Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
liberatorimatteo
Ciao a tutti non riesco proprio a capire la dimostrazione che ha fatto il mio professore riguardo a tale [size=110]Teorema: Sia $V$ un $mathbb(K)$-spazio vettoriale di dimensione finita e sia $\phi$ un prodotto scalare su $V$. Esiste un riferimento ortogonale di $V$ rispetto a $\phi$[/size] Riporto la sua dimostrazione (spero di non avere preso appunti sbagliati xD). Mi è tutto abbastanza chiaro fino ...
4
6 mag 2017, 19:41

aipam
Ciao a tutti, ho un altro dubbio su un esercizio. Stavolta però non so minimamente da dove cominciare. L'esercizio in questione è questo: Dato il vettore $v$ che congiunge l'origine $O$ con il punto $P = (0,1,2)$, determinare se esistono due vettori $w_1$ e $w_2$ tali che $w_1 != w_2$ e $v ^^ w_1 = v ^^ w_2$ Io ho calcolato come prima cosa il vettore $v = j + 2k$ e poi pensavo di fare i prodotti vettoriali assegnando delle ...
2
19 apr 2017, 16:49

nicola.cortese.7
Salve a tutti , chi può darmi una mano a risolvere questo esercizio ? Al variare del parametro reale "t" trovare una base del sottospazio $ <A_t,B,A_t,B> $ di M(2x2,R) dove $ A_t=( ( 3 , 2 ),( 2 , t ) ) $ , $ B=( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $
3
29 apr 2017, 12:19

pilgrim1
Scusate se scrivo qui ma non ho visto una sezione di geometria non universitaria. I due lati consecutivi di un parallelogrammo misurano rispettivamente 12 cm e 9 cm; sapendo che l'altezza relativa al lato maggiore misura 6 cm, calcolate la misura dell'altezza relativa al lato minore. Che procedimento devo seguire? Inoltre: 1) Ho disegnato il parallelogrammo e viene una misura molto diversa dalla soluzione riportata sul libro. 2) Perché il libro disegna l'altezza del lato minore non ...
1
5 mag 2017, 12:02

beasartori1
Non ho per niente le idee chiare per quanto riguarda il cambiamento di base di matrici. Quello che ho capito fin ora è questo: - data un'applicazione lineare \(\displaystyle {T}\), chiamiamo \(\displaystyle {A_c}\) la matrice ad essa associata in base canonica. Se vogliamo scrivere \(\displaystyle {A_c}\) in un altra base \(\displaystyle {B}\) qualsiasi, ottenendo quindi \(\displaystyle {A_b}\), allora: \(\displaystyle {A_b=B^{-1}*A_c*B}\) - data un'applicazione lineare \(\displaystyle ...
1
4 mag 2017, 18:29

Matteo Cacciola
Salve. Dati due vettori $u$, $v$, considerando il piano $\Pi$ da essi individuato e passante per l'origine di $R^3$, devo ritrovare un vettore $w$ tale che: 1. Giaccia su $\Pi$ 2. L'angolo su $\Pi$ fra $u$ e $w$ sia noto e pari ad $\alpha$ 3. L'angolo su $\Pi$ fra $v$ e $w$ sia noto e pari a $\beta$ Come fare?
6
14 apr 2017, 05:36

hero_vale
Ciao a tutti L'esercizio chiede di mostrare che l'insieme $ V^X = {f : X rarr V} $ delle funzioni da X nello spazio vettoriale V è anch'esso uno spazio vettoriale. Il problema è che non saprei che tipo di risposta dare...cioè, so che valgono le operazioni di somma interna e prodotto per un reale definite "puntualmente" (punto per punto), il fatto è che non penso chieda una dimostrazione rigorosa dato che la consegna non dice "dimostra" ma appunto "mostra", quindi magari anche graficamente o ...
3
30 apr 2017, 17:53

Pinturicchio10
Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi il seguente problema di geometria nella speranza che possiate aiutarmi. Sono date le due rette r e r' di equazioni rispettivamente: r: $ 3x-2y+1=0 $ $ z+1=0 $ r': $ x-y = 0 $ $ 2x-z+2 = 0 $ Trovare la retta s che sia incidente ed ortogonale ad entrambe le rette date. Io, dopo aver constatato che le due rette sono sghembe, ho cercato di trovare la retta in questione, ma dati i numeri trovati ho la sensazione di aver sbagliato. Per ...
2
30 apr 2017, 21:20

j.a.c.k.112
Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio di algebra lineare ma ho dei dubbi riguardo alla soluzione, spero che mi possiate aiutare. Il testo è il seguente: Per quali $\lambda$,$\muinbbb{C}$, i vettori v1 = $((1),(0),(λ))$, v2 = $((i),(\mu),(-2i\mu))$, v3 = $((1),(i),(2))$ generano $bb{C^3}$ e sono linearmente indipendenti? Punto 1: I vettori v1, v2, v3 sono generatori di $bb{C^3}$: scrivo la matrice dei coefficienti: [A] = $[[1,i,1],[0,\mu,i],[\lambda,-2i\mu,2]]$ e ...
4
27 apr 2017, 21:53

zammaeng
Click sull'immagine per visualizzare l'originale salve a tutti non riesco a capire come ricavare la matrice sapreste aiutarmi?
3
27 apr 2017, 15:31

