivimi.
Ciao! :)

marco9992
Una volta trovati f(e1) f(e2) f(e3) li metto in colonna e quella è la mia matrice ???

Peter Pan1
Si esattamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.