Come trovare assi e asintoti conica

ce88
Salve a tutti, mi sto scervellando da ore ormai per capire come venire a capo di quest'esercizio. Ho fatto una ricerca sull'argomento del titolo nel forum, ma quello che ho trovato non mi è stato di aiuto... :cry:
Dunque, ho un esercizio che mi chiede di calcolare assi e asintoti della conica $ 2xy + 4x + 4y - 1= 0 $ .
Dunque, so che è un'iperbole con centro $ (-2, -2) $ e che per trovare gli assi devo trovare i punti impropri, ma è proprio qui che mi blocco: come faccio a trovare i punti impropri di questa conica?
Per quanto riguarda gli asintoti invece il discorso è diverso, non ho proprio idea di come impostare l'esercizio perchè la prof non ha fatto neanche un esercizio a riguardo...qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi il procedimento?
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno

Risposte
ce88
Nessuno? :cry:

Emar1
L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di esplicitare le variabili e ragionare in modo analitico. Un metodo geometrico proprio non lo conosco :(

EDIT: O meglio, potresti trovare la matrice di rotazione, trovare asintoti e assi (che essendo in forma canonica è facile) e applicare la rotazione inversa ai risultati ottenuti. Non che al momento mi ricordi come si faccia :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.