nicola.cortese.7
Salve a tutti , volevo sapere come fare per scrivere una matrice 2x2 come un singolo vettore ... mi servirebbe per risolvere questo esercizio : Al variare del parametro reale "t" trovare una base del sottospazio $ <A_t,B,A_t,B> $ di M(2x2,R) dove $ A_t=( ( 3 , 2 ),( 2 , t ) ) $ , $ B=( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $
2
28 apr 2017, 14:16

fabiett1
Ho un sistema di questo tipo $ { ( x + 3y = 0 ),( 3x-3y-2z = 0 ),( 4x + hz =0 ):} $ in cui devo descrivere le soluzioni al variare del parametro h. Ho impostato la matrice $ ( ( 1 , 3 , 0 ),( 3 , -3 , -2 ),( 4 , 0 , h ) ) $ e ho dedotto, calcolando il determinante, che se $h!=-2$ il sistema ha un'unica soluzione in quanto l'inversa che si ottiene è unica; altrimenti, il testo afferma che se $h = 2$ il sistema ammette un sottospazio unidimensionale di soluzioni. Il mio dubbio riguarda l'ultima affermazione e, in particolare: mi sta dicendo ...
3
26 apr 2017, 11:33

Plinio78
Nel piano proiettivo dire "proiettività reale" e "affinità del piano" è la stessa cosa? Mi riferisco ad un isomorfismo del piano in sé che trasforma rette in rette. Quest'ultimo isomorfismo, nel piano affine, è un'affinità del piano, giusto?! Se quanto ho scritto è corretto allora con affinità del piano potrei riferirmi ad un isomorfismo sia nel piano proiettivo che in quello affine. Ma dubito che sia corretto. Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
1
25 apr 2017, 18:49

myriam.92
Ho studiato questo sistema lineare ${ ( ax+y+z=0 ),( ax+y-z=a+1 ),( x+ay+0=2-a ):}$ Che io risolvo in questo modo, applicando Rouché Capelli: ( A è la matrice incompleta, B la completa ) Il problema sta nel fatto che non riesco a dimostrare che per lambda=-1 (chiamata$ a$ per comodità nel testo ) in realtà il sistema verrebbe impossibile.. Grazie in anticipo!
17
31 mar 2017, 19:43

JuSteph93
Salve a tutti, su delle dispense ho trovato le seguenti relazioni matriciali che però non mi convincono e provando ad eseguire i conti effettivamente non tornano. Siano $X,Y \in R^{n\times n}$ allora valgono le seguenti relazioni (supponendo l'invertibilità delle matrici coinvolte) 1) $Y(1 + YX)^{-1} = (1 + YX)^{-1}Y$ 2) $Y^{-1}(1+XY^{-1})^{-1} = (Y+X)^{-1}$ Innanzitutto il primo dubbio nasce dal significato di quell'uno (dal contesto non è chiaro se sia la matrice quadrata di dimensione $n$ con tutti 1 o la matrice ...
3
24 apr 2017, 21:25

Samy211
Salve a tutti, Non so come affrontare questo esercizio: In $RR^4$ con il prodotto euclideo standard, sia $U in RR^4$ il sottospazio vettoriale di equazioni cartesiane $x-t=0=y-z$, sia $f: RR^4 to RR^4$ la riflessione rispetto al sottospazio lineare $U$ e sia $g:RR^4 to RR^4$ la proiezione ortogonale su $U$. 1. Calcolare nucleo e immagine di $f$ e $g$. 2. Determinare gli autospazi 3. Determinare $f(x,y,z,t)$ e ...
12
19 apr 2017, 16:27

Lavinia Volpe
perché se applicando 'algoritmo di gauss ottengo una riga della matrice con tutti zero, significa che quella riga è combinazione lineare delle altre (soprastanti)? INOLTRE devono esserci tutti 1 sulla diagonale della matrice ampliata o non ampliata?
17
12 apr 2017, 17:16

abaco90
Ciao, ho questo quesito: Determinare le equazioni parametriche della retta $ r $ passante per i punti $ A = (2, 3, 1) $ e $ B = (0, 0, 1) $ e della retta $ s $ passante per i punti $ C = (0, 0, 0) $ e $ D = (4, 6, 0) $. Stabilire se $r$ e $s$ sono complanari. Quello che mi interessa è la parte in grassetto, quello prima l'ho gia fatto. Le eq. parametriche che ho ottenuto sono: Retta ...
12
21 apr 2017, 16:36

dan952
Sia $X$ spazio topologico e $A$ un suo sottospazio. Non riesco a trovare un controesempio del fatto che $\pi_1(X//A)=\frac{\pi_1(X)}{\pi_1(A)}$ non valga in generale
3
23 apr 2017, 14:29

saffo1
Un esercizio di un vecchio tema d'esame è il seguente. Non saprei come cominciare Sia $ C^2 $ lo spazio vettoriale delle coppie ordinate di numeri complessi $ (alpha ,beta ) $ con $ alpha ,beta in C $ e U il sotto spazio delle coppie ordinate $ (alpha ,beta ) in C^2 $ tali che $ alpha +beta in R $. Calcolare la dimensione e una base di U. Grazie a chi mi aiuterà!
1
20 apr 2017, 22:20